Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Attaccare arduino ad un condizionatore???  (Read 1095 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Il mio prof di informatica è in grado di farlo con arduino e quindi lo vorrei fare anche io pero non sono in grado...(dove cavolo lo devo attaccare arduino per far andare il condizionatore??)...

Il mio progetto sarebbe quello di attaccare arduino sia al condizionatore che ad un sensore di temperatura in modo che quando diventa troppo caldo il condizionatore si accenda....

Si puo fare o è una cosa impossibile da fare???

Grazie in anticipo smiley-grin

ps: (una domanda che non centra niente) Cosa cambia tra un motore passo passo e un servo-motore??

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Secondo me é una cosa possibilissima ma impossibile per Te, visto che poni queste domande.  smiley-wink smiley-wink smiley-wink
Il condizionatore non ha giá una sua regolazione?
Il pilotaggio del condizionatore é un po' critico perché nel momento di accensione tira una corrente molto alta percui si deve usare un relé o SSR sovradimensonato rispetto la corrente di funzionamento e per secondo devi evitare l'accensione troppo frequente perché fa male al compressore del condizionatore.

Un motore passo passo é un motore che fa un passo a ogni segnale di pilotaggio.
Un servo-motore é un dispositivo che porta l'albero motore in una posizione proporzionale a una grandezza di pilotaggio.
Ciao Uwe

Edison Member
*
View Profile

Cerca i codici del telecomando del tuo condizionatore(quasi sempre li trovi su internet),con un trasmettitore IR collegato ad arduino lo controlli in modo semplice e sicuro  smiley-cool senza toccare i 220 che sono sempre un pò pericolosi   smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Lab
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Magari puoi utilizzare la libreria IR per controllare il condizionatore attraverso un LED IR e un sensore di temperatura che legga la temperatura dell'ambiente.

Newbie
*
View Profile

Ciao

l'argomento e' stato varie volte affrontato sia qui che in giro (googlando trovi facilmente i links)

Se e' impossibile trovare i codici del tuo airco (o simularli con arduino), puoi cannibalizzare un telecomando e pilotare i suoi tastini con arduino (soluzione poco elegante ma efficace)
ciao

angelo

Edison Member
*
View Profile

Ciao

l'argomento e' stato varie volte affrontato sia qui che in giro (googlando trovi facilmente i links)

Se e' impossibile trovare i codici del tuo airco (o simularli con arduino), puoi cannibalizzare un telecomando e pilotare i suoi tastini con arduino (soluzione poco elegante ma efficace)
ciao

angelo
è piu elegante usare un reicevitore IR e leggere i codici del telecomando smiley

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Newbie
*
View Profile

Lo so che non ne sono in grado (è da una settimana che ho arduino, fai un po te  smiley-cool ) solo che ero interessato allidea e volevo vedere se ne ero in grado...
pero ora credo proprio di no comunque mi mettero a studiare un po la libreria IR e poi vedro come fare...

PS= grazie per tutti i vostri consigli smiley-grin

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Non vedo problemi dal lato Arduino ma dal lato condizionatore visto ch non hai le idee chiare.
Arduino con la programmazione giusta fa quello che vuoi, il problema é sapere di cosa ha bisogno il condizionatore.

Ciao Uwe

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

i telecomandi dei condizionatori sono rognosissimi! possono trasmettere una serie interminabile di informazioni ogni volta che si preme un qualsiasi tasto, a volte inviano anche la data e l'ora, il tutto in maniera molto custom.
Buona fortuna smiley

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Il mio prof di informatica è in grado di farlo con arduino e quindi lo vorrei fare anche io pero non sono in grado...(dove cavolo lo devo attaccare arduino per far andare il condizionatore??)...

innanzitutto ciao sono nuovo ..... bla bla,
comunque "attaccare", si attacca un poster con la colla, arduino si collega. Scusa non è per essere pignoli, ma sei uno studente di informatica e devi usare i termini tecnici corretti, se tu fossi un pasticcere potrei capire  smiley-twist

Si puo fare o è una cosa impossibile da fare???

Ma non hai detto che il professore è in grado di farlo? fatti spiegare da lui,  hai un contatto vivente 3D che ti può aiutare, meglio di così ......

ciao

no comment

Catania
Sr. Member
View Profile

comunque "attaccare", si attacca un poster con la colla, arduino si collega. Scusa non è per essere pignoli, ma sei uno studente di informatica e devi usare i termini tecnici corretti
+1

Pages: [1]   Go Up
Jump to: