Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: [RISOLTO!] Presentazione + problema IDE 1.0 e AVR-Gcc  (Read 1942 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ma gli altri programmi sul pc funzionano bene?
che antivirus hai?
hai provato a disattivarlo?
hai provato a compilare qualcosa di più semplice?
che versione di jre hai?
hai controllato il filesystem del disco?
hai controllato la ram con memtestx86?

Arezzo, Toscana
Jr. Member
**
Clones Must Die!
View Profile

1-Si, non ho nessun problema;
2-Eset NOD32 versione 4;
3-Non sono a casa al momento...;
4-Si, ho già fatto una decina di programmini semplici per imparare di cui uno o due con la libreria liquidCrystal;
5-Non sono a casa al momento (Comunque ho JAVA 6 aggiornamento 31);
6-Scusa la mia ignoranza ma non s'ho cosa cercare;
7-Controllerò...
Grazie, ciao!

Arezzo, Toscana
Jr. Member
**
Clones Must Die!
View Profile

Allora...
3-Ho provato ma non è cambiato niente.
5-Ecco le immagini, per intendersi meglio: http://imageshack.us/photo/my-images/444/immagine1kd.jpg/

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

orcoboia, allega un zip con tutto il progetto completo di librerie, così lo provo

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Vengo al dunque:  da quando ho installato l'IDE 1.0 non faccio altro che avere problemi durante la compilazione, ovvero compilando o inviando alla mia scheda lo sketch appena scritto, l'IDE va in crash (durante la compilazione) e mi appare la classica finestra di errore di Windows che mi dice che AVR-GCC.EXE ha smesso di funzionare e che l'applicazione verrà chiusa. Cliccando successivamente sul tasto "non inviare", mi appare nell'IDE il messaggio "Error Compiling". Riprovando a ricompilare lo sketch riottengo lo stesso errore.

Java non c'entra nulla, Arduino per windows usa una versione della JVM fornita con l'ide stesso, ovvero anche se non hai Java sul pc non ci sono problemi, viene usato il Java installato sul pc solo se cancelli la cartella Java (contiene la Jvm 6) inclusa nell'installazione di Arduino.
L'errore è relativo al compilatore vero e proprio, ovvero avr-gcc, visto che chi va in crash è l'eseguibile avrg-gcc.exe che viene si invocato dall'IDE tramite una riga di comando, ma non ha nulla a che vedere con questo e nemmeno con Java, è normale che ottieni un errore di compilazione nella finestra dell'IDE se questa non va a buon fine per un qualunque motivo.
Per quanto raro è possibile che hai un servizio attivo sul tuo pc che è incompatibile con avr-gcc, per avere la certezza prova ad installare una macchina virtuale sul tuo pc e mettici sopra XP SP3 senza installare altro, poi fai girare al suo interno l'IDE, meglio se lo estrai nuovamente dal suo file rar, se non hai più errori di compilazione hai la certezza che il problema è in qualche servizio che gira in background sul tuo pc.

Arezzo, Toscana
Jr. Member
**
Clones Must Die!
View Profile

@astrobeed
Ho inserito JAVA solo per fornire le caratteristiche del mio PC, cercando di non tralasciare ogni dettaglio.
Il tuo ragionamento mi torna, concordo sul fatto che sicuramente è un programma che va in conflitto con avr-gcc.
Come ho già detto all'inizio ho provato a eliminare ogni tipo di programma con Task Manager (sono arrivato al punto dello spegnimento forzato del PC...).  Secondo te può venire da programmi più "profondi"?
Potrebbe anche dipendere dal driver o dall'hardware che gestisce le mie USB (come proposto prima da lesto).
PS: (ho anche provato collegando Arduino con tutte le USB disponibili nel mio PC, ma niente. (il fatto sta che gcc non riesce a compilare StandardFirmata, e l'upload nella scheda è il passaggio successivo...). A questo punto escluderei l'ipotesi dell'HW USB e dei suoi driver.)
PPS: Questo problema è così strano che non viene menzionato nel "Troubleshooting" presente nel resto del sito.

Arezzo, Toscana
Jr. Member
**
Clones Must Die!
View Profile

ATTENZIONE-----ATTENZIONE

BISBULLE HA RISOLTO IL SUO PROBLEMA!!! smiley-grin smiley-grin smiley-grin smiley-grin

Effettivamente, era un problema collegato ad un programma in esecuzione in background (System Mechanic Professional 10, in particolare lo strumento System Guard che, anche se molte volte è stato di un notevole aiuto questa volta ha fatto cilecca!).
Allora l'ho eliminato (presente nell'area di notifica della barra di windows) e disattivato e FINALMENTE (dopo mesi di prove) L'IDE ha inviato StandardFirmata all'Arduino!! smiley-cool

DEVO ringraziare veramente di cuore LESTO, BRAINBOOSTER e ASTROBEED che mi hanno aiutato con tantissimi suggerimenti uno più utile dell'altro! GRAZIE ragazzi!

ALLA PROSSIMA!!  smiley-grin

« Last Edit: May 09, 2012, 09:17:12 am by Bisbulle » Logged

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

acc questo è da segnalare e da far aggiungere al trouble-shooting

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

acc questo è da segnalare e da far aggiungere al trouble-shooting

Sicuramente si, però tocca sapere con precisione quale processo dava fastidio.

Arezzo, Toscana
Jr. Member
**
Clones Must Die!
View Profile

Ecco qua, si chiama "SystemGuardAlerter.exe" (task manager).
Strano, eppure quando lo cancellai con task manager non cambiò niente... bhà!

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Ecco qua, si chiama "SystemGuardAlerter.exe" (task manager).
Strano, eppure quando lo cancellai con task manager non cambiò niente... bhà!

Se non hai mai installato System Mechanic di Iolo, è una (in)utility per il tuning del pc, è sicuramente un Virus, se hai installato il programma in oggetto cancellalo subito perché non serve a nulla.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Se non hai mai installato System Mechanic di Iolo, è una (in)utility per il tuning del pc
ahaha in(utility)  smiley-lol

Quindi un virus che si spaccia per un servizio, bello le cose allora non sono proprio cambiate dai tempi di w98, ne ricordo uno di virus che una volta cancellato si ricomponeva formando un eseguibile, anche cancellando l'exe il core virus lo ricreava prendendo pezzi di registro di sistema... che stresssss.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Quindi un virus che si spaccia per un servizio, bello le cose allora non sono proprio cambiate dai tempi di w98, ne ricordo uno di virus che una volta cancellato si ricomponeva formando un eseguibile, anche cancellando l'exe il core virus lo ricreava prendendo pezzi di registro di sistema... che stresssss.

La stragrande maggioranza dei virus per Windows si spaccia per servizi reali, si installano con nomi simili, se non proprio con lo stesso nome, di un servizio e  spesso non è facile cancellarli, se non sai come fare, perché riescono a ricrearsi utilizzando le funzioni di autoripristino di Windows.

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: