Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Down
Author Topic: Motori con arduino!!!  (Read 5809 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

rispondendo a lesto: si entrambi i neri li ho collegati al ground (mi potresti spiegare in poche parole a che serve il ground??) e a quello rosso il pin "7"...

Grazie in anticipo smiley

no, il rosso a 5v (un pin arduino non fornisce abbastanza corrente per il motore, però ci prova e ti frigge arduino). Anche i 40mV dal pin 5v sono pochi, ma il regolatore ha qualche protezione in più. meglio ancora sarebbe collegarlo ad una batteria esterna.

il nero spesso a GND, per i motivi di cui sopra. se usi la batteria esterna, va collegato al - della battera E ad arduino.

il nero sottile al pin 7. Bisogna capire se risponde ad un comando acceso/spento, ad un PWM(vedi analowWrite PWM), o ad un PPM (vedi libreria Servo).

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Newbie
*
View Profile

Quindi io attaccandolo piu volte al pin 7 ho rischiato svariate volte di fondere arduino??

Perche se è cosi, voglio essere sicuro che anche il motore piccolo non me lo fonda perche è meno di due settimane che ce lho e non lo vorrei mettere a termine la sua vita dopo cosi poco tempo smiley-grin

ps= il motore piccolo ha solo 2 fili (uno rosso e uno nero)ed inoltre non ha circuiti come invece ha quello grosso... in poche parole posso essere sicuro che non mi fonda arduino??

pps= come posso attaccare arduino ad una batteria cosi da farlo funzionare in autonomo??

ppps= se avessi un trasformatorea quanto lo dovrei settare per attaccarlo ad arduino??

Lo so che faccio tante domande, ma come ho gia detto sono un principiante smiley-grin

Grazie in anticipo smiley-grin

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

no, il rosso a 5v (un pin arduino non fornisce abbastanza corrente per il motore, però ci prova e ti frigge arduino). Anche i 40mV dal pin 5v sono pochi, ma il regolatore ha qualche protezione in più. meglio ancora sarebbe collegarlo ad una batteria esterna.

Lesto, scusa la domanda, ma nel pin 5V non dovrei avere gli ampere che mi fornisce la batteria collegata al jack(o al vin) di arduino?

0
Shannon Member
View Profile

attenzione, l'amperaggio sul pin 5v è limitato dal regolatore lineare installato sulla board, invece dal VIN, che è collegato direttamente al trasformatore (quindi NON è 5v!!) ciucci tutto l'amperaggio che ti fornisce l'alimentatore.

Quindi il trucco non è collegare arduino alla batteria, ma solo il motore basta!

il motore piccolo, anche se piccolo, ciuccia tanto, e quindi rischia di fondere. per questo si usa l'elettronica aggiuntiva, non solo per semplificare la gestione, ma anche per fornire abbastanza potenza

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Full Member
View Profile

Aaah dimenticavo una cosa importante! Come detto qui, contrariamente al tutorial, non dovresti agire sul pin "enable" dell'integrato con un impulso pwm.
Quindi tu diresti: come faccio a controllare la velocità?  
Ah boh, mi sono scordato di chiederlo quindi attendi qualcuno smiley-grin

Allora tempo fà chiesi anch'io aiuto su questo argomento!  smiley-lol
Per controllare la velocità dei motori, il metodo più efficiente è l'utilizzo di due segnali complementari PWM agli input di comando motori dell'integrato.
Si può fare questo tramite software ( difficile ) o tramite porte NOT ( soluzione semplice smiley )

Ho anche realizzato uno schema, sempre con il grandissimo aiuto del forum, per il controllo di 4 motori DC con 2 integrati SN754410 ( supportano fino ad 1.1 A per linea ).
Testato su Bread Board, senza diodi di protezione,con dei motoriduttori da 5V come carico, basetta in fase di realizzazione, perfettamente funzionante smiley-grin

Allego i file Eagle dello schema elettrico e dello sbroglio, non sia mai vi siano utili  smiley

p.s. Ho pensato questa basetta un pò come tutto fare, quindi, anche se l'SN754410 ha già i diodi di protezione integrati, ho preferito metterli esterni. Perchè mi è stato detto che per pilotare motori passo-passo ( un integrato può comandare un passo passo o due dc ) alla massima corrente servivano.
I diodi che userò sono dei: UF2003 ( diodi FAST, 2 A min, 50V min più economici che ho trovato su RS), e non quelli indicati nello schema.

