Go Down

Topic: [HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth (Read 82 times) previous topic - next topic

pitusso

Ciao

Lo switch 4 in questione connette ai pin 1-2 di arduino o 5-6 cmq tutto quello che vuoi sapere sta sullo schematic.

lo schema lo avevo visto, e non è chiaro.
I piedini 1 e 2? A che pro?
Non è che siano 0 e 1?

Ti ho chiesto una semplice verifica visiva TUA, il materiale on line l'ho già visto  ]:D

zuzzuz

scusami, non avevo capito. Comunque da quello che riesco a vedere i primi 2 pin sono appunto lo 0 e l'1 e non l.1 e il 2 il secondo dopo essere passato per lo switch passa per una resistenza per poi andare al chip bt.  Comunque visto che con un altro dispositivo funziona sicuramente era un problema dell'adapter bt. Ciao e grazie cmq

M.ino

TROVATA SOLUZIONE (pitusso questa deve andare direttamente nella guida  :))

Ringrazio dei test con la condivisione della soluzione
la mia diagnosi era corretta, e' un bug della RXTX, e quindi affligge sia l'Ide arduino che processing.
Non solo la porta di uscita che ci serve non viene riconosciuta, ma questo blocca la comunicazione definitivamente al modulo bt, costringendo allo spegnimento dello stesso.

la soluzione e' stata trovata da un utente del forum diversi anni fa, ma non e' stata mai implementata nella RXTX
installatela anche voi e non avrete nessun problema con com bluetooth su Windows.
il file e' da sostituire sia in arduino che in processing se lo si usa

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1237179908/all

Io riscontro lo stesso problema con Arduino 0022, e 1.01. Tempi lughissimi per aprire il menu Tools e impossibile visualizzare la porta bluettoth. Problemi anche con Processing. Ho provato a sostituire il five pde nella cartella lib sia di Arduino che di Processing, ma entrambi poi non partono?
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

M.ino

Sep 28, 2012, 09:04 pm Last Edit: Sep 28, 2012, 10:21 pm by Matteino Reason: 1
Rieccomi...
Dopo alcuni tentativi ho risolto il problema con Arduino. Sostituito il file rxtx.dll e adesso la seriale è un fulmine.(Non devo più aspettare 10 secondi prima di aprire il menu "Strumenti")
Purtroppo non posso dire lo stesso con Processing.
Versione Processing 2.0a7. Anche qui ho sostituito il file rxtx.dll e la libreria con la v2.2pre3.
Ma ancora nulla. Non mi apre la COM del bluetooth. Nel dettaglio:
Apro Processing. Accendo il modulo BT.
Avvio lo sketch Processing per leggere sulla COM9. Il modulo tenta di connettersi (nel mio caso il led verde) lampeggia per 1/10 di secondo, poi nulla. Nessuna connessione. Al secondo tentativo tutto tace, nemmeno tenta di connettersi.
Nessun problema con Putty e blueterm su Android.
Potrebbe essere un problema di timeout?
Che altro?
Qualcuno è riuscito a connettere il BT con Processing?
Matteo

Sosuke

Ciao a Tutti!

sono nuovo di questo Forum e sono nuovo all'utilizzo di Arduino, voglio imparare ma per ora non sono assolutamente in grado di programmarlo.
volevo realizzare un progettino che ho trovato su fritzing.org http://fritzing.org/projects/new-wireless-pan-tilt-cameranunchuck/ ma non riesco a farlo funzionare. io utilizzo 2 Arduoino Nano v 3.0 e come bluetooth questi http://www.ebay.it/itm/261016693984?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3726wt_1163.

se li provo da soli i 2 BT riesco a connetterli al cellulare, anche se poi non riesco a farci nulla, ma tra di loro non riesco a farli vedere. qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? sul sito del progetto ci sono anche gli sketch che ho provato ad usare, ma che a me, al contrario del ragazzo che l'ha realizzato, non funziona.

grazie mille e mi scusa se ho scritto cavolate o nel posto sbagliato

Go Up