Pages: [1] 2 3 ... 5   Go Down
Author Topic: Motori con arduino!!!  (Read 5597 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

salve ragazzi sono alle prime armi con arduino e piu lo studio piu mi rendo conto di quello che si puo fare  smiley

Allora: io ho smontato un lettore dvd portatile e ci ho trovato dentro un motore molto piccolo ( con un filo rosso e uno nero) lo ho attaccato ad arduino e funzionava tutto apposto, poi ho creato un programma con il quale premevo un pulsante e si accendeva il motore lo ripigiavo e si spegneva e anche qui tutto apposto... poi ho smontato una macchinina radiocomandata e ci ho trovato un motore un po piu potente (con un filo rosso e uno nero grossi e un altro nero piccolo) e lo ho attaccato a 5 volt sul filo rosso e negli altri due ci ho attaccato la "terra" e funzionava tutto apposto, poi volevo, come avevo fatto con il motore piu piccolo, attaccarlo ad un pin, in questo caso il pin "7" ma premendo il pulsante il motore piccolo si accende mentre quello grande "no"... E' due giorni che mi sto scervellando mi potete aiutare??? smiley-roll-sweat

Ah un 'altra domanda vorrei sapere come posso invertire il senso di moto del motore??

Grazie in anticipo  smiley

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Probabilmente perchè il motore richiede più di 40 mA, oltre i quali un pin di arduino non può andare!
Potresti quindi controllarlo con un semplice transistor oppure se vuoi anche agire sulla direzione, usare un ponte h che può essere fatto sempre con dei transistor o tramite un circuito integrato "pronto". Il pacco di batterie serve esclusivamente ad alimentare il motore, quindi deve soddisfare le sue richieste. Con l'alimentazione presa da arduino invece alimento solo la logica dell'integrato!

p.s: anche io sono alle prime armi, ma l'unica cosa che posso dirti con fermezza è di non collegare nulla del quale non conosci le caratteristiche ad un pin di arduino!

Aaah dimenticavo una cosa importante! Come detto qui, contrariamente al tutorial, non dovresti agire sul pin "enable" dell'integrato con un impulso pwm.
Quindi tu diresti: come faccio a controllare la velocità?   
Ah boh, mi sono scordato di chiederlo quindi attendi qualcuno smiley-grin
« Last Edit: May 27, 2012, 03:32:31 pm by sciorty » Logged

Newbie
*
View Profile

Quando dico alle prime armi intendo proprio zero; infatti la meta dei pezzi che ci sono nel mio kit non so neanche cosa sono... scusa per l'ignoranza ma mi potreste dirlo in termini piu semplici possibili magari con dei link di collegamento a delle foto o spiegazioni...

So che è troppo ma ve ne sarei davvero grato  smiley

Grazie in anticipo

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

http://scuola.arduino.cc/it/content/controlla-motore-dc-ponte-h-l293d
Più di così.. smiley

Newbie
*
View Profile

sei il meglio grazie mille... ce solo un altro piccolo problema io non ce lho l' L293NE (il processore, non so come si chiama, lungo) io non ce lho nel mio kit, ne ho due piccoli ma non so se è la stessa cosa...  smiley

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Quelli sono circuiti integrati, e ognuno ha una funzione diversa anche se sembrano tutti uguali! Infatti se non sai cosa siano vai a leggere la sigla e cerchi il "datasheet" su google..

Newbie
*
View Profile

Ok e quindi io lo posso anzi lo devo comprare il modulo integrato se voglio far funzionare il motore???

Se si lo posso comprare tranquillamente su ebay oppure ce proprio un negozio on line specializzato??

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

La cosa piú veloce e meno costosa é trovare un negozio vicino a casa Tua. Dove abiti?
Ciao Uwe

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

va bene più o meno qualsiasi fonte, ma mi sembra strano che il motore abbia 3 fili. sicuro che non ci sia dell'elettronica di controllo già attaccata?

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Newbie
*
View Profile

In effetti sotto al motore ci sono delle molle e altri circuiti vi lascio qualche foto :

PS spero che possano essere di aiuto per aiutarmi xD

pps= negozi specializzati dove abito io??? pff abito in un buco di paese e manna se ci sono i negozi di alimentari xD

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

bhe sembra avere un minimo di circuito, ma con le molle non l'ho mai visto! che abbia l'ESC incluso?

poi volevo, come avevo fatto con il motore piu piccolo, attaccarlo ad un pin, in questo caso il pin "7" ma premendo il pulsante il motore piccolo si accende mentre quello grande "no"

ma il grosso nero l'avevi collegato al GND di arduino? se no, allora bbiamo trovato il problema. I GND vanno collegati sempre, perchè sono il valore di riferimento.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Quelle molle dovrebbero essere degli induttori, ma non so dirti di più  smiley-sweat

Per comprare roba spicciola, se non hai un negozio di elettronica vicino, puoi rivolgerti ad ebay.. spesso ordino roba dalla cina con spedizione gratuita che non mi serve ma che può tornare utile, infatti arriva dopo un paio di settimane.
Altrimenti se hai fretta e una lista di componenti controlla tra questi negozi in italia, e incentivi l'economia italiana.. che in questo momento ne ha di bisogno ahaha
RobotItaly è molto fornito e ci ho ordinato!

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Non sono molle, sono induttanze smiley
quasi di sicuro servono per eliminare i disturbi che vengono generati dal motore stesso..

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Newbie
*
View Profile

rispondendo a lesto: si entrambi i neri li ho collegati al ground (mi potresti spiegare in poche parole a che serve il ground??) e a quello rosso il pin "7"...

Grazie in anticipo smiley

Sr. Member
View Profile

il ground sarebbe il negativo smiley-grin (ho scoperto l'acqua calda D: )

Pages: [1] 2 3 ... 5   Go Up
Jump to: