Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Mac e USB SERIAL DRIVER per arduino  (Read 815 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve ragazzi

ho un piccolo problemino su un mac, non riconosce assolutamente arduino, praticamente in tool mi da solamente usbmodem.xx e non usbserial.xx  ho provato ad istallare tutti i driver possibili ma nulla non funziona potreste aiutarmi voi? da premettere che ho provato sia con un HUB che senza... nulla.....
nn so più come fare.... sono bloccato

grazie...

con il mio primo topic colgo l'occasione per salutare tutta la commnity italiana e non su arduino.cc

ciao...

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

hai seguito queste istruzioni?
http://arduino.cc/en/Guide/MacOSX
Ciao Uwe

Jr. Member
**
View Profile

si, ho scaricato più volte i driver FDTI... ho provato sia le 32bit che le 64... ma nulla... non appare in tool USBSERIAL ma solo usb modem... è questo che mi sta facendo scervellare... perché? è molto strano... per sicurezza ho pure disattivato e disistallato i driver delle chiavette usb per internet nella remota ipotesi che potessero dare qualche problemino... ma nulla

l'unico problema che mi viene in mente è il sistema(abbastanza pasticciato)... vorrei inizializzare tutto, ma dovrei perderci una settimana intera per riportare tutto come è ora....

qualche altre idea viene in mente a voi?

Padova
Full Member
View Profile

Ciao skosso,
io ho un mac ma non ho installato nessun driver FTDI perché uso Arduino UNO, ma non so se sia il tuo caso.
In ogni caso io lo collego a /dev/tty.usbmodemXXX e mi funziona benissimo. Una precisazione per il mio caso nel menu Tools->Serial Port a me non compare in elenco il dev sopra ma mi compare appena collego Arduino alla USB, una volta collegato poi lo seleziono e mi funziona senza nessun problema.

Ciao

Jr. Member
**
View Profile

io sto usando lion 10.7.3 usi questo pure tu? con arduino uno

quando avvio arduino con l'ardware già collegato mi appare in tool USBMODEMxxx(due per l'esattezza)  li ho provati entrambi ma nulla.....
sto veramente impazzendo.... faccio un altro giro in rete vediamo che trovo....

Padova
Full Member
View Profile

Si si Lion 10.7.3. Ma hai disinstallato i driver FTDI? Perché non dovrebbero servirti.
Ma la console dell'ide ti segnala che non ha trovato la porta? Hai provato entrambe le prese USB? Tu dovresti scegliere dal menu /dev/tty.usbmodemXXX e non l'altra.
Che errore ti segnala?

Ciao

Jr. Member
**
View Profile

allore non ho provato ancora a disinstallare le FTDI. devo fare una prova

l'errore dell'ide dice che la porta è già in uso... anche togliendo l'HUB usb... l'altra porta USB purtroppo da circa un mesetto nn funziona più, o meglio c'è corrente ma nn c'è invio di dati con nessun dispositivo....

nn so proprio quale possa essere l'errore.... vorrei provare a formattare visto che il sistema è abbastanza impastato anzi.. impastatissimo...

una cosa potrebbe dare qualche noia MACFUSE o le partizioni ntfs? o nn c'entrano nulla, perché io ho un grosso errore di macfuse

Padova
Full Member
View Profile

MacFUSE non dovrebbe dare problemi che io sappia.
Poi
l'errore dell'ide dice che la porta è già in uso...
hai provato a riavviare l'ide e il mac (non è come windows, ma ultimamente con il Lion ho visto più problemi che in 8 anni di mac os x)?
E prova anche disinstallare i FTDI.
Fammi sapere

Ciao

Pages: [1]   Go Up
Jump to: