Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: Programmatore HV - download gratuito su Elettronica IN  (Read 2912 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Bellissimo! Inutile fare altri complimenti, ormai avrà la casa piena  smiley
vero, ho detto a mia moglie di uscire per fare posto smiley-yell
Ho una domanda: sarà disponibile un kit per farlo oppure c'è da ordinare tutti componenti singolarmente?
Sul pdf dice che si può chiedere il 328 vergine, ma credo ce lo abbiamo tutti in casa  smiley
il messaggio del 328 è rivolto agli esterni mica a noi del Forum, e comunque quelle sono aggiunte della Redazione, mi sembra anche giusto, anch'io non manco di mettere riferimenti ai prodotti che hanno in vendita, poi ognuno fa come vuole. Non credo ne faranno un kit, infatti nella seconda puntata ho spiegato perfino tutte le misure per relizzare il mobiletto ad arte smiley-sweat (un'intera giornata di lavoro per scrivere 10 righe  smiley-lol). Il più sono i PCB (file scaricabili gratuitamente) e poi bisogna scegliere esattamente la configurazione per non spendere soldi inutilmente; se decidi di realizzarlo approfondiamo, qui o in PM, come ti viene più comodo, così ti aiuto nella scelta. Naturalmente tutti i componenti sono di libero mercato.
Grazie smiley

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

se qualcuno si fara' il pcb, mi avvisi in modo che, dietro pagamento, possa farmene uno anche a me (l'acido mi inacidisce  smiley)
Oppure se gli interessati sono un certo numero si puo' pensare ad un service

p.s. la rivista, avendo in casa la creazione dei pcb, potrebbe dare la possibilita' di acquistare il solo pcb, chissa' perche' non lo fa ?
« Last Edit: May 06, 2012, 03:01:50 pm by Testato » Logged

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

se qualcuno si fara' il pcb, mi avvisi in modo che, dietro pagamento, possa farmene uno anche a me (l'acido mi inacidisce  smiley)
Oppure se gli interessati sono un certo numero si puo' pensare ad un service

p.s. la rivista, avendo in casa la creazione dei pcb, potrebbe dare la possibilita' di acquistare il solo pcb, chissa' perche' non lo fa ?
Questo è un argomento tanto valido quanto spinoso. Da lettore assiduo di Elettronica In, prima di iniziare la collaborazione, ho spesso mosso questa critica alla Rivista, scrivendo più volte e spiegando che da hobbysta non potevo spendere svariate decine di euro per farmi realizzare un PCB di un progetto che nel complesso costava molto meno. Un anno fa di questi tempi mi risposero che stavano seriamente valutando la possibilità di offrire almeno il servizio dei PCB, ma poi non ne parlammo più. Però ti prometto che scrivo all'istante al DT e gli giro questa richiesta; a prescindere, se dovessero venir fuori (ripeto, anche in MP) più interessati a questo particolare progetto, penso si potrebbe comunque fare una richiesta congiunta. Vi aggiorno  smiley

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

thanks, e cmq sarebbe tutto a lro vantaggio.

parliamoci chiaro, molte cose (tutte ?) in questo contesto le si fa di getto.
la differenza tra il decidere di farsi questo rpogrammatore o passare ad altro, e' una decisione di getto, che viene favorita, o definitivamente abbattuta, dalla possibilita' di fare un click ed avere il pcb.
i componenti si trovano, li si recupera, li si cmpra nei negozi virtuali o reali, ma il pcb e' quella rogna che blocca.
passare un giorno con ferro da stiro, acido, poi trapano, poi non viene bene, sappiamo tutti la situazione.
C'e' chi le fa con piacere, io onestamente preferisco pagare 10 euro un pcb (anche se ne vale 1 di euro) ed impiegare il resto del tempo per altro

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

C'e' chi le fa con piacere, io onestamente preferisco pagare 10 euro un pcb (anche se ne vale 1 di euro) ed impiegare il resto del tempo per altro
Quoto. Io non ho né la conoscenza né i materiali per farmi un PCB.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Quoto. Io non ho né la conoscenza né i materiali per farmi un PCB.
Fatto, gli ho scritto, sono certo che domani in giornata avrò risposta, spero di portare buone notizie.... smiley-money

Rome
God Member
La mia prima bromografata!!
View Profile

.... Non credo ne faranno un kit, infatti nella seconda puntata ho spiegato perfino tutte le misure per relizzare il mobiletto ad arte smiley-sweat
.....
A parte i complimenti quasi ovvi, per favore...quando metti la spiegazione del mobiletto...usa i bulloncini tutti uguali!! Non ce la faccio a vedere quelle teste a taglio vicino alle altre a croce!!!   smiley-grin smiley-grin

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

.... Non credo ne faranno un kit, infatti nella seconda puntata ho spiegato perfino tutte le misure per relizzare il mobiletto ad arte smiley-sweat
.....
A parte i complimenti quasi ovvi, per favore...quando metti la spiegazione del mobiletto...usa i bulloncini tutti uguali!! Non ce la faccio a vedere quelle teste a taglio vicino alle altre a croce!!!   smiley-grin smiley-grin
già  smiley-red ma ti sembro il tipo che fa queste cose senza essere costretto smiley-sweat? Il problema sono state le lunghezze: dal lato display sono obbligate dal fatto che le viti entrano in distanziatori di pochi mm, le stesse viti erano assolutamente insufficienti per fissare il PCB Socket, perché deve essere distanziato dalla mascherina e isolato da essa. Puoi notare che comunque sono uguali per "zona", quindi non sono messe a casaccio smiley-grin. Ti sarà chiaro quando vedrai le immagini del montaggio nel prossimo numero. Purtroppo non ho serie di viti di tutte le misure, ti dirò, ho speso ogni cenetesimo a comprare componentistica, di meccanica faccio poco, giusto qualche mobiletto. Se guardi l'ISP sul numero precedente le vedi tutte identiche, dorate e a taglio, perché il PCB è unico.
Ciò detto hai ragione, inutile fare la danza della pioggia attorno alla cosa, potevo trovare il tempo per andare a comprare quanto mi serviva per fare un lavoro decente, non l'ho fatto e mi becco questo sacrosanto rimprovero; in fondo ve le ho chieste le critiche, se non le fate non miglioro smiley-wink. Starò più attento in futuro, promesso! smiley

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Un aggiornamento riguardo la questione dei PCB: dopo intenso scambio di opinioni la proposta di attivare il servizio per la realizzazione di PCB su richiesta, riguardante ovviamente solo i progetti presentati sulla Rivista, è stata inserita nell'OdG della loro prossima riunione operativa, mi faranno sapere l'esito.
In linea di massima ho proposto che potrebbero prendere ordini sfusi di PCB, con pagamento anticipato e tempi di attesa fino ad un mese, in modo da avere la possibilità di completare uno o più "quadrotti" ed inviarli per la stampa. Naturalmente, poiché si tratta comunque di stampe di prototipi (uno stesso quadrotto non sarà mai più ristampato), ovvio che i costi non saranno "normali", ma certamente e decisamente inferiori a quelli che sosterremmo personalmente a rivolgerci ad un Service. Quadrotto è il termine che usano per indicare un PCB di dimensioni notevoli che contiene tanti PCB incastrati tipo "tetris", li usano per far preparare i PCB dei lavori dei collaboratori esterni, ma anche dei loro lavori interni. Questo metodo permette loro di pagare una sola spesa d'impianto e ciò a vantaggio del costo finale di ogni singolo PCB.
Naturalmente se, come credo, la cosa dovesse prendere piede, è ovvio che in una fase successiva potrebbero decidere di stampare a priori piccole quantità di PCB per ogni progetto che presentano, ad ulteriore vantaggio dei costi e soprattutto dei tempi. Vedremo, già il fatto che hanno deciso di parlarne è un buon segno.  smiley

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

ottimo  smiley
con la morte che sta facendo nuova elettronica, se ne approfittano e ci sanno fare possono diventare la rivista elettronica piu' venduta in italia

Rome
God Member
La mia prima bromografata!!
View Profile

.....
già  smiley-red ma ti sembro il tipo che fa queste cose senza essere costretto smiley-sweat? Il problema sono state le lunghezze: dal lato display sono obbligate dal fatto che le viti entrano in distanziatori di pochi mm, le stesse viti erano assolutamente insufficienti per fissare il PCB Socket, perché deve essere distanziato dalla mascherina e isolato da essa. Puoi notare che comunque sono uguali per "zona", quindi non sono messe a casaccio smiley-grin. Ti sarà chiaro quando vedrai le immagini del montaggio nel prossimo numero. Purtroppo non ho serie di viti di tutte le misure, ti dirò, ho speso ogni cenetesimo a comprare componentistica, di meccanica faccio poco, giusto qualche mobiletto. Se guardi l'ISP sul numero precedente le vedi tutte identiche, dorate e a taglio, perché il PCB è unico.
Ciò detto hai ragione, inutile fare la danza della pioggia attorno alla cosa, potevo trovare il tempo per andare a comprare quanto mi serviva per fare un lavoro decente, non l'ho fatto e mi becco questo sacrosanto rimprovero; in fondo ve le ho chieste le critiche, se non le fate non miglioro smiley-wink. Starò più attento in futuro, promesso! smiley
smiley ho trovato l'ago nel pagliaio!! Tranquillo, ero convinto che non avresti mai voluto metterle diverse! è solo che quando faccio "leggerezze" del genere, i miei critici me lo fanno notare di bestia, quindi ci faccio l'occhio!

Ciao!

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

....
Naturalmente, poiché si tratta comunque di stampe di prototipi (uno stesso quadrotto non sarà mai più ristampato), ovvio che i costi non saranno "normali", ma certamente e decisamente inferiori a quelli che sosterremmo personalmente a rivolgerci ad un Service.
...
Questo metodo permette loro di pagare una sola spesa d'impianto e ciò a vantaggio del costo finale di ogni singolo PCB.
Naturalmente se, come credo, la cosa dovesse prendere piede, è ovvio che in una fase successiva potrebbero decidere di stampare a priori piccole quantità di PCB per ogni progetto che presentano, ad ulteriore vantaggio dei costi e soprattutto dei tempi. Vedremo...
Vada come vada ma se il prezzo è paragonato a quello del 328 siamo freschi  smiley-eek-blue

Sr. Member
View Profile

Uhm son curioso, posso procacci a crearlo io con il nuovo bromo. Che mi son fatto( ho fatto 5 schede 100x160mm) inun colpo e son venute perfette... Pero ve lo dico, se lo realizzo mi date una mano a montare il tutto????? Ho giusto un paio di basette df smiley-grin

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Il problema non è fare il pcb (almeno per me) ma trovare il kit con tutto il necessario: se occorre prendere i componenti in tre negozi differenti le spese di spedizione faranno lievitare sensibilmente il costo.
Credo mi capite, il negozietto di componenti più vicino ce l'ho a 20 km e non è nemmeno fornitissimo (già so di sicuro che gli zoccoli ad esempio non li ha).

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

....
Naturalmente, poiché si tratta comunque di stampe di prototipi (uno stesso quadrotto non sarà mai più ristampato), ovvio che i costi non saranno "normali", ma certamente e decisamente inferiori a quelli che sosterremmo personalmente a rivolgerci ad un Service.
...
Questo metodo permette loro di pagare una sola spesa d'impianto e ciò a vantaggio del costo finale di ogni singolo PCB.
Naturalmente se, come credo, la cosa dovesse prendere piede, è ovvio che in una fase successiva potrebbero decidere di stampare a priori piccole quantità di PCB per ogni progetto che presentano, ad ulteriore vantaggio dei costi e soprattutto dei tempi. Vedremo...
Vada come vada ma se il prezzo è paragonato a quello del 328 siamo freschi  smiley-eek-blue
Ti dirò, ho notato anch'io questa cosa e non entro nel merito, però nel loro vasto catalogo c'è anche tanta roba buona che costa pochissimo o quanto meno è in media con i prezzi di mercato. D'altra parte è ovvio che chi come te è in grado di attuare il fai-da-te risparmia decisamente; il problema si pone per chi non è attrezzato, quindi il termine di paragone diventa un service. Ti faccio un esempio: nel numero di febbraio 2011 presentarono una bella scheda, uno shield per Arduino che era praticamente un'interfaccia completa tra Arduino ed il mondo esterno, ogni pin amplificato e protetto, in ingresso ed in uscita, un trimmer su ogni analogico, un led su ogni pin, insomma qualcosa di eccellente per una sperimentazione prima di passare ad uno stand-alone. Ho scritto a MD per un preventivo: 80 euro per due schede (il PCB era piuttosto grande), stampato in quantità decenti quella scheda costerebbe 5-6 euro, credo. Se la Rivista la stampasse apposta per me e mi chiedesse 20 euro (v. ragionamento precedente) non potrei certo scandalizzarmi e comunque spenderei 1/4 della cifra iniziale; verò che MD mi dà due schede, ma io uno ne devo montare.
Riguardo la componentistica non sono molti i componenti particolari, poi dipende dalle sezioni che decidi di montare, è uno strumento studiato per essere modulare, proprio per andare incontro alle esigenze di chi possiede già delle sezioni utilizzabili esternamente al PCB Master, come spiegato nell'articolo. A voler montare tutto i componenti da reperire sono: MCP2200, MC34063, un'impedenza da 180ohm, un quarzo da 12MHz, un paio di connettori da 26 poli e relativo cavo flat, un keypad esadecimale; il modello di mobiletto è un'idea ma se ne possono usare a bizzeffe. Io penso che un unico ordine da RS risolverebbe il problema. Comunque io sono a disposizione per le info su ciò che dovete prendere, una volta che mi spiegate cosa volete realizzare esattamente.

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: