Go Down

Topic: Alimentazione arduino (Read 438 times) previous topic - next topic

calca11

Buongiorno a tutti.
Ringrazio ancipatamente chiunque mi risponda.
Mi trovo a dover gestire attraverso arduino l'accensione e lo spegnimento di una lampadina alimentata da 2 batterie a 12v.
Vorrei che arduino rimanesse sempre alimentato anche nel caso 1 batteria fosse staccata per essere ricaricata a casa.
L'idea era di metterle in parallelo in ingresso allo stabilizzatore di tensione (meglio 7V o 9V?) che alimenterà l'arduino, soltanto che per essere collegate in questo modo dovrebbero essere separate da due diodi.
Qualcuno mi sa consigliare i diodi adatti e del corretto amperaggio?
O un sistema alternativo che ne garantisca la continua alimentazione?

Posto uno schema grossolano.

Grazie Luca

Brunello

Se la lampadina e' alimentata direttamente dalle batterie e non dall'Arduino ( che serve solo a pilotarla ) puoi mettere qualunque diodo da almeno 1A. Serie 1N400x.
Anzi, pure per risparmiare lo stabilizzatore ( non serve stabilizzare, ma solo ridurre la tensione in ingresso all'Arduino ), dall'incrocio dei due diodi all'ingresso dell'Arduino mettici 4 altri diodi in serie.
Ti fanno cadere circa 0,6-0,7 Volts cadauno.
Quindi 12,6V tensione batteria - (0,7x5 ) = 9 Volts
"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo" (J.S. S. architetto napoletano)

calca11

Grazie brunello.
Il suggerimento dei diodi mi leva la noia dello stabilizzatore.
Grazie ancora, mi metto al lavoro

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy