[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

Ciao Sosuke,
quando il tuo cell trova i moduli bt, che nome hanno?

pitusso:
Ciao Sosuke,
quando il tuo cell trova i moduli bt, che nome hanno?

oddio, ora non ricordo, era un tentativo al volo che ho fatto così tanto per fare... se è importante stasera riprovo e ti dico!

forse ora ho le idee più chiare, ma ho ancora dei dubbi..
leggendo la guida dopo i vostri consigli c'ho capito un pelo di più di prima.
utilizzando questo Sketch

#include <SoftwareSerial.h> //IDE >= 1.0
//#include <NewSoftSerial.h> //IDE <= 0023
const int rxPin = 2;
const int txPin = 3;
const int atPin = 4;
SoftwareSerial bluetooth(rxPin, txPin); //IDE >= 1.0
//NewSoftSerial bluetooth(rxPin, txPin); //IDE <= 0023
void setup() {
Serial.begin(9600);
bluetooth.begin(9600);
pinMode(atPin, OUTPUT);
Serial.println("Seriali attive...");
digitalWrite(atPin, HIGH);
}
void loop() {
if (bluetooth.available()) {
Serial.write(bluetooth.read());
}
if (Serial.available()) {
bluetooth.write(Serial.read());
}
}

ho capito che devo impostare su arduino i pin per l'RX e il TX i 2 e il 3 e non lo 0 e l'1, ma non ho capito il PIO11, che se non ho capito male è il pin che mi serve per programmarlo/impostarlo come master.
in pratica come devo collegare su arduino il modulo bluetooth? essendo in questo formato

e non così posso fare tranquillamente una saldatura sul PIO11?

scusatemi se faccio domande idiote vi prego!

Ciao,
la questione del nome potrebbe essere rilevante.
Nell'asta si parla di modulo slave (il che fa pensare che si tratti di un HC06 slave), ma nella descrizione si cita il passaggio a master (che farebbepensare trattarsi di un HC05).
Sinceramente se un modulo è Slave/Master, viene scritto nel titolo dell'inserzione (è un valore aggiunto), pertanto io ho qualche dubbio...

In ogni caso, se viene visto come "hc05" o simile, potrai aggiornare la modalità a Master.
Ma se viene visto come "linvor" o "hc06" significa che il firmware non permette cambi di modalità.

Aggiungo poi, non per farti far confusione ma per approfondire, che nell'asta si dice che, perla programmazione AT, è necessario che non ci sia collegamento in atto.
Questo è il tipico comportamento del HC06.
Anche la sintassi AT mi sembra quella di un HC06...

pitusso:
Ciao,
la questione del nome potrebbe essere rilevante.
Nell'asta si parla di modulo slave (il che fa pensare che si tratti di un HC06 slave), ma nella descrizione si cita il passaggio a master (che farebbepensare trattarsi di un HC05).
Sinceramente se un modulo è Slave/Master, viene scritto nel titolo dell'inserzione (è un valore aggiunto), pertanto io ho qualche dubbio...

In ogni caso, se viene visto come "hc05" o simile, potrai aggiornare la modalità a Master.
Ma se viene visto come "linvor" o "hc06" significa che il firmware non permette cambi di modalità.

Aggiungo poi, non per farti far confusione ma per approfondire, che nell'asta si dice che, perla programmazione AT, è necessario che non ci sia collegamento in atto.
Questo è il tipico comportamento del HC06.
Anche la sintassi AT mi sembra quella di un HC06...
[/quote

ho capito!

ho fatto la prova, il cell lo vede solo come JY-MCU

questo è il mio modulo bluetooth
secondo voi i 2 pin esterni "Key" e "state" a cosa servono?

Ciao,
STATE dovrebbe essere una uscita a cui attaccare un led (il polo positivo, il negativo va alla massa comune).
KEY "potrebbe" essere quello per la programmazione.
La sua pista è lato superiore, o fai una foto dall'altro lato, oppure fai una verifica visuale tu.

Cmq sul tel dovresti avere il nome dei dispositivi con cui hai già fatto pairing, prova a darci un'occhiata che fughiamo questo dubbio...

EDIT dalla foto del post precedente, non si evince nulla.
Potresti fare un controllo con un tester, e vedere dove finisce quel pin..

pitusso:
Ciao,
STATE dovrebbe essere una uscita a cui attaccare un led (il polo positivo, il negativo va alla massa comune).
KEY "potrebbe" essere quello per la programmazione.
La sua pista è lato superiore, o fai una foto dall'altro lato, oppure fai una verifica visuale tu.

Cmq sul tel dovresti avere il nome dei dispositivi con cui hai già fatto pairing, prova a darci un'occhiata che fughiamo questo dubbio...

EDIT dalla foto del post precedente, non si evince nulla.
Potresti fare un controllo con un tester, e vedere dove finisce quel pin..

ecco delle foto del frontale


il modo piu' veloce per dirti "SI si puo' fare" o "NO non si puo' fare" e' collegarti con il cellulare e dirci, come gia' chiestoti da pitusso, che nome viene rilevato dal modulo.

sia la descrizione della vendita, sia la presenza del pin key fanno ben sperare, ma pur sempre di moduletti supercinesi stiamo parlando, che potrebbero avere inserzioni supersbagliate

Testato:
il modo piu' veloce per dirti "SI si puo' fare" o "NO non si puo' fare" e' collegarti con il cellulare e dirci, come gia' chiestoti da pitusso, che nome viene rilevato dal modulo.

sia la descrizione della vendita, sia la presenza del pin key fanno ben sperare, ma pur sempre di moduletti supercinesi stiamo parlando, che potrebbero avere inserzioni supersbagliate

ma ve l'ho già detto, come nome mi visualizza solo JY-MCU

Ciao

io però non ho ancora capito una cosa, mettiamo che siano HC-05 ho capito che devo collegare RX e TX al 2 e 3 di arduino, ma poi? il pio11 con la resistenza dove lo metto, al 4 di arduino? e il vvd e gnd devo collegarli?

Ciao

come nome mi visualizza solo JY-MCU

cmq, qui:
http://www.dankrill.com/lab/index.php?content=procedures&set=b&item=11
si parla delal versione 1.02, e il modulo ha fw hc06, il "linvor".
Quindi non c'è la possibilità di aggiornare fw.

La cosa che puoi fare per verificare ciò, è connetterlo ad Arduino.
Il piedino TX lo porti al piedino digitale 2 di Arduino, RX lo porti al piedino digitale 3 di Arduino (magari mettendoci in mezzo una resistenza da 2k2), VCC a 5v di Arduino e GND a GND di Arduino.
Poi carichi lo sketch che avevi postato qualche riga fa, e ti apri il Serial Monitor.

Quindi prova ad impartire il comando:
AT
dovrebbe risponderti OK
Se questo avviene, prova con:
AT+VERSION
e posta qui la risposta.

Lascia stare gli altri pin, ti son sufficienti questi 4.
L'importante è che il modulo non sia associato con nulla.

pitusso:
Ciao

come nome mi visualizza solo JY-MCU

cmq, qui:
Krill Labs - Using the BT Board v1.02 JY-MCU
si parla delal versione 1.02, e il modulo ha fw hc06, il "linvor".
Quindi non c'è la possibilità di aggiornare fw.

La cosa che puoi fare per verificare ciò, è connetterlo ad Arduino.
Il piedino TX lo porti al piedino digitale 2 di Arduino, RX lo porti al piedino digitale 3 di Arduino (magari mettendoci in mezzo una resistenza da 2k2), VCC a 5v di Arduino e GND a GND di Arduino.
Poi carichi lo sketch che avevi postato qualche riga fa, e ti apri il Serial Monitor.

Quindi prova ad impartire il comando:
AT
dovrebbe risponderti OK
Se questo avviene, prova con:
AT+VERSION
e posta qui la risposta.

Lascia stare gli altri pin, ti son sufficienti questi 4.
L'importante è che il modulo non sia associato con nulla.

ok grazie, ora provo!

comunque sui miei BT c'è scritto versione 1.04, magari sono più evolute :smiley:

ok fatto, mi dice Livor V1.5

Ciao

mi dice Livor V1.5

ecco, slave è e slave rimane ]:slight_smile:

ecco, lo sapevo :slight_smile: la solita fortuna... tu non è che mi puoi linkare un modulo master da comprare? magari già master così non vi rompo più :stuck_out_tongue:

ma come mai nella descrizione fanno riferimento al fatto che si possa switchare quando non si può?

Ciao,

come mai nella descrizione fanno riferimento al fatto che si possa switchare quando non si può

penso che abbiano copia-incollato la descrizione di un altro modulo..
Nel dubbio, puoi anche provare, danni non ne fai.

Per eventuali acquisti, ti basta essere sicuro che sia un HC-05 oppure qualsiasi altro modulo (HC-06 o HC-07) ma configurato Master.
Qui avevo postato un paio di link:

ok grazie!

mi spiegheresti solo che vuol dire che bisogna impostare il pio11 come high e a cosa dovrei collegarlo per fare ciò?

per mettere un pin ad high di solito si mette una resistenza da 10K dal pin a VCC(5v 3v, a seconda della tensione di lavoro sensore)

ciao

mi spiegheresti solo che vuol dire che bisogna impostare il pio11 come high e a cosa dovrei collegarlo per fare ciò?

innanzitutto verifica se il pin KEY del tuo connettore corrisponde al pin in questione.
Sulla guida, prima parte, trovi la piedinatura del modulo, così puoi vedere dove si trova.

Se è connesso direttamente, sei a posto, altrimenti devi saldarci un filo.

Quando hai preparato tutto, alimenti il modulo.
Solo allora connetti questo piedino ai 5v di arduino con una resistenza da 2k2 (sufficiente, pure una 10k va bene) o direttamente al piedino 3v3.

A questo punto, puoi provare ad utilizzare (sempre con lo sketch prima caricato) i comandi per il cambio modalità.

@pitusso
che pazienza che hai,complimenti :grin: