Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Problema segnale IR a Canon 400D  (Read 635 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, ho un problema con l'invio di un segnale IR ad una Canon 400D per fare scatti remoti. In realtà quello che sto realizzando è un intervallometro con anche altre funzionalità. Il problema sta che non potendo utilizzare il jack, quindi via cavo(jack femmina della reflex andato -.-") mi sono dovuto accontentare dell'invio di un segnale IR.
Quello che sto utilizzando è un comunissimo led, che, tramite una funzione in arduino, invia il segnale alla reflex di far scattare la fotografia.
La funzione che utilizzo precisamente è questa:

Code:
//FUNZIONE CHE INVIA IL SEGNALE PER SCATTARE LA FOTO
void sendInfraredSignal() {
  for(int i=0; i<16; i++) {
    digitalWrite(irLED, HIGH);
    delayMicroseconds(11);
    digitalWrite(irLED, LOW);
    delayMicroseconds(11);
   }
   delayMicroseconds(7330);
   for(int i=0; i<16; i++) {
     digitalWrite(irLED, HIGH);
     delayMicroseconds(11);
     digitalWrite(irLED, LOW);
     delayMicroseconds(11);
   }   
}

E' collegata ad un'uscita digitale di arduino tramite una resistenza da 180 ohm.
In realtà il segnale funziona, (ma non sempre) e questo per un sistema di intervallometro è un problema, ad esempio su 10 foto da scattare ogni 10 secondi, lasciando fissato il led davanti il ricevitore della reflex, 5 volte va, e 5 no! Oppure a volte anche di meno.. Insomma a volte il segnale anche se inviato la reflex non lo riceve. Inoltre sono costretto a mettere il led veramente vicino al ricevitore, spostato anche di un centimetro il segnale non arriva.
Volevo sapere appunto se ce un alternativa, o se avete qualche idea, se dipende dal led, o dalla funzione, se bisognerebbe cambiare la resistenza o qualsiasi altra cosa. Accetto tutti i consigli insomma! smiley

Grazie mille in anticipo!!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

strano. Da dove hai preso questo codice? Siamo sicuri che il segnale é quello giusto e non solo simile? Hai provato con un altro codice?

Un alternativa é il protocollo PTP via USB ma ti serve un USBHOST su Arduino.

Ciao Uwe

Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile

strano. Da dove hai preso questo codice? Siamo sicuri che il segnale é quello giusto e non solo simile? Hai provato con un altro codice?

Un alternativa é il protocollo PTP via USB ma ti serve un USBHOST su Arduino.

Ciao Uwe

Il codice è stato preso da qui, o almeno la funzione, poi io l'ho utilizzata non tramite un pulsante ma con intervalli di tempo... Ecco:

http://controlyourcamera.blogspot.it/2010/01/infrared-controlled-timelapse.html

Poi in fondo ci sono dei commenti con alternative ma, sinceramente, non ho provato e ne si capisce più di tanto smiley-lol

Grazie!

Padova
Full Member
View Profile

Ciao,

ma può essere che i tempi di delay siano troppo corti?

Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile

Ciao,

I delay nella funzione oppure il delay tra una scatto e l'altro intendi?
Nel secondo caso anche ad una distanza di 20 secondi tra una foto e l'altra da problemi..

Padova
Full Member
View Profile

Ciao,

Nel secondo caso anche ad una distanza di 20 secondi tra una foto e l'altra da problemi..

In entrambi i casi. Quelli all'interno della funzione hai per caso provato ad incrementarli?

Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile

Ciao,

In entrambi i casi. Quelli all'interno della funzione hai per caso provato ad incrementarli?

No, perché non saprei di quanto incrementarli, andrei a tentativi, e poi, essendo impulsi, credo arriverei a non farla funzionare..smiley
E anche perché, se almeno una volta su 10 funziona, credo che la funzione vada bene... Io pensavo più ad aumentare la resistenza ma non saprei... smiley-roll-sweat

Padova
Full Member
View Profile

Mi chiamo fuori per i valori, non saprei cosa suggerirti smiley-confuse

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

sicuro che l'infrarossi trasmette bene? perché dovrebbe tranquillamente funzionare a qualche metro di distanza ed anche senza puntare direttamente..
Io ti consiglio di provare a vedere con una webcam quanto è intenso il led (dovresti vedere del viola).
Poi potresti fare l'invio dello scatto 2 volte di seguito, così se perde il primo invio dovrebbe prendere il secondo, tanto la macchina non farebbe in tempo a fare due scatti nel caso che percepisse entrambi..

Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile

sicuro che l'infrarossi trasmette bene? perché dovrebbe tranquillamente funzionare a qualche metro di distanza ed anche senza puntare direttamente..
Io ti consiglio di provare a vedere con una webcam quanto è intenso il led (dovresti vedere del viola).
Poi potresti fare l'invio dello scatto 2 volte di seguito, così se perde il primo invio dovrebbe prendere il secondo, tanto la macchina non farebbe in tempo a fare due scatti nel caso che percepisse entrambi..

Questione di led! -.-" Smontato da un comunissimo telecomando e non sbaglia una volta! Quindi il led che stavo utilizzando non era IR? E come mai a volte funzionava? Comunque grazie mille! smiley

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

un led infrarossi non lo vedi quando è acceso, per questo ti ho consigliato di usare una webcam.. probabilmente quello funzionava male o non era abbastanza intenso.. però onestamente non sono un espertone !
Aspetto il video del timelapse!
ciao

Pages: [1]   Go Up
Jump to: