Pages: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 33   Go Down
Author Topic: [HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth  (Read 73853 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

1)collega arduino al modulo bluetooth pin 0 e 1 (tx-rx) oppure usa la software serial per usare altri pin.
Ho collegato arduino ai pin 0 ed 1.

2)poi accendi il tuo bel pc fai il paring con il modulo bluetooth
L'ho fatto la prima volta che ho provato il modulo. Il dispositivo è stato visto ed è stato fatto il 'pairing'.

3)apri un terminale seriale(es putty)
Questo nella guida non era scritto. Di cosa si tratta ed a cosa serve?

4)collegati alla porta assegnata dal tuo pc al bluetooth e invia stringhe e numeri via seriale
Come? Aprendo il programma di arduino?
Il mio obiettivo, sarebbe quello di accendere arduino, accendere il pc e comunicare senza cavo usb tramite visual basic.

5)naturalmente lo sketch presente su arduino devo contentere degli if sui dati ricevuti da seriale e poi elaborarli.
Quindi, allora, devo '''prima''' di utilizzare il modulo bluetooth inserire su arduino un qualche codice per potersi interfacciare al modulo stesso? Oppure no?

6)se non riesci a capire quello che ti ho spiegato ti tocca studiare un pò di più.
Ho quasi 50 anni e mi piace molto studiare ed imparare cose nuove.
Forse ai ragazzi giovani questo tipo di cose le insegnano a scuola, ma purtroppo, io, devo arrangiarmi da autodidatta e cercare aiuto qua e la sperando che qualcuno mi insegni qualcosa.
Quando andavo a scuola io, i Pc non esistevano..... Nel 1980, a pagamento, feci il mio primo corso di Basic e nel 1985 sviluppai il mio primo software gestionale che vendetti ad alcune ditte della mia zona..... ma non riguardava la connessione blutooth......
Non credo di voler imparare qualcosa di così tanto difficile. Basterebbe che qualcuno mi volesse aiutare un po a capire giusto due o tre cose "di base" che mi mancano......
Se anzichè perder tempo a spiegarmi voleste suggerirmi un libro da acquistare, lo farei subito e non vi disturberei oltremodo visto che mi sembra di capire che le domande di una persona ignorante come me in materia, vengano da voi percepite come qualcosa di noioso ed antipatico.

« Last Edit: May 21, 2013, 02:31:27 pm by odtodt » Logged

Newbie
*
View Profile

Ho letto moltissima documentazione a riguardo della connessione via blutooth ed ho visto esperimenti attraverso i quali molte persone hanno fatto cose davvero degne di nota.
Detto ciò, la conclusione è che la cosa sia fattibile.

Il fatto è che, spesso, si danno per scontate alcune cose che, per programmatori 'anziani' come me, scontate non lo sono e quindi, ribadendo la mia mortificazione nel sapere che per molti di voi le mie sono richieste di spiegazioni idiote, vi chiedo gentilmente di illustrarmi la procedura da eseguire 'passo passo' per poter utilizzare arduino senza il cavo usb.

Vorrei aprire un programma in visual basic ed accedere automaticamente via bluetooth ad arduino.
Si può fare ed è stato fatto, ma io da solo non riesco.
Qualcuno che ha più esperienza di me, potrebbe aiutarmi a realizzare la cosa?

Grazie mille e scusatemi di nuovo per le mie insistenti domande.

Edison Member
*
View Profile

al primo post ci sono 3 allegati, nel terzo viene utilizzato putty sicuro di averlo letto?
chiedo scusa sono stato forse io troppo rude  smiley-sweat

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Odtodt, come ti ho detto alcuni post fa, quel modulo effettua "semplicemente" una connessione SERIALE tra il PC e ciò con cui lo colleghi.

In pratica, immagina di avere una nuova porta seriale ... "senza fili" (via bluetooth) che colleghi ad Arduino. Da Basic puoi anche aprire la seriale, ma, da buon programmatore, capisci bene che se dall'altra parte non c'è anche li un programma che apre la seriale e la gestisce ... difficilmente ci fai qualche cosa smiley-wink

Quindi ... lato PC puoi scriverti il tuo bel programmino Basic che apre questa nuova seriale creata dal Bluetooth, ma ... anche dal lato Arduino devi fare altrettanto ... solo che lo devi fare in C.

Proprio perché poi comunque ti servirà la "vera" seriale di Arduino (pin 0 e 1), se non altro per fare Debug, ti consiglio nel codice Arduino di usare la libreria "SoftwareSerial" che ti permette di definire altri due pin come porta seriale, senza andare ad occupare la porta principale che usi per fare il Debug.

Ti è chiara la logica ?

Guglielmo
« Last Edit: May 22, 2013, 12:17:39 pm by gpb01 » Logged

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Newbie
*
View Profile

La 'logica', mi è molto chiara.

Quello che non mi è chiaro, sicuramente per mio difetto, riguarda alcune procedure che forse vengono date per scontate.....

Per esempio: Nella configurazione 'at', viene spiegato di mettere in 'high' il pin34 della microscheda per poi poter impartire tramite 'console' i comandi desiderati.

Bene, io, ho caricato su arduino un programma che come 'setup' setti una uscita (collegata al pin34 della microscheda) in modalità 'high'. Ed infatti, adesso la microscheda lampeggia molto lentamente.
Probabilmente sono riuscito ad entrare in modalità di programmazione 'at'.

Però, proprio non riesco a capire cosa diamine sia la 'console' e come impartire quei dannati comandi......
Ho provato con Ms Dos, ho provato con Hyper Terminal, ho provato con il monitor seriale di Arduino......

Insomma, forse vi sembrerò ridicolo ed antiquato, ma se nessuno mi spiega cosa sia la 'console', io, proprio non so come proseguire.

Questo è solo uno degli esempi che mi mettono in difficoltà.... ce ne sono (purtroppo per me) molti altri nei quali, mi accorgo che spesso si danno per scontate molte cose che in realtà, non per tutti lo sono.

Newbie
*
View Profile

Ad ogni modo, i primi e più significativi problemi riguardanti l'utilizzo dei moduli bluetooth con Windows 7 ed 8, riguardavano la più grande delle stupidaggini che uno potesse immaginare, ossia, l'installazione degli stessi driver di arduino che non dispongono di autentificazione certificata......

Avevo fino ad adesso utilizzato arduino solo su windows98 e non avevo avuto problemi di questo tipo.
Dopo alcuni giorni di smarrimento, sono riuscito a venire a capo del primo nodo.

Il secondo problema, riguardava un vero e proprio 'bug' inerente alle porte seriali mostrate nell'IDE ufficiale.
Sostituento l'apposito file con uno adeguato (trovato su questo forum), vengono correttamente mostrate le porte com dei dispositivi blutooth.

L'ultimo problema, ancora sembra essere ignoto:
Il dispositivo hc05 lampeggia velocemente.
Quando apro il monitor seriale o tento di caricare un programma, oppure ancora provo a collegarmi tramite visual basic, inizia a lampeggiare due volte veloce, pausa e di nuovo due volte veloce...... ma la connessione sembra non avvenire e ricevo messaggi tipo 'timeout'.
Ho il sospetto che uscendo di fabbrica il modulo non sia settato come 'slave' e quindi avvenga questo problema. Però, si tratta solo di un mio sospetto visto che sto cercando di andare avanti da solo ed alla cieca.

Al momento, nonostante sia riuscito a fare qualche piccolo progresso, non riesco ad andare oltre al punto descritto sopra.

« Last Edit: May 23, 2013, 02:09:03 pm by odtodt » Logged

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

...
Per esempio: Nella configurazione 'at', viene spiegato di mettere in 'high' il pin34 della microscheda per poi poter impartire tramite 'console' i comandi desiderati.

Bene, io, ho caricato su arduino un programma che come 'setup' setti una uscita (collegata al pin34 della microscheda) in modalità 'high'. Ed infatti, adesso la microscheda lampeggia molto lentamente.
Probabilmente sono riuscito ad entrare in modalità di programmazione 'at'.

Però, proprio non riesco a capire cosa diamine sia la 'console' e come impartire quei dannati comandi.....

Per "console" intendono un terminale collegato alla seriale che può trasmettere e ricevere dati verso il modulo Bluetooth, dati che tu digiti da tastiera e vedi su monitor.

Hai due possibilità ...

... uno : tramite un qualche cosa che adatta i livelli della seriale del modulo a quelli di una vera RS232, lo colleghi ad una porta seriale del PC, metti ad HIGH il pin che ora controlli con Arduino e ci parli con ... un qualsiasi terminale seriale per PC.

... due : colleghi la sua seriale a due pin di Arduino (oltre a quello che hai già connesso) e, usando la SoftwareSerial, ti scrivi un programma in C che invia la modulo tutto quello che tu mandi ad Arduino tramite la seriale/USB che vedi tramite il "terminale" dell'IDE e che dal modulo invia indietro al "terminale " le risposte.

Insomma, in quella modalità il modulo si aspetta una serie di comandi sulla seriale e fornisce una serie di risposte sempre sulla seriale .... ora vedi tu come parlarci smiley-wink

Guglielmo

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

i moduli di fabbrica escono o slave o master, visto che tu dici di aver fatto il pairing lato win8 questo vuol dire che e' uno slave.

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Newbie
*
View Profile

...
un qualche cosa che adatta i livelli della seriale del modulo a quelli di una vera RS232, l

Cosa è questo "qualche cosa"?

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

il max232 è un classico

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Newbie
*
View Profile

i moduli di fabbrica escono o slave o master, visto che tu dici di aver fatto il pairing lato win8 questo vuol dire che e' uno slave.

Immaginavo anche io, ma la tua conferma mi rassicura.....

Quindi è inutile continuare a perder tempo cercando di configurare in 'at' il modulo come 'slave'.......
Il modulo già è 'slave'.......

E allora come mai non è possibile trasmettere o inviare dati!.....

Quando effettuo la connessione, anzichè lampeggiare velocemente, inizia a lampeggiare due volte veloce e poi una pausa..........

Ma poi si verifica un 'Timeout'.

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Cosa è questo "qualche cosa"?

Un circuito ... non ricordo se il tuo modulo ha le uscite a 3.3v o a 5v. ... in ogni caso livelli INCOMPATIBILI con una vera RS232 (-12v .. +12v)

Uno, ad esempio, è il MAX232 (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/max232.pdf).

Guglielmo

Edit : Lesto mi ha preceduto smiley-wink
« Last Edit: May 23, 2013, 02:46:46 pm by gpb01 » Logged

Newbie
*
View Profile

il max232 è un classico

Non capisco. Cosa intendi dire?

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... leggi la mia risposta poco sopra !

Guglielmo

Newbie
*
View Profile

... leggi la mia risposta poco sopra !

Guglielmo

L'ho riletta e continuo a non capire.

Pages: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 33   Go Up
Jump to: