Newbie
|
 |
« on: April 29, 2012, 06:59:44 am » |
Ho un segnale proveniente da un comparatore che varia da -5 a +5V, il negativo non mi interessa quindi volendolo leggere con analogRead ho messo un diodo per troncare la negativa, solo che, ovviamente, fino a -0.7V passano. Può questa tensione danneggiare l'Arduino o è in grado di sopportarla?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #1 on: April 29, 2012, 08:08:38 am » |
Onestamente non so quanto possa sopportare in negativo, però puoi sempre mettere più diodi in parallelo così da abbassare la tensione di soglia, magari ne usi di sckotky o fast così ce l'hanno già di suo più bassa dei classici 0.7v
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #2 on: April 29, 2012, 08:23:33 am » |
Non ci avevo pensato al parallelo! ottima idea.grazie (ps dal DS dicono che fino a -0.5 non ha danni)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #3 on: April 29, 2012, 08:27:30 am » |
Di nulla figurati ! Ad ogni modo, è sempre meglio stare dentro i limiti operativi il più possibile, perchè vuoi un difetto o qualcosaltro se sbagli ci rimetti il micro quindi in questi casi sempre meglio abbondare con le misure di sicurezza 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #4 on: April 29, 2012, 08:28:20 am » |
ma il diodo lo hai messo in parallelo al segnale giusto ?
se lo metti in serie ti perdi i primi +0,7v, ti potrebbe andare ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #5 on: April 29, 2012, 08:42:40 am » |
però puoi sempre mettere più diodi in parallelo così da abbassare la tensione di soglia, magari ne usi di sckotky o fast così ce l'hanno già di suo più bassa dei classici 0.7v
Se metti i diodi i parallelo non abbassi la tensione di conduzione, semplicemente ottieni che va in conduzione solo il diodo con la tensione minore e gli altri rimangono inattivi oppure conducono di meno in accordo con la differenza di potenziale ai loro capi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #6 on: April 29, 2012, 09:15:03 am » |
Ho un segnale proveniente da un comparatore che varia da -5 a +5V, il negativo non mi interessa quindi volendolo leggere con analogRead ho messo un diodo per troncare la negativa, solo che, ovviamente, fino a -0.7V passano. Può questa tensione danneggiare l'Arduino o è in grado di sopportarla?
Gli Atmel reggono -0,5V sui pin come tensione minima di ingresso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #7 on: April 29, 2012, 03:17:22 pm » |
Onestamente non so quanto possa sopportare in negativo, però puoi sempre mettere più diodi in parallelo così da abbassare la tensione di soglia, magari ne usi di sckotky o fast così ce l'hanno già di suo più bassa dei classici 0.7v
* Il Atmega con tensioni negative si rompe. * mettendo diodi in paralello non abbassi significtivamente la tensione soglia. Devi usare diodi diversi Schottky oppure al germanio. * meglio se usi un radrizzatore fatto con operazionali. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #8 on: April 29, 2012, 03:52:56 pm » |
Cavolo è vero non ci avevo pensato al raddrizzatore ideale con l'amp.op. grande Uwe !!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|