Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Resettare Fuses su Atmega2560  (Read 1744 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

La programmazione tramite HV è quasi impossibile da applicare con il micro montato sul circuito, oltre alla questione 12V è necessario collegare molti pin, toccherebbe dissaldare il micro metterlo sull'apposito zoccolo per smd (solo lui costa più 60 Euro) e poi risaldarlo sulla scheda, alla fine costa meno una MEGA2560 nuova o più semplicemente sostituire il solo 2560 se si è in grado di farlo.
Però in questo caso il problema è sicuramente nelle capacità di carico visto che ha settato il clock come full swing, che è sempre un modo per quarzo o risonatore con la differenza che l'opamp interno lavora in modo rail to rail, prova a rimontare il risonatore originale e quasi sicuramente Arduino ti riparte.

Newbie
*
View Profile

Sono riuscito a ripristinare i vecchi fuses  smiley-lol

Ho dovuto usare avrdude in modalità terminal e impostando l' sck a 1500 è riuscito a riprogrammare

avrdude -c avrisp2 -p m2560 -P "usb" -t -F

>>>sck 1500;

>>> w efuse 0 ValoreHEX

>>> w hfuse 0 ValoreHEX

>>> w lfuse 0 ValoreHEX

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Complimenti! La caparbietà è la strada per la vittoria smiley-mr-green
Una curiosità, ma avevi provato a rimettere il risuonatore originale, come consigliato da Astro?

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Il ArduinoMEGA2560 ha un ponticello da separare denominato "reset en". Si trova vicino ai condensatori e alla presa dell' alimentatozione. Se interompi la pista tra i due retangoli isoli il ATmega16u2 e non dovresti romperlo. Dopo puoi collegarli con una goccia di stagno.

Ciao Uwe

sicuro di quello che hai detto qui?

Pensa se sto povero cristo ci metteva una goccia di stagno .... e quando ce lo levava più

Ps: sulla 2009 c'e' un errore per forza quei 2 nodi su una pista continua non ha molto senso smiley

* A 2560 reset-EN.JPG (32.19 KB, 729x592 - viewed 17 times.)

* Board reset-en 2560.JPG (240.75 KB, 1280x1024 - viewed 17 times.)

* A 2009 reset-EN.JPG (37.73 KB, 729x592 - viewed 21 times.)
« Last Edit: July 03, 2012, 05:50:42 pm by pablos » Logged

no comment

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Paolo, era il jumper che ti consigliavo di cercare, perché parli di errore? Nella prima immagine il jumper serve per mandare a massa l'UGND, nel secondo caso, una pista in "parallelo" ad un jumper significa che il jumper c'è ed è in corto; infatti ti consigliavo di trovarlo ed interromperlo. In che consiste l'errore?

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Infatti cercavo il jumper, siccome le uniche 2 piazzole da unire o separare che vedo sugli schemi ufficiali e negli ingrandimenti è il RESET-EN ho pensato bhe passarci un taglierino in mezzo che mi costa, dopo sono andato a cercare cos'è e se in qualche modo mi riguardava, non è un ponticello da separare è già separato. Come capita spesso quando si compra qualcosa, prima si accende e si premono un po' di tasti, non capendo poi come funziona si va a leggere le istruzioni dopo smiley

Stavo cercando il "DTR 16u2" o "reset 16u2" sia come argomenti che nei datasheet e sono finito qui tra gli altri post.
ciao

no comment

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Infatti cercavo il jumper, siccome le uniche 2 piazzole da unire o separare che vedo sugli schemi ufficiali e negli ingrandimenti è il RESET-EN ho pensato bhe passarci un taglierino in mezzo che mi costa, dopo sono andato a cercare cos'è e se in qualche modo mi riguardava, non è un ponticello da separare è già separato. Come capita spesso quando si compra qualcosa, prima si accende e si premono un po' di tasti, non capendo poi come funziona si va a leggere le istruzioni dopo smiley

Stavo cercando il "DTR 16u2" o "reset 16u2" sia come argomenti che nei datasheet e sono finito qui tra gli altri post.
ciao

già separato? allora funziona all'opposto smiley-roll-sweat ? se è come nello schema le due piazzole dovrebbero comunque risultare in corto a questo punto, altrimenti hai ragione tu.

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Infatti sullo shema elettrico della 2009 dove ho cerchiato in rosso (vedi img allegato post poco + su)  le piazzole sono in parallelo a una pista. Quindi si .... è chiuso quel circuito, ma da una pista non dalle piazzole.
Comunque un dettaglio nel mio caso irrilevante, cercherò quale pista è il reset direttamente nelle vicinanze del chip.
Grazie a presto
« Last Edit: July 10, 2012, 01:38:23 pm by pablos » Logged

no comment

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: