Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Cristallo al quarzo di Arduino  (Read 890 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Parma
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

L'ho notato ora, il cristallo al quarzo di Arduino è collegato all'AtMega16U2, dov'è fisicamente il quarzo collegato all'AtMega328p? E' il solito condiviso tra i due chip?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

No. L'Atmega328 ha un risuonatore ceramico, meno preciso (e più economico) di un quarzo ma per i compiti dell'Arduino è più che sufficiente. Nella foto è evidenzato il risuonatore su una UNO R3.
Il risonatore è stato introdotto con il modello UNO, la scheda Arduino 2009 aveva ancora il quarzo.

* ArduinoUno_R3_Front.jpg (164.33 KB, 800x553 - viewed 43 times.)

Parma
Edison Member
*
View Profile

OK, grazie, non si finisce mai di imparare..

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

ma in effetti non era megli omettere il quarzo ad arduino e il risonatore all'AtMega16U2?

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

ma in effetti non era megli omettere il quarzo ad arduino e il risonatore all'AtMega16U2?
L'USB è molto più sensibile a deviazioni dalla frequenza standard per cui a logica la soluzione adottata (quarzo sull'8/16U2 e risonatore su 328) è migliore. Oltretutto la precisione è relativa, a parte che nella gestione degli orari, poco importa se l'accuratezza non è molto elevata.

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

io avrei lasciato il quarzo su entrambi.

Parma
Edison Member
*
View Profile

Probabilmente c'erano dei problemi di carico capacitivo a condividere il quarzo con entrambi i chip, chi sa qualcosa sull'argomento se risponde a http://arduino.cc/forum/index.php/topic,105712.0.html mi fa un gran favore

Ciao

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@Brain:
non lo hanno fatto secondo me per semplici questioni economiche.
La 2009 non aveva 2 quarzi per il solo motivo che l'FT232 non ne ha bisogno, avendo l'oscillatore integrato. Passando all'Atmega8U2 hanno dovuto aggiungere un quarzo esterno e, per ridurre i costi, hanno optato per un risonatore ceramico per l'Atmega328.

@flz47655:
i normali quarzi non credo possano essere condivisi fra 2 utilizzatori. Mi pare che ci sia un dispositivo che può fornire il clock anche a 2 utilizzatori ma non mi ricordo il nome.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: