Go Down

Topic: ciclare in background (Read 3 times) previous topic - next topic

zioTonino

lo scarto sembra costante: non ho fatto misure precise! c'è qualche misura che posso fare per accorgermi se guadagna secondi?

per il menu contestuale non hanno esempi, quindi se mi potessi consigliare qualcosa te ne sarei grato!

il millis() l'ho sostituito con un confronto tra abs(now.second()-prev)>=1
e dovrebbe andare bene sempre e cmq...

leo72

Stiamo parlando di un orario impostato tramite un'interfaccia oppure dello sketch compilato con le costanti __DATE__ e __TIME__?
Queste prendono semplicemente l'orario di sistema e lo memorizzano nello sketch. Se resettassi il tuo circuito fra 1 mese, ripartirebbe con l'orario e la data in cui hai compilato il programma.

Di esempi ce ne sono diversi. Io ho questo shield:
http://www.nuelectronics.com/estore/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=12
Nella pagina puoi scaricare uno ZIP contenente la libreria ed uno sketch di esempio, dovrebbe fare al caso tuo.

leo72

il millis() l'ho sostituito con un confronto tra abs(now.second()-prev)>=1
e dovrebbe andare bene sempre e cmq...

Puoi fare un semplice

if (now.second()!=prev) {
  prev=now.second();
  ....
}
Se devi misurare solo 1 secondo, a te basta sapere che i secondi sono cambiati.

zioTonino

Stiamo parlando di un orario impostato tramite un'interfaccia oppure dello sketch compilato con le costanti __DATE__ e __TIME__?
Queste prendono semplicemente l'orario di sistema e lo memorizzano nello sketch. Se resettassi il tuo circuito fra 1 mese, ripartirebbe con l'orario e la data in cui hai compilato il programma.

Di esempi ce ne sono diversi. Io ho questo shield:
http://www.nuelectronics.com/estore/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=12
Nella pagina puoi scaricare uno ZIP contenente la libreria ed uno sketch di esempio, dovrebbe fare al caso tuo.

ciao, vado con le costanti date e time!
per il menu grazie... ma sembra molto più complesso di quel che pensavo...

leo72

ciao, vado con le costanti date e time!

Quindi non fai altro che memorizzare nello sketch l'orario del computer al momento della compilazione. E' normale che resettando l'Arduino lo sketch riparta con l'orario preimpostato.

per il menu grazie... ma sembra molto più complesso di quel che pensavo...

Eh, i menu non sono semplici.

Go Up