Go Down

Topic: Lampada da tavolo RGB (Read 2095 times) previous topic - next topic

leo72

Il sensore lavora in modo un po' complicato.
Un pin viene impostato su un determinato stato e poi il codice legge il tempo che ci mette un altro pin collegato al primo ad assumere lo stesso stato. E' una lettura che usa anche il trascorrere del tempo (millis) per cui non può essere fatta all'interno di un interrupt.

critical

Una lampada pagata meno di 10€ in vetro a mano?

Beh ma vuoi mettere la soddisfazione di averla fatta mano  :smiley-yell:

Scherzi a parte, Leo, domanda da neofita usando
Atmega328P a 16 MHz
lo standalone è costruito seguendo la guida di @menni e successive revisioni dovute all'aggiornamento dell'ide oppure essendo a 16MHz ha bisogno di qualche componente/accorgimenti diversi?

Te lo chiedo perché devo fare anch'io uno standalone che usa i pwm e ho letto che avevi scritto:
Ho usato un micro a 16 MHz perché la funzione PWM di Arduino non funziona bene a velocità inferiori

Grazie.

Michele Menniti

lo stand-alone quello è e non ci sono revisioni o modifiche, ed è a 16MHz, poi abbiamo visto come usare il micro col clock interno abolendo il quarzo ed i due condensatori; le problematiche a cui ti riferisci riguardano la programmazione software, ma in un modo o nell'altro il micro si programma
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

critical

lo stand-alone quello è e non ci sono revisioni o modifiche, ed è a 16MHz, poi abbiamo visto come usare il micro col clock interno abolendo il quarzo ed i due condensatori; le problematiche a cui ti riferisci riguardano la programmazione software, ma in un modo o nell'altro il micro si programma

La programmazione software? tipo?

leo72

Te lo chiedo perché devo fare anch'io uno standalone che usa i pwm e ho letto che avevi scritto:
Ho usato un micro a 16 MHz perché la funzione PWM di Arduino non funziona bene a velocità inferiori

Grazie.

Premetto che io uso l'IDE 0022 per cui non so se la cosa è stata modificata sulla successiva versione 1.0.
Il core dell'Arduino imposta il timer per generare il segnale PWM senza effettuare verifiche sul clock del micro per cui se hai un circuito con l'Atmega a 8 MHz avrai una frequenza di PWM dimezzata.

+1

critical

ok, grazie Leo, dovrò scaricarmi anch'io la 0022 :). Quali potrebbero essere le problematiche legate alla programmazione software?

leo72

Penso che Michele intendesse dire che comunque sono problemi risolvibili a livello di codice.

z3us

Leo, noto adesso che stai per raggiungere i 10.000!!! complimentoni!  :D :D

leo72

Ecco, bravo! Aiutami a fare qualche decina di post di reply inutili  XD XD

ratto93

eccone uno :D
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

leo72

eccone uno :D

Grazie grazie  ;)

z3us

vogliamo Leo a 10.000!

dimmi, posso dimmerare un 100inaio di led rgb con 3 mosfet di corrente adeguata? che ne sò, ho in casa quache IRFP250!

Brunello

Bellina la lampada... ci metti anche la musichetta?

leo72

Bellina la lampada... ci metti anche la musichetta?

No, pacchiana  XD

La lampada l'ho fatta per il salotto, almeno la moglie vede che ogni tanto faccio anche qualcosa di utile  :smiley-sweat:

Brunello

Gia' me la vedo.. con il suo bel centrino ricamato.
pero' gli Inti illimani non mi sarebbero dispiaciuti

Go Up