Go Down

Topic: Piccolo manuale di Arduino (Read 11 times) previous topic - next topic

Eagle88

Ciao! Ho visto che da poco è uscito questo manuale di Arduino in italiano:

Titolo: Piccolo manuale di Arduino. Il cuore della robotica fai da te
Autore: Tettamanzi Matteo
Dati: 2012, 145 p., ill., brossura
Editore Apogeo  (collana Pocket color)

Vorrei sapere se qualcuno l'ha consultato e sa darmi una sua opinione. In particolare che argomenti espone e se tratta esaustivamente la parte di programmazione. Grazie

ratto93

Mai visto, però se conosci l'inglese trovi molti titoli in rete e ben forniti :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

pablos

ma soprattutto benvenuto e grazie per la presentazione :)
no comment

ratto93

ma soprattutto benvenuto e grazie per la presentazione :)

non avevo notato il numerino indica post, massì si presenterà nell'apposito topic :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Eagle88

Si, ho già delle dispense e dei libri in inglese e italiano...il testo che ho indicato dev'essere uscito in Aprile, mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di sfogliarlo in qualche libreria oppure ce l'ha già  :)
Per chi fosse interessato esiste anche la versione ebook:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788850315024.html

GS88

Non vorrei essere prevenuto ma dal breve riassunto su Feltrinelli a me pare uno di quei libri che sta bene dove sta... ossia fuori da casa mia :)

Spero vivamente di sbagliarmi.

PaoloP

May 03, 2012, 09:56 pm Last Edit: May 03, 2012, 10:00 pm by PaoloP Reason: 1
L'ho acquistato questo pomeriggio, per curiosità.
A parte un errore nell'introduzione, a pagina XI, dove parla di alimentatore da 7V a 1V (credo che volessero scrivere "da 7V a 1A", a pagina 21 l'orrore.... "voltaggio"  :smiley-eek: :smiley-eek:
No... dai... voltaggio non si può sentire.  :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:
Adesso proseguo nella lettura.
Tutto sommato, fino adesso, è un libricino che si fa leggere, spiega bene come installare e configurare l'IDE e collegare Arduino al PC. E' indirizzato soprattutto a chi è alle prime armi.
L'approccio, per quel poco che ho letto, mi pare orientato più sull'hardware e sui collegamenti e un po' meno sulla programmazione.

uwefed

penso che volevano scriverre da 7 a 12V omettendo il 2.

Eagle88

Ok, in effetti da neofita mi interessava come libro introduttivo...per curiosità l'hai comprato in qualche libreria, se si può sapere quale, o come ebook?
Se continui a leggerlo, lasciami qualche altra tua impressione...ad esempio che circuiti costruisce?
Grazie PaoloP!

critical

Ciao Eagle88, personalmente ti consiglio di prendere "Arduino A Quick-Start Guide" di Maik Schmidt della The Progmatic Programmers. E' strutturato in 10 capitoli dove nei primi 2 fa una breve panoramica su Arduino, mentre nei restanti illustra 8 progetti descrivendo sia l'aspetto hardware che quello software e affrontando diverse tematiche: ethernet, infrarossi, servi ecc. Interessanti anche le appendici, soprattutto per un newbbo come me :). Credo ci sia anche la versione in italiano, ma non ne sono sicuro.
Ciao

Eagle88

Grazie critical, mi sono procurato "Arduino A Quick-Start Guide" e devo dire che è un'ottimo manuale per iniziare, secondo me anche più chiaro del "Beginning Arduino". La traduzione esiste ed è "Il manuale di Arduino" sempre di Maik Schmidt.

Colgo l'occasione per consigliare ai neofiti un valido supporto per studiare la programmazione di Arduino. Personalmente mi sono trovato bene perchè non è ne troppo pesante e frammentato come può essere l"Arduino - Reference.pdf" ne troppo conciso come spesso sono i tutorial dei blog...inoltre è in italiano.
Questo primer di 80 pagine è stato preparato da due professori dell'I.T.I.S. "A. Volta" (Frosinone) che acconsentono gentilmente alla diffusione del loro materiale.

Il manuale "Elementi base del linguaggio di programmazione di Arduino":
http://www.itisvoltafr.it/~marsella/materiali/materiali_3AE/ProgrammareArduino.pdf

Inoltre è disponibile anche la guida a diverse esperienze scolastiche "Arduino ed applicazioni":
http://www.itisvoltafr.it/~marsella/materiali/materiali_5AE/Applicazioni.pdf

emilio28

Ciao Eagle88, ho provato a recarmi agli ultimi 2 link da te indicati, ma non riesco a raggiungerli...  :smiley-roll:
Avresti ancora dei link validi o i libri sul tuo pc?
Potresti inviarmeli con dropbox, email o qualsiasi altro mezzo?...
Grazie mille!  XD

leo72

Mar 05, 2014, 11:02 am Last Edit: Mar 07, 2014, 12:00 pm by leo72 Reason: 1
Cercando su Google "programmare arduino marsella" trovi altri siti da cui scaricare il 1° PDF. Questo è uno:
http://share.dschola.it/castigliano/elettronici/5f/Materiali/ARDUINO/Tiziana%20Marsella%20-%20Applicazioni.pdf

Per il 2° link:
http://share.dschola.it/castigliano/elettronici/5f/Materiali/ARDUINO/Tiziana%20Marsella%20-%20ProgrammareArduino.pdf

(Google, ricorda)

emilio28

Grazie mille, è che non sapevo bene cosa cercare...  :smiley-sweat:

nid69ita

@Leo, il secondo link è come il primo,
quello corretto:
Tiziana_Marsella_ProgrammareArduino.pdf
my name is IGOR, not AIGOR

Go Up