Go Down

Topic: differenze fra motorshield (Read 1 time) previous topic - next topic

djBuby

ciao a tutti,  :D
sono molto indeciso su quale motor shield prendere per l'arduino, la scelta è tra una simile a quella originale (18 €) e l'Adafruit Motor Shield (https://www.adafruit.com/products/81) o simili a quest'ultima.

sono più tentato dalla seconda scelta (ho visto questa su ebay che è simile: http://www.ebay.it/itm/Motor-Drive-Shield-L293D-for-Arduino-Duemilanove-Mega-UNO-UK-SELLER-A-417-/220986387603?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item3373d0ac93#ht_1149wt_1037) ma ho visto che sono agli inizi vorrei sapere i vostri pareri e magari spiegarmi meglio le differenze tra i 2 tipi di motor schield... per quali usi è meglio una o l'altra??  :smiley-roll-sweat:

PaoloP

La prima differenza è che il motor shield dell'Adafruit deve essere assemblato saldandoci sopra i componenti del kit, mentre quello ufficiale è già assemblato.

djBuby

La prima differenza è che il motor shield dell'Adafruit deve essere assemblato saldandoci sopra i componenti del kit, mentre quello ufficiale è già assemblato.

forse non mi sono spiegato, parlo a livello tecnico e non necessariamente "adafruit" e "arduino" motor schield

uwefed

Da quello che si vede sulle foto la scheda e il circuito dovrebbero essere uguali. Non posso dirlo con certezza visto che il venditore sulla baya non pubblica gli schemi elettrici. Percui la differenza é quella decritta da PaoloP.

Ciao Uwe

djBuby

Da quello che si vede sulle foto la scheda e il circuito dovrebbero essere uguali. Non posso dirlo con certezza visto che il venditore sulla baya non pubblica gli schemi elettrici. Percui la differenza é quella decritta da PaoloP.

Ciao Uwe

le schede sono diverse: la prima fa solo 2 motori DC o 1 stepper, la seconda ne fa 4 DC o 2 stepper e può gestire anche i servi.
il venditore da comunque una descrizione:

Features : 
L293D is a monolithic integrated, high voltage, high current, 4-channel driver.Basically this means using this chip you can use DC motors and power supplies of up to 36 Volts, thats some pretty big motors and the chip can supply a maximum current of 600mA per channel, the L293D chip is also what's known as a type of H-Bridge. The H-Bridge is typically an electrical circuit that enables a voltage to be applied across a load in either direction to an output, e.g. motor.

-  2 interface for 5V Servo connected to the Arduino's high-resolution dedicated timer - no jitter!
-  Can drive 4 DC motors or 2 stepper motors or 2 Servo
-  Up to 4 bi-directional DC motors with individual 8-bit speed selection
-  Up to 2 stepper motors (unipolar or bipolar) with single coil, double coil or interleaved stepping.
-  4 H-Bridges: per bridge provides 0.6A (1.2A peak current) with thermal protection, can run motors on 4.5V to 36V DC
-  Pull down resistors keep motors disabled during power-up
-  reset button
-  2 external terminal power interface, for seperate logic/motor supplies
-  Tested compatible for Arduino Mega, Diecimila & Duemilanove

io chiedo una vostra opinione per quanto riguarda le differenze tra le 2 tipologie di shield (come ad esempio il fatto che la prima fornisce 2A per bridge mentre la seconda 0,6A , è meglio la prima o la seconda per quanto riguarda questo? in quali situazioni?? )  :)
magari se qualcuno le ha provate una o entrambe e raccontare così per farmi un'idea di quello che potrebbe fare più comodo..  :smiley-sweat:

uwefed

Dove leggi i 2A sulla prima?
L' integrato di potenza é in entrambi un L293D percui stesse prestazioni e stesse possibilitá di collegamento motori DC/Stepper.
Adafruit scrive:

