Go Down

Topic: Stepper Passo Passo (Read 699 times) previous topic - next topic

kettu84

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e mi presento,
Vorrei aprire un topic in italiano dedicato alla gestione dei motori passo passo..
Ho dei motori bipolari ricavati da una stempante: i classici em 483 che google immagini conosce bene... io vorrei muoverne tre in maniera indipendente l'uno dall'altro... Comincio dicendo che devo comprarmi un arduino nuovo perchè il vecchio haimè in un test andato male l'ho perso... e già qui vorrei un consiglio, inoltre lo schema più semplice per muovere uno di questi motori l'ho trovato qua:
http://arduino.cc/en/Reference/StepperBipolarCircuit
di sicuro il SN754410NE è il piu semplice e ne ho presi tre... quello che vorrei sapere è se tutte e 14 le uscite / entrate di arduino sono usabili per pilotare questi tipi di motori, perchè se è così mi basterebbe comprare un arduino uno altrimenti dovrei ripiegare su un arduino mega..
grazie dei consigli,

Marco

dalubar

May 23, 2012, 09:58 pm Last Edit: May 23, 2012, 10:17 pm by dalubar Reason: 1
quello che vorrei sapere è se tutte e 14 le uscite / entrate di arduino sono usabili per pilotare questi tipi di motori

Si, puoi usare una qualsiasi delle uscite; seguendo lo schema del SN754410NE con 3x4=12 uscite te la cavi (oppure meno, solo 3x2=6 porte usando i transistor o le porte NOT). Attenzione che se usi le porte 0 e 1 poi non puoi usare la seriale.

Occhio che il SN754410NE scalderà... se metti una ventolina è meglio.

Ah, dimenticavo, usa la libreria "AccelStepper" è una versione molto migliorata di "Stepper".

reizel

ho usato pure io quello schema e va benissimo

con 6 uscite comanderai 3 stepper

il 754410 e' quell'integrato in cui si puo' raddoppiare la corrente saldando 2 integrati uno sopra l'altro?

dalubar

il 754410 e' quell'integrato in cui si puo' raddoppiare la corrente saldando 2 integrati uno sopra l'altro?

Si, pare che IC come il SN754410 e l' L293D (che contengono anche i diodi di ricircolo) possano essere montati in parallelo per ottenere alte correnti, anche se personalmente questa prova non l'ho mai fatta.

con 6 uscite comanderai 3 stepper

Si, infatti io avevo scritto 3x2=8  :D (rincogl...serale avanzato)

uwefed

Prima di fare queste acrobazie userei un prodotto piú performante come per esempio il L298.
Se metti 2 L293 (equivale al 754410) uno sopra l'altro hai inoltre il problema che non credo che puoi metterne 2 in paralello anche il problema della minor superfice per la dissipazione del calore.
Il L298 ha una bella aletta che si puó benissimo avvitare su un dissipatore.

Ciao Uwe

dalubar

Credo, infatti, che sia meglio usare il termine "parallelo" e non "uno sopra l'altro", proprio per indicare il fatto che il collegamento è fisicamente possibile, ma gli IC devono comunque avere spazio sufficiente per dissipare il calore.
Il L298 è perfetto, solo che è un pò una rottura di scatole con quei diodi di ricircolo; se non si prevedono grossi assorbimenti (come nel caso in oggetto) e si hanno spazi ristretti io mi dichiaro fan del SN754410/L293D  :D

kettu84

quello che vorrei sapere è se tutte e 14 le uscite / entrate di arduino sono usabili per pilotare questi tipi di motori

Attenzione che se usi le porte 0 e 1 poi non puoi usare la seriale.

Non lo sapevo!
io vorrei comandare la loro velocità di rotazione in maniera indipendente proprio attraverso

void setup() {
  // Initiate Serial Communication
  Serial.begin(9600);
     stepper1.setSpeed(ValoreVelocita1);
     stepper2.setSpeed(ValoreVelocita2);
     stepper3.setSpeed(ValoreVelocita3);
}

mi sa che tx e rx non le toccherò...
Altre controindicazioni?
io nel frattempo ho comprato arduino uno appena arriva lo provo!

Grazie mille!

Go Up