Secondo me Astro dovrebbe porre il quesito ad ATMEL, come già fece in occasione della questione della signature cancellata.
Penso possa bastare, come detto NON ho intenzione di fare prove spaccamicro con erograzioni di correnti superiori a quanto chiaramente e ampiamente scritto
Non c'è nulla da chiedere, e ve l'ho già spiegato in diverse occasioni, i vari pin di alimentazione sono tutti elettricamente connessi tra loro, ovviamente per eguaglianza di polarità, però sono fisicamente connessi in punti diversi del chip.
Avcc è diverso dagli altri pin di alimentazione, infatti risulta separato come minimo da un diodo, può essere sia collegato direttamente a Vcc, ma la precisione e stabilità del ADC ne risente, oppure tramite un filtro passa basso per eliminare il rumore sull'alimentazione, in questo modo si ha un sensibile miglioramento sulle letture ottenute dal ADC.
Vi ho anche già detto che tutte le linee di alimentazione presenti su un micro, o altra tipologia di IC, devono sempre essere collegate, non vanno mai lasciate libere, ed è pure buona norma mettere un condensatore di disaccoppiamento su ogni coppia alimentazione positiva/negativa.
Tutti i produttori forniscono Application Note generali che spiegano queste cose e forniscono esempi di come realizzare le alimentazioni, va da se che non si mettono a ripetere su ogni data sheet ciò che sono nozioni di base indispensabili a chi progetta hardware.
edit: Dimenticavo, non ha alcun senso fare prove con condizioni di funzionamento fuori da quelle imposte per il normale funzionamento, salvo il caso accertare cosa succede in caso di avarie e/o simulazione di condizioni critiche, perché trovare un malfunzionamento in questo caso è la norma e non serve a nulla stupirsi o urlare al "bug", siete fuori specifiche quindi è normale che le cose non vadano come atteso.