Go Down

Topic: [Super OT] Ricarica di batterie al piombo (Read 891 times) previous topic - next topic

GS88

Buongiorno a tutti e scusate l'argomento probabilmente OT (uso la batteria per alimentare un progetto con arduino ma credo serva a poco come giustificazione).

Questo è l'unico forum che frequento sull'argomento e non saprei dove altro chiedere (suggerimenti bene accetti).

Vengo al dunque, uso una batteria da 12V come questa: http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=9338

Ed un caricatore come questo: http://www.dgtron.it/prodotto/EB-CL10/CARICABATTERIE-AUTOMATICO-X-BATTERIE-AL-PIOMBO-2612-V.aspx

Quello che vorrei sapere e che non so/non ho trovato: questo tipo di batterie, posso ricaricarle quando voglio? Come faccio a sapere la carica residua? C'è un modo?

Grazie.

uwefed

Gli accumulatori al piombo li carichi fino a una tensione (13,8V nel caso di accumulatori a 6 celle e 12V). se superi questa tensione nel l'elettrolita incominacia la elettrolisi e produci idrogeno e ossigeno consumando acqua e concentrando l' elettrolita. Nelle vecchie automobili dovevi rabbocare regolarmente la batteria di acqua distillata e accendere i fari quando facevi lunghi percorsi. oggigiorno l' alternatore é regolato e non sovvracarica la batteria.

Ritornado alla Tua batteria. È una batteria al piombo con elettrolita a gel. Usando quel alimentatore che hai indicato la carichi fino ad arrivare a una tensione di 13,8V e puoi lasciar attacato in eterno il caricabatteria. Devi controllare la tensione della batteria. A 10,5V (1,75V per elemento) é vuota e devi spegnere l' utenza senó rischi di daneggiare l'accumulatore.

Per sapere la quantitá di carica devi misurare la corrente. Considera anche che la capacitá dipende dalla corrente consumata. Piú alta é la corrente che consumi meno sará la carica. il valore nominale la calcoli con una scarica di 1/20 della capacitá. Con quel accumulatore da 2,3Ah corrisponde a 115mA.

Ciao Uwe

GS88

Grazie Uwe, sempre gentilissimo e preciso.

Risposta che manca: posso metterla sotto carica senza problemi quando voglio senza arrecare danni?

Immagino che non debba arrivare a scaricarla completamente. O sbaglio?

Grazie.

BrainBooster

si, puoi caricarla quando vuoi, e non devi per forza scaricarla a zero prima.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy