Pages: [1]   Go Down
Author Topic: -URGENTE- Bluetooth Bee e Arduino per una macchinina  (Read 1046 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao, sono Aratro27 uso Arduino da Dicembre e me la cavo abbastanza bene, circa 3 mesi fa ho deciso di fare un rover inizialmente doveva essere del tutto automatico, poi ho deciso che volevo aggiungerci anche il controllo manuale e ho optato per il bluetooth bee. In questo modo avrei potuto comandare il rover dal mio cellulare android.
Qualche settimana fa mi è arrivato il bluetooth bee e impaziente mi sono messo subito all'opera trovando numerosi problemi:

1. Dal momento che non ho preso e non intendo prendere la XBEE shield devo saldare il BTBEE a mano e collegare i pin giusti ad Arduino. Il      problema è: Quali pin devo collegare?

2.Il codice da mettere sullo sketch di arduino per far sì che funzioni il bluetooth, infatti fino ad ora sono solo riuscito a fare accendere un led che lampeggia ma il bluetooth non è visibile.

P.s.: Se può servirvi il codice del mio Bluetooth bee è WLS125E1P

Spero in un aiuto perchè ne avrei bisogno prima della fine della scuola  smiley-razz

Bergamo
God Member
View Profile

Ciao

per prima cosa fai molta attenzione perché il Bluetooth Bee, come dice nella pagina ufficiale della Wiki:
http://www.seeedstudio.com/wiki/Bluetooth_Bee

funziona a 3.3V... normalmente Arduino funziona a 5V quindi un collegamento diretto rischia di danneggiarlo (per questo normalmente conviene usare uno shield apposito).

A prescindere dai collegamenti, temo che prima della fine della scuola sia dura smiley-wink
Inizia a guardare e A CAPIRE come funzionano gli esempi sulla wiki che ti ho linkato, a quel punto sarai a metà dell'opera perché dovrai realizzare la parte di controllo su Android...

lucadentella.it

Newbie
*
View Profile

La parte dei 3.3V l'ho già tenuta in conto infatti ho collegato il 3v3 al punto dei 3v del mio Arduino mega 2560.
Per il programma android o app ho scaricato dal market un app telecomando che serve per mandare gli input su una seriale trasparente che sarebbe il bluetooth.
Quello che ancora non capisco bene è quale punto del btbee devo collegare affinché ci sia una comunicazione tra Arduino e modulo....
Grazie mille per la risposta così immediata

Aratro27

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Grazie mille per la risposta così immediata

secondo me con un titolo così e al primo post non meritavi nemmeno risposta, soprattutto per queli che sono qui da mesi e anni e non si sono mai permessi, nonostante nessuno abbia voglia di aspettare ore prima che qualcuno risponda.

saluti

no comment

Bergamo
God Member
View Profile

Ciao

attento che non basta alimentare correttamente il modulo, devi anche considerare i diversi livelli logici dei pin.
Detto in parole povere: la comunicazione tra arduino e bee avviene via seriale (guarda la wiki), collegando il pin tx di arduino a rx del modulo e viceversa (su Arduino Mega hai più seriali a disposizione). Il problema è che quando arduino "trasmette" ponendo a livello alto il tuo pin tx, questo andrà a 5V, forzando a tale tensione anche il pin rx del modulo che però - se non è 5v tolerant - rischia di bruciarsi.

Per questo esistono appositi convertitori di livelli logici (es. http://www.sparkfun.com/products/8745) anche se molto spesso vedo utilizzato un semplice partitore con due resistenze (o una in serie).

Sistemata questa questione, come ti scrivevo il collegamento avviene tramite i pin della seriale e anche i comandi (se guardi gli esempi della wiki si vede come li manda) vengono inviati/ricevuti con delle print() su seriale.

lucadentella.it

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

e comunque basta andare nella pagine dello shield ufficiale http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWirelessProtoShield e vedere nello schema come e' collegato.
vedrai che c'e' un 74hc125 come adattatore di livello.

Newbie
*
View Profile

Ok. L'insieme delle risposte mi hanno portato ad una possibile soluzione al problema...forse c'è un pin per fare si che il bt sia acceso o in sorel mi rimane solo da capire qual'è dal momento che del mio modello non ho trovato un preciso schematic a parte un incomprensibile tabella con la lista dei pin della scheda che purtroppo non riesco a decifrare

Bergamo
God Member
View Profile

ciao

mmm quindi il tuo NON è quello di Seeedstudio di cui ti ho linkato la wiki?

lucadentella.it

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

e comunque basta andare nella pagine dello shield ufficiale http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWirelessProtoShield e vedere nello schema come e' collegato.
vedrai che c'e' un 74hc125 come adattatore di livello.
Anch' io penso che se non vuoi prendere una XBEE shield che almeno puoi prendere lo schema di quello e seguire quel esempio.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Il mio btbee è quello di seedstudio...ma è una versione nuova di cui non trovo datasheet.
comunque ho pensato che guardando lo schematic dello shieldtovo come collegare

Pages: [1]   Go Up
Jump to: