Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Reset ATtiny85 connesso ad Arduino  (Read 739 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

scusate se riapro la discussione ma penso di essermi perso un passaggio fondamentale, ecco il problema:
1) carico un semplice blink sull'attiny85 attivato sul pin0
2) metto l'attiny su una breadboard con collegati solo i 5V ed il Gnd presi da arduino ed il led con la sua resistenza da 220 al pin 0. il led lampeggia come previsto, tutto ok.
3) prendo un jumper e collego il Gnd al pin di reset dell'attiny con l'intento di resettarlo. lascio collegato per un paio di secondi ma quando scollego il cavetto il led riprende a lampeggiare come se nulla fosse accaduto, quindi l'attiny non si è resettato. Riprovo scollegando prima il led ma nulla cambia.
Mi sto scervellando ma penso che la soluzione sia banale, cosa sbaglio?
grazie

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Ma tu per RESET cosa intendi? La cancellazione della memoria o l'inizializzazione del micro e l'inizio di una nuova esecuzione del programma?

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

aa ecco svelato l'arcano allora  smiley-razz io pensavo che per reset si intendesse il ripristino alle condizioni di fabbrica e quindi anche un piallamento della memoria, ma a quanto pare non è così. Quindi il reset ha esattamente lo stesso effetto di scollegare e ricollegare l'alimentazione?

grazie

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Il pulsante di "reset" serve per ripristinare lo stato iniziale della macchina. E' un po' come togliere e rendere l'alimentazione.
Diversamente da un computer, però, dove se resetti la macchina perdi il programma caricato perché questo risiede su RAM, quindi su una memoria volatile, su un microcontrollore il programma è scritto su una Flash, quindi su una memoria che non perde il contenuto se viene tolta l'alimentazione (così come succede sulle pennine USB o le schedine di memoria per i telefonini o le macchine fotografiche).

Newbie
*
View Profile

ok perfetto, grazie!

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: