Go Down

Topic: [Tesina] SchoolDuino (Read 3 times) previous topic - next topic

Bisbulle

Cmq non era una critica personale a lui, io mi immedesimo in uno studente anticonformista, moderno, che la mattina arriva e si mette a chiacchierare con la fidanzata e gli amici, figurati se si ricorda di "sparare" al server con il suo schedino... che poi chissà se si è ricordato di portarselo dietro  smiley-sweat

Pensa, a me mi toccherà far così dal prossimo anno...  :~  e secondo me è la cosa più INUTILE (con tutto il rispetto per il progetto di legolas, che tral' altro trovo fatto molto bene) che a scuola nostra si potevano inventare...

Solo uno spreco di energia e soldi  $)(che si sa, le scuole italiane ne hanno così tanti da utilizzarli come "carta igienica" :D).

Lo hanno chiamato "registro elettronico" (infatti andrà a sostituire il reg. cartaceo).

In più in classe avremo un computer dove verranno registrati eventuali ritardi... (e se va via la luce? Se va in pallo il PC? ecc...)

Tutto questo per fare cosa?

Per far la stessa cosa che si faceva benissimo con il registro cartaceo. Bo! :smiley-roll-blue:

leo72

In più in classe avremo un computer dove verranno registrati eventuali ritardi... (e se va via la luce? Se va in pallo il PC? ecc...)

Se avrà Windows, sarà molto probabile che vada in palla  ]:D

Bisbulle

E poi con il registo cartaceo di un metro quadro si possono fare varie cose, come un pungiball, una racchetta da tennis con palle di carta improvvisate... ]:)

Ti ci voglio vedere far queste cose con un monitor CRT! :smiley-yell:

Tornando al serio, a scuola siamo circa mille, quest'anno c'erano circa 13 prime (+ le altre classi).
Allora, metti un PC (Windows Risorgimento ovviamente :)), con almeno 250W di alimentatore e fai un po' di conti dell'energia sprecata... :smiley-fat:

E poi vengono a spiegarti il Risparmio energetico quando accendi i neon in un giorno buio di dicembre...

superlol

E poi con il registo cartaceo di un metro quadro si possono fare varie cose, come un pungiball, una racchetta da tennis con palle di carta improvvisate... ]:)

Ti ci voglio vedere far queste cose con un monitor CRT! :smiley-yell:

Tornando al serio, a scuola siamo circa mille, quest'anno c'erano circa 13 prime (+ le altre classi).
Allora, metti un PC (Windows Risorgimento ovviamente :)), con almeno 250W di alimentatore e fai un po' di conti dell'energia sprecata... :smiley-fat:

E poi vengono a spiegarti il Risparmio energetico quando accendi i neon in un giorno buio di dicembre...

nella mia regione di nascita sono in sperimentazione da qualche anno i registri elettronici (al triennio per gli istituti tecnici, sui 5 anni nelle altre scuole).

le nostre scuole sono tutte cabrate in fibra ottica fino in provincia e tutte le assenze, voti, ecc vengono memorizzate su un server centrale.
ma non solo, vengono anche memorizzate su un server "locale" (non vi dico che gioiellini di server aveva la mia scuola) che ha dietro (nel nostro caso) dei bei ups che garantiscono molta corrente...

nella mia "nuova" classe è sparito il registro cartaceo, far sparire un computrer è più difficile  XD

comunque da noi sono stati utilizzati computer semidismessi quindi che consumano, ma l'idea è quella di utilzzare degli eeebox di asus (consumo 40W) o comunque sistemi con pochi consumi..

poi nella mia vecchia scuola sembra fossero più che ricchi visto che in ogni aula c'era una lavagna multimediale e non fatta con i telecomandi della wii  :P
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

mancio

ma è possibile avere anche i sorgenti di arduino? 8)

Madwriter

Allora meglio OSX di sicuro non si blocca  :smiley-mr-green: intendevi lodare questo no?  ]:D
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

leo72

Allora meglio OSX di sicuro non si blocca  :smiley-mr-green: intendevi lodare questo no?  ]:D

Non credo proprio....  :P

legolas93

Prove finite. Orale finito (27 Giugno) e oggi sono stati esposti i voti!

Così si chiudono questi 5 anni. Davvero Belli!..Pochi rimpianti e finito tutto al meglio. Contento di quello che ho imparato e se dovessi tornare indietro sono convinto che rifarei sempre e senza dubbio il percorso che ho già seguito. Penso che il Liceo Tecnologico è stato fin troppo sottovalutato in questi anni. Per esperienza personale posso dire che esistono poche altre scuole che danno una preparazione paragonabile sia in ambito pratico che teorico.

Anche Arduino s'è comportato bene alla maturità e ha fatto il suo dovere  :) Grazie anche a voi che mi avete aiutato in qualche situazione conclusasi quasi sempre con una mia pessima figura  :smiley-zipper: Ma si sa! Iniziare è difficile per tutti  ]:)

PS: Non pensate che ora sparisco dal Forum..  8) Anzi..Per questa estate oltre ad un po' di sano relax, pienamente meritato, ho in mente qualche progettino..   XD

PPS: Voto d'uscita: 100. So bene che conta quel che conta. Ma resta il fatto che la soddisfazione personale è davvero tantissima  :)

"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica...Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno

ratto93

Bravo!!!
Io sono l'ultimo della scuola, o meglio il penultimo, poi cè un privatista... e l'orale mi tocca domani a mezzogiorno e mezzo o poco dopo  :smiley-roll-blue:
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

legolas93

Bravo!!!
Io sono l'ultimo della scuola, o meglio il penultimo, poi cè un privatista... e l'orale mi tocca domani a mezzogiorno e mezzo o poco dopo  :smiley-roll-blue:

:smiley-eek-blue: Cavolo l'ultimo!  :smiley-eek: Che sfortuna..Va beh..Vorrà dire che saranno stanchi e quindi durerà poco poco  :)

Dai Buono!..Domani allora mi fai sapere come è andata e se il tuo progetto ha funzionato come doveva! Va bene? :)

Chi sa come sono andati anche gli altri!? ..Tipo quello che ha fatto il PAD Midi, oppure i vari ascensori..O anche l'ultimo che aveva postato anche lui un sistema per il controllo degli accessi!.
"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica...Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno

cece99

hai usato windows 8? c'era na schermata simile....
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

legolas93

Jul 04, 2012, 03:41 pm Last Edit: Jul 04, 2012, 04:06 pm by legolas93 Reason: 1

Sisi gli screenshot gli sono stati fatti su Windows 8  :P

Solo che appena finita la maturità, appena ho avuto un po' di tempo sono ritornato a Mint  :)

superlol

Sisi gli screenshot gli ho fatti su Windows 8  :P

Solo che appena finita la maturità, appena ho avuto un po' di tempo sono ritornato a Mint  :)

uscito con 100? ora sappiamo quanto vale l'italiano  XD
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

legolas93

Jul 04, 2012, 04:05 pm Last Edit: Jul 04, 2012, 04:10 pm by legolas93 Reason: 1
Corretto..Non ha visto nessuno!  :*

..e poi mi ero solo adattato al "na schermata.." Ormai eravamo sul registro "Basso Itagliano" :*

ratto93

Finito !!!!
Non conosco ancora il risultato ma ho finito, speravo nella tesina ma mi hanno dato poca retta  :smiley-red:
Anzi quello di elettronica mi ha brontolato perchè nel PCB ho montato una breackout e non ho fatto tutto SMD....  :smiley-fat:
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Go Up