Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Nuovo utente - problemi nella gestione (fisica) del micro servo  (Read 1276 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, sono un nuovo utente di Arduino e del forum. Ho 21 anni e sono uno studente di ingegneria informatica, so poco o niente di elettronica e spero di imparare qualcosina grazie a questo splendido prodotto con cui ho avuto il piacere di giocare un po' da quando mi è arrivato.

Se scrivo è principalmente per chiedere un aiuto relativo ad un problema al quale non ho trovato soluzione, quindi passo ad illustrare la situazione.

Dopo i primi giochini con led, potenziometro e pulsantini sono passato agli esempi relativi ai servomotori, non senza qualche problema.

Ho iniziato seguendo il tutorial Knob (http://arduino.cc/en/Tutorial/Knob), quindi lo schema fisico è lo stesso che viene mostrato lì.

Posso aggiungere che:

-il tutto lo sto alimentando solo tramite USB
-Il microservo in uso è il GOTECK GS-9018 con le seguenti specifiche:

*Model.:GS-9018
*Weight:9g
*Size: 23.0 x 12.5x 30.0mm            
*Operating Speed : 0.10sec/60o
*Stall Torque : 1.5 kg/cm
*Operating Voltage:4.80-6 Volts  

Il problema riscontrato è che il microservo non si muove in maniera fluida e continuata fino alla posizione descritta dal potenziometro che muovo, bensì compie piccolissimi scatti per arrivare alla posizione richiesta in netto ritardo, si muove come le lancette dei secondi di un oroglogio per intenderci (se non altro lo fa nelle direzioni giuste).

Ho letto in giro di problemi "simili" ma le risposte erano spesso discordanti tra loro.

Qualcuno sa darmi qualche buon consiglio per risolvere la cosa?

Grazie a tutti e buon lavoro  smiley-wink

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Benvenuto!
Per caso stai usando la funzione delay()?
Potrebbe essere quella la causa.

Newbie
*
View Profile