Go Down

Topic: corso arduino (Read 2563 times) previous topic - next topic

micky861

ciao volevo sapere se esiste un corso,libro,manuale per programmare con arduino,perchè per uno che non ha mai programmato neanche il videoregistratore è un pò difficile basarsi solo su gli esempi degli altri,perchè ,ok copiare parti di codice da altri e poi tutto funziona ,ma sarebbe bello sapere anche perchè funzionano le cose e tante volte non è cosi facile per un principiante.
grazie micky861

ratto93

Arduino la guida ufficiale, lo trovi in libreria l'ha scritto Massimo Banzi e parte dal principio della programmazione, spiegando passo passo ogni cosa... ovviamente spiega anche un poca d'elettronica di base..
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

per capire le basi spiegate in massima semplicità puoi provare qui http://www.youtube.com/playlist?list=PL9CC86963291889DA&feature=plcp
i tutorial non saranno troppo avanzate però possono risultare utilissimi  :D
pergi.eu ( il mio blog su arduino)

micky861

di questo cosa ne pensate?
http://www.libreriauniversitaria.it/manuale-arduino-schmidt-maik-apogeo/libro/9788850330447?utm_source=google&utm_medium=organic&utm_term=9788850330447&utm_content=Libri%20Italiani&utm_campaign=google-shopping-lib&gclid=COrC25f0868CFUZd3wodjiFXWw

leo72

per capire le basi spiegate in massima semplicità puoi provare qui http://www.youtube.com/playlist?list=PL9CC86963291889DA&feature=plcp

1a lezione:
"In questo video vediamo intanto che cos'è Arduino. Arduino, in questo kit arrivato dalla Cina ma esiste anche qui in Italia..." e viene inquadrata una scheda clone senza la dicitura Made in Italy chiaramente contraffatta...

Ecco, un tutorial che inizia così già si presenta MALISSIMO. Dillo subito che stai usando un clone, no?  :smiley-slim:

1a lezione:
"In questo video vediamo intanto che cos'è Arduino. Arduino, in questo kit arrivato dalla Cina ma esiste anche qui in Italia..." e viene inquadrata una scheda clone senza la dicitura Made in Italy chiaramente contraffatta...
Ecco, un tutorial che inizia così già si presenta MALISSIMO. Dillo subito che stai usando un clone, no?  :smiley-slim:

infatti lui dice subito di non essere un genio della programmazione o di arduino , ed è proprio per questo che penso sia adatto : spiega semplicemente

leo72

Non hai capito il senso del mio intervento. Voglio dire che anch'io non sono un elettronico però non dico che ho comprato un kit con l'Arduino se quell'Arduino è un falso. E' come dire che a casa hai un Picasso solo perché hai una tela che riproduce un Picasso.

Non hai capito il senso del mio intervento. Voglio dire che anch'io non sono un elettronico però non dico che ho comprato un kit con l'Arduino se quell'Arduino è un falso. E' come dire che a casa hai un Picasso solo perché hai una tela che riproduce un Picasso.

scusa quello volevo dire viene spiegato poi dall' autore del video (anche un po' aggressivamente) in risposta ad un commento che facevo la tua stessa obiezione  :)  :
"una riflessione.
Tutti si lamentiamo che l'Italia va a rotoli però sono gli Italiani i primi a comprare un clone cinese di un prodotto italiano che costa 25 euro.
mah..?"
...ha una connessione ADSL a 640KB di velocità, perche la Telecom qui dalle mie parti, non ha linee veloci, però questa ADSL mi costa lo stesso prezzo di un utente che ha la 20 MB a Milano. Se viene un cinese dalle mie parti e mi porta la linea veloce, pur rimanendo orgoglioso di essere italiano, acquisto la sua linea telefonica...anche clonata ;-) Scusa lo sfogo, non ce l'ho certo con il tuo commento, anzi, grazie per dar modo di parlare anche di questi problemi. - niktorthenat. com?

leo72

Premessa: i soldi sono suoi e può farci quel che vuole.
Fatto: sta usando una scheda clonata che lui, non io, ha definito essere un "kit Arduino", ho trascritto le sue parole. Non le ho pronunciate io.
Conclusione: sta usando un clone. Che lo dica, nessuno gli taglierà le mani per quello.
Morale: se rubi perché hai fame non fai un atto meno punibile di uno che ruba per un altro motivo.

Detto questo, l'Arduino va comprato originale non solo perché è una delle poche cose italiane che abbiamo a livello di elettronica che il mondo invidia ma anche perché è un po' come il discorso della pirateria. Comprando contraffatto, non fai il bene delle tue tasche ma di quelle dei pirati.

la chiudo qui perché vedo che tu sei sulle sue posizioni e non vorrei che la cosa degenerasse per una sciocchezza.  :D

Premessa: i soldi sono suoi e può farci quel che vuole.
Fatto: sta usando una scheda clonata che lui, non io, ha definito essere un "kit Arduino", ho trascritto le sue parole. Non le ho pronunciate io.
Conclusione: sta usando un clone. Che lo dica, nessuno gli taglierà le mani per quello.
Morale: se rubi perché hai fame non fai un atto meno punibile di uno che ruba per un altro motivo.

Detto questo, l'Arduino va comprato originale non solo perché è una delle poche cose italiane che abbiamo a livello di elettronica che il mondo invidia ma anche perché è un po' come il discorso della pirateria. Comprando contraffatto, non fai il bene delle tue tasche ma di quelle dei pirati.

la chiudo qui perché vedo che tu sei sulle sue posizioni e non vorrei che la cosa degenerasse per una sciocchezza.  :D

commento dell' autore su youtube prometto questa è l' ultimo ;)
Diciamo che non mi segui da molto tempo, vero? Difatti, anche sul mio? sito, è spiegato bene che si tratta di un clone cinese, perchè mi piace essere corretto, dato che parlo ad un pubblico. Però devi considerare anche un'altra cosa, che ho già discusso con gli utenti che mi seguono, e cioè che se avessi trovato il kit in Italia, l'avrei comprato. Mentre noi ci lamentiamo che andiamo a rotoli, non trovo un italiano che abbia l'illuminazione di fare vero ecommerce...

leo72

Chiudo anch'io dicendo che i kit con l'Arduino li vendono anche agli angoli delle strade. Forse l'amico non ha saputo cercare bene  ;)

micky861

il libro di massimo banzi Arduino la guida ufficiale,va bene quello scritto nel 2012 la seconda edizione o è più completo l'edizione del 2009?perchè non capisco uno costa il doppio dell'altro...

ratto93

Io ho la prima, non so dirti se quella nuova è differente o meno..
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

leo72

Mi pareva che la nuova edizione fosse aggiornata per la scheda UNO e per la versione 1.0 dell'IDE.
La vecchia edizione è basata sull'Arduino 2009.

critical

ciao micky861,
prova a dare un occhio anche a questo topic, qualcosa era venuto fuori: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104179.msg782148.html

Ciao

Go Up