* Driver SN754410 - L293D.sch (662.69 KB - downloaded 5 times.)
* Driver SN754410 - L293D.brd (130.4 KB - downloaded 4 times.)
« Last Edit: May 28, 2012, 10:30:25 am by Mosc » Logged

Newbie
*
View Profile

Ah grazie mille per l'informazione... pero tornando al mio problema iniziale: in pratica devo comprarmi il ponte H l293ne (che trallaltro ho gia pagato su ebay) e collegarlo ad arduino con i motori (in questo modo sono sicuro che non si fonda arduino??)e infine programmarlo secondo la guida?? smiley-grin
rispondendo a lesto: si entrambi i neri li ho collegati al ground (mi potresti spiegare in poche parole a che serve il ground??) e a quello rosso il pin "7"...

Grazie in anticipo smiley

il nero spesso a GND, per i motivi di cui sopra. se usi la batteria esterna, va collegato al - della battera E ad arduino.

il nero sottile al pin 7. Bisogna capire se risponde ad un comando acceso/spento, ad un PWM(vedi analowWrite PWM), o ad un PPM (vedi libreria Servo).

Ho provato con i semplici comandi HIGH e LOW (che sono gli unici che conosco tra quelli che mi hai detto) e non funziona  smiley-cry

« Last Edit: May 28, 2012, 10:52:49 am by guggio97 » Logged

Newbie
*
View Profile

Ragazzi scusate il doppio post ma allora che comandi uso per accendere il motore se HIGH e LOW non fungono??

smiley-confuse

0
Shannon Member
View Profile

usa la libreria Servo, ci sopno mille esempi, lo stesso vale per la funzione analogWrite (il pwm)

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Hai 2 entrate per pilotare ciascuna una metá del ponte H.
Se metti entrambe H o L non dai tensione al motore. uno deve essere H e l' altro L. Cosí il motore gira in una direzione e viceversa nell altra.
per esempio:
motore su 1Y e 2Y
1,2 EN deve essere H
e 1A e 2A come descritto sopra.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Allora: i comandi analogWrite credo di saperli usare(al posto di metterli nei pin digital, lo metto in un pin analog) e oggi provo a vedere se funzionano...
il problema è con la libreria servo: so come aggiungerla ma non ne conosco neanche una funzione, ce una guida per il forum nel quale spiega come usare la libreria servo.h???

ps= niente ho trovato una guida dovrebbe essere questa giusto???? http://arduino.cc/en/Reference/Servo
« Last Edit: May 28, 2012, 11:43:44 pm by guggio97 » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Nella libreria ci sono dei esempi. Li trovi nel IDE sotto File, Examples, Servo.
Ciao Uwe

0
Shannon Member
View Profile

Allora: i comandi analogWrite credo di saperli usare(al posto di metterli nei pin digital, lo metto in un pin analog) e oggi provo a vedere se funzionano...
il problema è con la libreria servo: so come aggiungerla ma non ne conosco neanche una funzione, ce una guida per il forum nel quale spiega come usare la libreria servo.h???

ps= niente ho trovato una guida dovrebbe essere questa giusto???? http://arduino.cc/en/Reference/Servo

i pin digitali servoni per LEGGERE, per fare l'analogWrite devi usare i pin PWM.
la guida per Servo è giusta

Newbie
*
View Profile

E i pin PWR sarebbero quelli in cui ci sono scritti i volt oppure quelli con su scritto A1-A2... perche io dei pin con identificazione (analog in, digital) non li ho pero ho dei pin con identificazione POWER che dovrebbe essere il nome completo di PWR, giusto??

Grazie , e scusa per la non competenza e le troppe domande che vi faccio smiley-grin

0
Shannon Member
View Profile

questo è l'atmega 320p, il cuore dell'arduino. i pin PWM son quelli indicati come PWM

Newbie
*
View Profile

Ma se come dici tu i pin PWR sono i pin 9-10-11 e sono quelli in cui posso usare la funzione analogWrite allora perche io ho usato quella funziona quando ho programmato un potenziometro collegato ad un pin analog???

allora io potrei usare la funzione analogWrite sia nei pin analog che nei pin 9-10-11 digital, giusto??

smiley-grin

Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Up
Jump to: