Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Presentazione + richiesta consiglio per progetto  (Read 676 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti sono Andrea studente di ingegneria informatica e di recente ho conosciuto l'Arduino e devo dire che è molto interessante.

Vi descrivo cosa vorrei realizzare:
Nella mia abitazione ho una vasca per l'acqua con una pompa che viene azionata nel momento in cui manca l'acqua. Vorrei realizzare un qualcosa che mi indichi il livello dell'acqua che posso consultare da dentro casa dato che la vasca si trova esternamente.

La mia idea:
Pensavo di programmare un atmega da far funzionare senza board arduino in cui collego un sensore ad ultrasuoni che monto nel coperchio della vasca in modo che legge il livello dell'acqua e lo manda in qualche modo dentro casa.
Dentro casa volevo collegare l'arduino 2009 tramite ethernet shield alla LAN, gli carico un piccolo server che mi legge le informazioni che gli manda l'atmega messo nella vasca e prepara una pagina web ad hoc.

Il problema:
Come far comunicare l'atmega nella vasca con l'arduino dentro casa? Mi consigliate qualche modulo radio?

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio! smiley

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Benvenuto!
Per poterti consigliare al meglio dovresti dire quanto dista la vasca dall'arduino che hai in casa.
Se la distanza da coprire è poca potresti usare dei moduli radio economici a 433 MHz oppure valutare i moduli xbee o wi fi visto che c'è d mezzo anche l'ethernet shield.
Bel progettino comunque

Newbie
*
View Profile

Grazie! smiley
La distanza tra arduino dentro casa e vasca sarà circa 6-7 metri... C'e da dire che i muri esterni di casa mia hanno uno spessore di 60 cm fatti con pietra lavica (vecchia casa alle pendici dell'etna) quindi non só che attenuazione possono imprimere al segnale radio. Che dici potrebbero andare bene questi moduli radio? Mi posteresti qualche link?

L'uso dei moduli xbee mi sembra una soluzione troppo costosa per l'uso che dovranno fare.

Esistono moduli che si interfacciano direttamente con il wi-fi?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ti consiglio questa discussione
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,59151.0.html
dove sono stati sviscerati tutti i problemi relativi alla misurazione del livello dell'acqua ed all'invio di tale dato.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

ho 2 dubbi.
Mi é sucesso che usando un modulo ultrasuoni (il MB1000 LV-MaxSonar-EZ0) dentro un recipiente chiuso é impazzito a causa dei riflessi sulle pareti e sul coperchio. È meglio usare un altro tipo di sensore. Non so dirti se un SRF05 triggerato a una misura ogni secondo o ancora piú raro funziona meglio. Sicuramente avrai problemi di umiditá e ossidazione delle parti metalliche.

Visto che devi alimentare l' arduino che fa la misura puoi sullo stesso cavo tramettere anche i dati per esempio usando la seriale.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Ti consiglio questa discussione
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,59151.0.html
dove sono stati sviscerati tutti i problemi relativi alla misurazione del livello dell'acqua ed all'invio di tale dato.
Grazie ora gli dò un occhio...
ho 2 dubbi.
Mi é sucesso che usando un modulo ultrasuoni (il MB1000 LV-MaxSonar-EZ0) dentro un recipiente chiuso é impazzito a causa dei riflessi sulle pareti e sul coperchio. È meglio usare un altro tipo di sensore. Non so dirti se un SRF05 triggerato a una misura ogni secondo o ancora piú raro funziona meglio. Sicuramente avrai problemi di umiditá e ossidazione delle parti metalliche.
Io stavo prendendo un hc-sr04. Per la lettura avevo pensato o a fargliela fare a richiesta del server oppure comunque con un aggiornamento di qualche minuto. Non dovrebbe avere dunque troppi disturbi (almeno penso). Per l'uminidà non ci avevo pensato... Si potrebbe pensare a qualche rivestimento/trattamento...
Visto che devi alimentare l' arduino che fa la misura puoi sullo stesso cavo tramettere anche i dati per esempio usando la seriale.
Questa non l'ho capita. smiley-razz i dati dall'atmega nella vasca via radio vanno all'arduino connesso alla lan...

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il hc-sr04 costa di meno ma ha bisogno di 2 pin, uno per far partire la misura e il secondo per il ritorno del dato. Il SRF05 ha 2 modalitá: quello del hc-sr04 e quella che puoi usare un pin per la partenza della misura e per il ritorno del dato.

L'arduino nella vasca va alimentato. Come lo alimenti? con un alimentatore che sta in casa? se sí tira un cavo a 4 fili e usa 2 per l' alimentazione e 2 per i dati. cosí ti risparmi i moduli di trasmissione eericezione via radio.

Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Il hc-sr04 costa di meno ma ha bisogno di 2 pin, uno per far partire la misura e il secondo per il ritorno del dato. Il SRF05 ha 2 modalitá: quello del hc-sr04 e quella che puoi usare un pin per la partenza della misura e per il ritorno del dato.
Ah capito. Vabbè in questo caso non è un problema il pin in più dato che devo collegare solo quello.
L'arduino nella vasca va alimentato. Come lo alimenti? con un alimentatore che sta in casa? se sí tira un cavo a 4 fili e usa 2 per l' alimentazione e 2 per i dati. cosí ti risparmi i moduli di trasmissione eericezione via radio.
Io avevo pensato con un alimentatore accanto alla vasca dato che li c'é una presa. Inizialmente avevo pensato di collegare quello nella vasca con quello dentro casa tramite dei fili che facevo passare nell'impianto elettrico... Apparte il traffico di passare i fili, possono riuscire a comunicare tramite un filo di una decina di metri?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Meglio che poni l' alimentatore all'interno della casa.
Non dovrebbero essere problemi per 10 m.
Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: