|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #1 on: May 22, 2012, 07:17:35 am » |
Se è solo per scopo didattico ti consiglio la Ethernet Shield Ufficiale, quella col chip Wiz. Con l'ultima release dell'IDE dovrebbero aver risolto uno dei principali problemi della scheda. Non confondere l'Arduino Ethernet con la Ethernet Shield --> http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=119_154&products_id=1747 (34,90€ + SS) L'Arduino Ethernet è una scheda a se con la ethernet integrata; l'Ethernet shield invece si monta sopra l'Arduino (Uno, Duemilanove, ecc..) e ha bisogno di questo per funzionare.
|
|
|
|
|
|
IDE 1.0.4 - Arduino UNO R3 - Ethernet Shield R3 - DCF77 Module - Adafruit Data Loggin Shield - LCD 16x2 RGB positive backlight - i2c LCD backpack - RTC 1307 Board - Saleae Compatibile Logic Analyzer 8ch 24Mhz - ATtiny2313 ProtoBoard - Xino Board - ATtiny 4313 - Arduino 2009 - Arduino USB Serial Ligth - DS18B20 - LM35DZ - ShiftRegister - TL431 - ATtiny 85 Ultimi acquisti: CodeBender: http://codebender.cc/register/?referrer=PaoloP
|
|
|
|
|
|
Bergamo
God Member
|
 |
« Reply #3 on: May 22, 2012, 07:22:07 am » |
ciao
io sono un po' di parte perché sto tenendo sul mio sito un tutorial sul chip (e sui relativi shield) enc28j60 di microchip... Comunque con l'IDE 1.01 appena uscito hanno rivisto alcune funzioni lato ethernet e risolto (pare) il bug del freeze.
Diciamo che cambia molto l'approccio: il WZ5100 è più "semplice" da utilizzare e da programmare perché gran parte dello stack TCP/IP è svolto dal chip... mentre con l'enc lo fa la libreria/il tuo sketch. di contro l'enc costa meno e ti consente di "giocare" di più con i pacchetti IP.
bye
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #5 on: May 22, 2012, 07:55:21 am » |
c'hai comprato da questo cinese in particolare?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #6 on: May 22, 2012, 11:26:23 am » |
Si, tre. In due momenti diversi Il primo ci ha messo 40gg per arrivare, poi visto che andava benissimo ne ho ordinati altri 2. Questa volta in 15gg sono arrivati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Oristano
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #7 on: May 26, 2012, 03:44:52 am » |
grazie a tutti dei suggerimenti.... oggi vedrò di ordinare qualcosa. ha aumentato il prezzo.. adesso lo vende a 7 € e qualcosa . ne ho già ordinato uno, poi prenderò un arduino ethernet senza poe.. probbilmente.. ciao e ancora grazie
|
|
|
|
« Last Edit: May 26, 2012, 03:49:21 am by Paolo S »
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #8 on: May 26, 2012, 03:52:16 am » |
Non so' in che valuta tu la stia guardando, ma io leggo € 4,47, + Spedizione Gratis. Comunque questo tipo di Chip e' consigliabile solo quando avrai preso un po' di pratica con quello ufficiale. Sul Wiznet trovi miioni di esempi, mentre sono veramente scarsi per l'ENC.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #9 on: May 26, 2012, 04:06:25 am » |
Se è solo per scopo didattico ti consiglio la Ethernet Shield Ufficiale, quella col chip Wiz.
??? Se ti avesse chiesto quale prendere per scopi professionali cosa gli avresti suggerito? ciao
|
|
|
|
|
|
Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente. [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #10 on: May 26, 2012, 08:07:25 am » |
Se è solo per scopo didattico ti consiglio la Ethernet Shield Ufficiale, quella col chip Wiz.
??? Se ti avesse chiesto quale prendere per scopi professionali cosa gli avresti suggerito? ciao credo che la questione sia riferita a quanto ha consigliato prima, quando ha detto che sulla versione ufficiale trova migliaia di esempi, per cui non è richiesta una profonda conoscenza della programmazione del prodotto, mentre sull'altro chip si trova molto meno, poi che questo corrisponda ad una maggiore "professionalità" di tale chip io non saprei, ma Paolo può chiarire il concetto con una comparazione delle prestazioni; per me è materia ignota, anche se ormai sono agli sgoccioli per iniziare e mi piace documentarmi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Oristano
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #11 on: May 26, 2012, 01:24:16 pm » |
Non so' in che valuta tu la stia guardando, ma io leggo € 4,47, + Spedizione Gratis. Comunque questo tipo di Chip e' consigliabile solo quando avrai preso un po' di pratica con quello ufficiale. Sul Wiznet trovi miioni di esempi, mentre sono veramente scarsi per l'ENC. se guardi bene vedi anche che il venditore l'ha ritirata dalla vendita .... almeno l'oggetto del link indicato... ok aspettiamo che arrivi il tutto.. ciao grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bergamo
God Member
|
 |
« Reply #12 on: May 26, 2012, 06:28:37 pm » |
Non so' in che valuta tu la stia guardando, ma io leggo € 4,47, + Spedizione Gratis. Comunque questo tipo di Chip e' consigliabile solo quando avrai preso un po' di pratica con quello ufficiale. Sul Wiznet trovi miioni di esempi, mentre sono veramente scarsi per l'ENC.
ciao tenete anche conto della differenza "concettuale" di programmazione tra i due... con l'enc28j60 lo scambio di pacchetti va gestito nel loop. nel mio piccolo qualche esempio l'ho fatto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #13 on: May 28, 2012, 05:27:20 am » |
??? Se ti avesse chiesto quale prendere per scopi professionali cosa gli avresti suggerito? ciao credo che la questione sia riferita a quanto ha consigliato prima, quando ha detto che sulla versione ufficiale trova migliaia di esempi, per cui non è richiesta una profonda conoscenza della programmazione del prodotto, mentre sull'altro chip si trova molto meno, poi che questo corrisponda ad una maggiore "professionalità" di tale chip io non saprei, ma Paolo può chiarire il concetto con una comparazione delle prestazioni; per me è materia ignota, anche se ormai sono agli sgoccioli per iniziare e mi piace documentarmi Esatto, Prof. Già la Ethernet shield è una brutta bestia da gestire, ma se a questo ci aggiungi tutto il codice per gestire i pacchetti si perde quella praticità e immediatezza che è, a mio parere, uno dei punti forti di Arduino. Dal punto di vista professionale, proprio per via della più approfondita gestione dei pacchetti, che si possono creare anche personalizzati, la ENC è meglio della Wiz. Sono due prodotti concettualmente diversi e adatti a situazioni diverse. Dal punto di vista delle prestazioni forse la Wiz è leggermente meglio perchè l'Arduino non deve processare il codice dei pacchetti, ma non avendo a disposizione la Enc e una valutazione del tutto teorica non supportata da alcun esperimento. I miei 2uF. (citazione copiata dal forum e rilasciata sotto licenza CC) 
|
|
|
|
|
|
IDE 1.0.4 - Arduino UNO R3 - Ethernet Shield R3 - DCF77 Module - Adafruit Data Loggin Shield - LCD 16x2 RGB positive backlight - i2c LCD backpack - RTC 1307 Board - Saleae Compatibile Logic Analyzer 8ch 24Mhz - ATtiny2313 ProtoBoard - Xino Board - ATtiny 4313 - Arduino 2009 - Arduino USB Serial Ligth - DS18B20 - LM35DZ - ShiftRegister - TL431 - ATtiny 85 Ultimi acquisti: CodeBender: http://codebender.cc/register/?referrer=PaoloP
|
|
|
|
|