Ciao Massimo, in qualche modo grazie della risposta.
Purtroppo la grande maggioranza degli utilizzatori sono su questo forum. E quindi molto spesso i bug saltano fuori prima qui. Poi siccome questo forum è frequentato molto da persone esperte, uno s'immagina che se parte qui una segnalazione di un bug poi inevitabilmente in qualche modo arriva agli sviluppatori attivi.
Personalmente non m'iscrivo alla mailing list degli sviluppatori perchè non mi sento all'altezza, non essendo un granchè come programmatore, e do per scontato che visto il vasto numero di utenti Arduino, se manco io tra gli sviluppatori non fa molta differenza

.
So come funziona altrove, per esempio sono tra gli sviluppatori (non un granchè neanche la..) di LinuxCNC, perchè ho avuto modo di dare il mio contributo. Per Arduino, ti giuro che se avessi avuto le capacità per modificare il codice e risolvere quei fastidiosi errori del menu, mi sarei già unito agli sviluppatori e avrei postato la patch.
Comunque su questo forum c'è chi risolve molte limitazioni e mette a disposizione di tutti guide, spiegazioni e soluzioni. Sembra che se c'è un problema nuovo o risolto, lo si viene a sapere qui.
Tornando al mio leggero sfogo sugli sviluppatori permettimi solo di dire che era in maniera evidente mirato al problema dei menù, non intendevo assolutamente fare un discorso in generale. Il gran lavoro svolto si vede, non lo metto in dubbio, solo che evidentemente il Grande progetto OpenSource Arduino viene sviluppato da utenti Windows, tutto qua...

Nelle ultime settimane abbiamo chiesto su developer cosa c'era da fare per migliorare l'IDE, c'è stato un brainstorming collettivo, si è giunti ad una lista di cose da sistemare e stiamo facendo partire un progetto per implementarle.
Appunto.. che facciamo ci segnamo tutti quanti di là, così possiamo partecipare alle tempeste di pensiero collettive anche noi?

Riguardo il forum Italiano, concordo con Leo, mi piace molto. Rispetto ad altre centinaia di forum visti o seguiti, qui si respira una bellissima aria e in molti sono pronti ad aiutare. Se ogni tanto si parla d'altro, bè... fa parte della cultura hacker l' uscire dagli schemi!! che male c'è, anzi hai visto mai che dal parlare di un piatto di spaghetti vongole e cioccolato della sera prima arrivi ad un'idea geniale!!!
Ho cercato di eprimere i miei pensieri in maniera civile, spero di esserci riuscito.
Ti ringrazio, Massimo, per l'intervento che comunque ho gradito, e sono sempre di più con la comunity.
A presto, Davide.