@uwe
Se seguissi l'idea di koporge non scriverei qua e aiuterei che ne chiede. Il Forum non esisterebbe in questa forma.
koporge sicuramente ha usato il lavoro volontario e gratuito di altri per il suo progetto. Perché allora pensa di avere il diritto di nascondere il suo?
Io il perchè lo ipotizzo logicamente.
Premessa: Il suo post sembra una presa in giro.
Lui: io non gli dico che le mie intenzioni sono di proteggere il codice (io: non tuo), piuttosto gliela rigiro come una questione di sicurezza. Lui pensa che noi non ci accorgiamo che in realtà vuole proteggere il codice, e quindi ci prende per tonti. Io: avrebbe fatto una figura migliore se avesse detto subito che voleva proteggere il codice.
Del resto come si può giudicare uno che scrive codice e lo rilasci con licenza open source, non può che essere un tonto.
Da quando è iniziata l'informatizzazione di massa tutti i produttori di software hanno sempre cercato il modo di rendere non riproducibile il proprio lavoro. E' una volontà che non condivido ma che comprendo, alla fine. Ognuno è mosso da sentimenti, interessi, desideri diversi.
La scelta di proteggere il codice è personale è deve rimanere tale, allora non devi andare in giro a chiedere come fare, ti devi arrangiare, devi sudare, ti devono venire gli occhi rossi e la confusione nella mente, fino a che non hai ben chiaro come fare. Insomma devi avere le palle e allora puoi anche chiudere codice sorgente rilasciato sotto GPL, tanto non se ne accorge nessuno (forse). Nel caso il codice inglobato e chiuso fosse LGPL allora la cosa è legale e lecita e non ci vedo nulla di male, ma rimane il fatto che devi avere le palle per fare per conto tuo. Perchè dico così, semplicemente perchè io non riesco ad immaginare quale interesse possa avere un utente del forum a spiegarti come chiudere il codice, solo per farsi bello e far vedere che lo sa fare.....mi sembra difficile trovare qualcuno disposto qui, hanno di meglio da fare.
Se chiudi codice sfruttando Arduino ed in genere il mondo open source hai il dovere morale di rilasciare qualche progetto open source, così da un lato prendi e dall'atro dai.
Nota personale: Se prendi codice GPL e lo chiudi per me equivale a rubare, penalmente non sarai punito (forse) ma ci fai una pessima figura. Aiuto napoletani, come si scrive: C'a nisciune e fesse.
Ho letto le risposte di koporge, e sto ridendo di gusto. Non posto più, quello che dovevo dire l'ho detto.
Ciao.