Go Down

Topic: funzione millis() (Read 4148 times) previous topic - next topic

lesto

s', usi un millis, ma non vedo la necessità del while dato che hai già il loop
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

Perché hai noInterrupts() nel tuo sketch?

9six4

Perché hai noInterrupts() nel tuo sketch?

Perchè stavo provando a gestire anche un risparmio energetico sull'LCD che spegnesse l'LCD ogni X secondi. Tale spegnimento però non volevo interferisse con il logging. Poi l'ho eliminato perchè non riuscivo a gestirlo in maniera corretta, ma mi son dimenticato di eliminare anche i noInterrupts()  :smiley-mr-green:
grazie leo per la disponibilità a lettere il mio programma naif  XD

s', usi un millis, ma non vedo la necessità del while dato che hai già il loop

Allora mi sa che non ci ho capito molto...  :~ In teoria il void loop non ripete le istruzioni ogni ciclo-macchina? Se io metto dentro il loop la "stampa a video" del mio valore cosi com'è mi sfarfalla. Per non sfarfallare vorrei che la videata cambiasse con 0,5 secondi tipo... per far questo come posso fare se non con un ciclo?

leo72

Ti dico come farei.

Ti crei una matrice delle dimensioni del tuo display. Mettiamo che usi un 16x4, allora ti fai un bufferVideo[16][4].
Nella matrice scrivi tutte le modifiche che vuoi. Puoi anche farti delle semplici funzioni per cancellare il "video" (basta un ciclo che metta a 32 [codice Ascii dello spazio] tutte le celle, ad esempio) e poi, ogni tot, spedisci la matrice al display.

unsigned long pianificazione=millis()+50;
void loop() {
...
...
...
if (millis()>pianificazione) {
  visualizza();
  pianificazione=millis()+50;
}
}

9six4

Grazie mille leo, mi metto subito all'opera. Ho guardato sulla sezione reference per il comando bufferVideo ma non c'è, hai un link per vedere la sintassi e qualche esempio?

9six4

Code: [Select]
void loop()
{
  readButtons();  //I splitted button reading and navigation in two procedures because
  navigateMenus();  //in some situations I want to use the button for other purpose (eg. to change some settings)
  if(abilitazioneLog != 0)
  {
   lastSaveLoop ();
  }
  if (millis()>pianificazione) {
  letturaph();
  pianificazione=millis()+50;
  }
} //loop()...

Provato cosi ma niente da fare, premendo i pulsanti non entra nel menu però tiene conto della cosa perchè se premo enter per 3 volte mi fa partire il logging  :~
Non ne vengo fuori! Come posso fare?

lesto

perchè hai messo anche   letturaph(); nell'if.

la lettura pulsanti e sensori falla pure sempre (in realtà la lettura sensori dovresti farla alla velocità del sensore, o meno)
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

pablos

ma l'ho postato 2 pag fa l'esempio millis per aggiornare un display ... bha non capisco.
no comment

9six4

ma l'ho postato 2 pag fa l'esempio millis per aggiornare un display ... bha non capisco.

Pablos hai ragione scusa, non l'avevo proprio visto! Allora, l'ho riadattato al mio sketch come segue:

void loop()
{
  unsigned long currentMillis_a = millis();
  if(currentMillis_a - previousMillis_a > interval_a)
  {
  previousMillis_a = currentMillis_a;   
  phvalue = letturaph(); 
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print("pH : "); 
  lcd.print(phvalue);
  } 
  readButtons();  //I splitted button reading and navigation in two procedures because
  navigateMenus();  //in some situations I want to use the button for other purpose (eg. to change some settings)
  if(abilitazioneLog != 0)
  {
   lastSaveLoop ();
  }
} //loop()...

con questa funzione di lettura

int letturaph()
{
  phdigit = analogRead(phin);
  phvalue = (((float)phdigit*14.00)/1023.00);
  //Serial.println (phvalue);
  return phvalue;
}

Ora sembra andare meglio, ma purtroppo la videata a sempre la priorità su tutto. In pratica se io entro nel menu questo si interrompe per mostrarmi la videata di lettura e poi rimane sulla videata di lettura.
Ora ci smanetto un pò credo di aver capito l'inghippo. Grazie per l'aiuto!

ƎR

scusate se sono OT  :smiley-sweat: ma mi trovo a lavorare con un PIC in questo momento... sapete se sui PIC c'è una funzione tipo millis() o qualcosa di simile? ormai mi sono affezionato a questa funzione :smiley-mr-green:
grazie ;)
Riccardo Ertolupi of the Vicenza Thunders Team: http://www.VicenzaThunders.com

leo72

scusate se sono OT  :smiley-sweat: ma mi trovo a lavorare con un PIC in questo momento... sapete se sui PIC c'è una funzione tipo millis() o qualcosa di simile? ormai mi sono affezionato a questa funzione :smiley-mr-green:
grazie ;)

La funzione millis() è una funzione in C. Puoi aprire il core di Arduino, prendere il codice e riadattarlo all'uso sui PIC, che hanno anch'essi i timer come l'Arduino.

ƎR

infatti... stavo pensando anch'io di usare i timer e di crearmi qualcosa, perchè ho visto che in giro fanno così, adesso vado a guardarmi millis di arduino...
grazie ;)

leo72

infatti... stavo pensando anch'io di usare i timer e di crearmi qualcosa, perchè ho visto che in giro fanno così, adesso vado a guardarmi millis di arduino...
grazie ;)

No potrebbe essere altrimenti. Per avere un riferimento temporale che abbia un minimo di precisione devi delegare il compito di aggiornare il contatore ad un qualcosa che soffra il minimo le influenze esterne. Quale miglior "posto" di una routine di interrupt chiamata dall'overflow di un contatore interno, ossia di un timer hardware la cui scansione temporale è gestita direttamente dal clock del micro?  ;)

Se hai bisogno, chiamami che ormai coi timer mi sono fatto una cultura  :smiley-sweat:

ƎR

ok grazie ;)
dove la trovo la funzione millis dell'arduino?  :~

leo72

Più che la funzione millis, devi guardare tutto. Da come viene impostato il timer 0 a come vengono recuperati i valori.
Trovi tutto in hardware/arduino/cores/arduino/wiring.c

Ti consiglio di leggere anche il codice della mia libreria swRTC. Lì imposto il timer 2, ma è lo stesso identico principio e gli stessi valori (cambiano solo i nomi dei registri) perché sia il timer 0 che il timer 2 sono ad 8 bit.

Go Up