Arduino MEGA 2560 "morto"?

Ciao a tutti!
Purtroppo sono molto preoccupato per il mio arduino, quando lo connetto, sia sotto linux che sotto windows, non viene più riconosciuta la porta seriale. Prima ad esempio in linux compariva /dev/ttyACM0 mentre ora non compare nulla, quando connetto l'Arduino alla porta USB si accende il LED ON e il LED L lampeggia, come dovrebbe, ma poi comunque non si vede la porta. Cosa posso fare??

Grazie per il supporto!

Up

Hai tolto tutto dal Arduino?
Hai provato con un altro cavo USB?
Ciao Uwe

Si ho tolto tutto, non ho provato un altro cavo ma ho provato lo stesso cavo con un disco esterno e mi viene rilevato.

oniric:
quando connetto l'Arduino alla porta USB si accende il LED ON e il LED L lampeggia, come dovrebbe,

Non ho l'Arduino Mega ma l'Uno. Sulla Uno il led L non lampeggia di suo ma solo quando c'è uno sketch che lo fa lampeggiare.
Sarebbe bene tu dicessi cos'hai fatto prima che l'Arduino ti morisse, ossia stavi facendo qualche test, stavi provando qualche sketch ecc....

leo72:

oniric:
quando connetto l'Arduino alla porta USB si accende il LED ON e il LED L lampeggia, come dovrebbe,

Non ho l'Arduino Mega ma l'Uno. Sulla Uno il led L non lampeggia di suo ma solo quando c'è uno sketch che lo fa lampeggiare.
Sarebbe bene tu dicessi cos'hai fatto prima che l'Arduino ti morisse, ossia stavi facendo qualche test, stavi provando qualche sketch ecc....

Leo, il led13 non lampeggia comunque in modo strano quando ha problemi di riconoscimento della COM per autoreset continuo, o qualcosa del genere?

A me no. Per prova ho tolto anche il micro all'Arduino ed ho collegato la scheda: non mi è lampeggiato nulla.

Dentro ho sicuramente uno sketch che fa lampeggiare il LED tre volte in effetti prima di fare il resto delle operazioni. Prima che smettesse di funzionare a dovere stavo facendo dei test con un driver Pololu A4988 con un motore stepper. A questo punto ho paura che si sia preso troppa corrente dalla USB, nonostante fosse collegato ad un alimentatore ATX esterno. Voi che dite? Si può rimediare?

oniric:
Dentro ho sicuramente uno sketch che fa lampeggiare il LED tre volte in effetti prima di fare il resto delle operazioni. Prima che smettesse di funzionare a dovere stavo facendo dei test con un driver Pololu A4988 con un motore stepper. A questo punto ho paura che si sia preso troppa corrente dalla USB, nonostante fosse collegato ad un alimentatore ATX esterno. Voi che dite? Si può rimediare?

Se avevi collegato un alimentatore esterno ad Arduino, dall'USB non è passato nemmeno 1mA di corrente. A tutto si rimedia, ma il problema è capire cosa si è rotto. Il fatto che non venga riconosciuto lascerebbe pensare al chip convertitore USb-Seriale, non so se è l'ATmega8u2 o 16u2. Ma non è affatto facile da sostituire, se non sei attrezzato. E se non hai un amico disposto a farti il lavoro allora la cosa comincia a non diventare più conveniente.

In questo caso ci sono altri modi per riuscire ad utilizzare l'Arduino senza sostituire quel chip?

oniric:
In questo caso ci sono altri modi per riuscire ad utilizzare l'Arduino senza sostituire quel chip?

be se è saltato quello in teoria con un convertitore usb seriale collegato ai pin tx e rx dell'arduino riusciresti a programmarlo...

Diciamo pure impossibile. E' un chip in formato BGA e si salda in appositi fornetti.

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=106507.msg800009#msg800009 date=1337538873]
Se avevi collegato un alimentatore esterno ad Arduino, dall'USB non è passato nemmeno 1mA di corrente. A tutto si rimedia, ma il problema è capire cosa si è rotto. Il fatto che non venga riconosciuto lascerebbe pensare al chip convertitore USb-Seriale, non so se è l'ATmega8u2 o 16u2. Ma non è affatto facile da sostituire, se non sei attrezzato. E se non hai un amico disposto a farti il lavoro allora la cosa comincia a non diventare più conveniente.

Diciamo pure impossibile. E' un chip in formato BGA e si salda in appositi fornetti.
[/quote]
Leo, Leo, nulla è impossibile :wink:

@ oniric: la soluzione di Alexdb è fattibilissima, anche se forse potresti essere costretto a interrompere le due piste tx/rx, nel caso tengano bloccato l'atmega. In pratica prendo una scheda convertitore USB-seriale e la colleghi ai pin 5V, GND, TX e RX (invertiti) e RESET ed il micro, se funzionante, si programma senza problemi via USB.

Vero. Ma tu dici:

non è affatto facile da sostituire, se non sei attrezzato

Io dico: "diciamo pure impossibile", sempre ovviamente "se non sei attrezzato".
Certo, nel tuo lab succedono queste ed altre meraviglie, ma non tutti hanno la tua attrezzatura (vedi foto sul tuo sito) :wink:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=106507.msg800209#msg800209 date=1337550159]
Leo, Leo, nulla è impossibile :wink:

Vero. Ma tu dici:

non è affatto facile da sostituire, se non sei attrezzato

Io dico: "diciamo pure impossibile", sempre ovviamente "se non sei attrezzato".
[/quote]
Ah, ora ho capito il senso della frase, mi sembrava generalizzata....

Certo, nel tuo lab succedono queste ed altre meraviglie, ma non tutti hanno la tua attrezzatura (vedi foto sul tuo sito) :wink:

In quella sezione fotografica c'è gente molto meglio attrezzata di me :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile: che un chip lo squagliano con la sola presenza.... :wink:

Te l'ho sempre detto :wink:

Quindi non sarebbe neanche troppo costosa come soluzione. C'è comunque un qualche modo più o meno sicuro con un tester per verificare se effettivamente il chip che si è "bruciato" è quello dell'interfaccia USB?

EDIT: ci tengo a precisare che in effetti ho usato un'alimentazione esterna per il motore ma la logica veniva pilotata dai 5V provenienti dall'Arduino a sua volta collegato via USB al PC. Forse è stato un po' ingenuo da parte mia? Non pensavo che potesse succedere una cosa del genere..

Up :cold_sweat:

no, non c'è un modo né più né meno sicuro, ti devi "fidare" del tipo di comportamento, diciamo che al 99% è guasto; non so se potrebbe essere un problema del firmware caricato sul CHIP. Se cerchi bene dovresti trovare la procedura per caricare il firmware nel convertitore 8/16u2, serve per l'upgrade, ma se è danneggiato solo dal punto di vista software potresti risolvere

Non vorrei aver cercato troppo superficialmente ma ho trovato solo questo:

Pare che serva un programmatore AVRISP mkII, che non costa proprio pochissimo.. :sweat_smile: Ti riferivi a questo?