- 4 H-Bridges: L293D chipset provides 0.6A per bridge (1.2A peak) with thermal shutdown protection, internal kickback protection diodes. Can run motors on 4.5VDC to 25VDC.
- Up to 4 bi-directional DC motors with individual 8-bit speed selection (so, about 0.5% resolution)
- Up to 2 stepper motors (unipolar or bipolar) with single coil, double coil or interleaved stepping.
- Pull down resistors keep motors disabled during power-up

che é la stessa cosa che hai citato Tu.
-  2 interface for 5V Servo connected to the Arduino's high-resolution dedicated timer - no jitter!
-  Can drive 4 DC motors or 2 stepper motors or 2 Servo
-  Up to 4 bi-directional DC motors with individual 8-bit speed selection
-  Up to 2 stepper motors (unipolar or bipolar) with single coil, double coil or interleaved stepping.
-  4 H-Bridges: per bridge provides 0.6A (1.2A peak current) with thermal protection, can run motors on 4.5V to 36V DC
-  Pull down resistors keep motors disabled during power-up

Non é importante l'ordine delle cose scritte  ;) ;) ;)

Ciao Uwe

PaoloP

Forse si riferiva alla ufficiale che usa il L298 (http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_RESOURCES/TECHNICAL_LITERATURE/DATASHEET/CD00000240.pdf)

uwefed

Forse si riferiva alla ufficiale che usa il L298 (http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_RESOURCES/TECHNICAL_LITERATURE/DATASHEET/CD00000240.pdf)

Ups non ho letto bene, ha inkato 2 e pensavo che fossero quelle.

djBuby mettici il link della prima scheda.

Ciao Uwe

djBuby

piccolo malinteso XD

per la 1° shield intendo quella di questo tipo: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoMotorShieldR3 (originale o simili)
per la 2° intendo l'adufruit e simili (come quella su ebay)

scusate per la confusione XD

uwefed

Ok, allora hai ragione.

Il http://arduino.cc/en/Main/ArduinoMotorShieldR3 ha un L298 e percui puó pilotare 2 motori DC o un motore stepper fino a 2A e 46V

Il https://www.adafruit.com/products/81 della Adafruit o simili ha due L293D (fratelli minori del l298) e puó pilotare n totale 4 motori DC o 2 motore stepper fino a 0,6A e 36V.

Ciao Uwe

djBuby

ok ci siamo intesi, ma i miei dubbi erano riguardanti sul fatto dei 2A e dei 0,6A: arrivare fino a 2A mi sembra esagerato per un motore (ditemi se sbaglio) quindi non capisco perchè mai dovrebbero esserci i 2 tipi di motorshield, ovvero perchè mai dovrei usare uno che gestisce "solo" 2 motori DC o 1 stepper quando c'è l'altro che mi fa il doppio??  :smiley-roll-sweat:

Madwriter

io ho quella simile ad adafruit mi e arrivata ieri dalla cina(9euri :P) stasera la provo e ti faccio sapere un dubbio sull'alimentazione va bene se la alimento con una nimh 1200mAh 9.6V ?oltre ai 9v con cui alimento arduino ovviamente.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

djBuby

io ho quella simile ad adafruit mi e arrivata ieri dalla cina(9euri :P) stasera la provo e ti faccio sapere un dubbio sull'alimentazione va bene se la alimento con una nimh 1200mAh 9.6V ?oltre ai 9v con cui alimento arduino ovviamente.

non sono esperto ma se ti riferisci all'alimentazione che servirà ai motori, penso che vada bene:

Can run motors on 4.5VDC to 25VDC.

fammi sapere poi come ti trovi, cosa c'è di positivo, di negativo ecc.. XD

djBuby

non sono esperto ma se ti riferisci all'alimentazione che servirà ai motori, penso che vada bene:

Can run motors on 4.5VDC to 25VDC.

fammi sapere poi come ti trovi, cosa c'è di positivo, di negativo ecc.. XD

nada?? :smiley-roll-blue:

Go Up