Pages: [1]   Go Down
Author Topic: UART vs SPI  (Read 1260 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti...sto realizzando un progetto che prevede l'utilizzo di tre moduli che comunicano con arduino; due comunicano tramite UART e uno tramite SPI. Ora non essendo un esperto mi chiedo se la cosa non possa creare problemi o se fosse meglio che tutti comunichino nello stesso modo. Così a naso preferirei la seconda opzione ma mi farebbe piacere un vostro consiglio...
Eventualmente mi potreste suggerire un RTC che comunichi via UART???

Grazie mille

Davide

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

La seriale che viene gestito dal UART é una seriale bidirezionale asincrona con una velocitá ridotta e per collegare 2 apparecchi. I segnali viaggiano su 2 fili.
La SPI é una seriale bidirezionale sincrona (con un segnale clock) e un segnale per selezionare del apparecchio (si possono collegare piú cose al Arduino). I segnali viaggiano su 3 fili e uno in piú per ogni dispositivo collegato.
Non credo che trovi RTC con interfaccia seriale UART. perché non usi un RTC con I2C?

Spiegaci cosa vuoi fare e che distanze devi coprire.

Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Ciao e grazie per la risposta.
Ho un modulo serial to wi-fi (dialoga via UART), un modulo VDIP1 per gestira una penna USB (dialoga via UART o SPI) e devo prendere un modulo RTC; ho visto il DS1307 (dialoga via SPI) che sembra andare benissimo con Arduino.
La distanza è praticamente nulla, andrà montato tutto sullo stesso PCB.
Potrei sostituire il modulo serial to wi-fi se ne esistono modelli che dialogano via SPI.
Quello che uso io è un modello della Sollae Systems, scelto perchè gestisce lo stack TCP/IP direttamente a bordo sgravando Arduino dalla gestione dello stesso.

Grazie mille....

Davide

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il DS1307 non ha un interfaccia SPI ma un I2C, anche quella gestibile senza problemi con Arduino.
Collega il VDIP1 con SPI.
Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: