Go Down

Topic: Tesina per l'esame di stato - Stazione meteorologica (Read 2780 times) previous topic - next topic

Gaspa

Saldatore va bene quello classico tipo questo?

per saldare usi lo stagno?..E ultima domanda le schede millefori si trovano nei negozi di elettronica?

Guarda, io ho deciso di prendere un saldatore che fosse decente e che non mi desse problemi.
Avevo a casa un saldatore stilo di quelli classici da collegare alla 220v e non ti dico quanto mi ha fatto dannare.

Quindi mi sono detto: basta, prendiamo una cosa seria e che funzioni e tagliamo la testa al toro!

Ho preso la stazione saldante AOYUE 936 con dello stagno sparkfun special blend.
Magari con uno stilo da 10€ e dello stagno 60/40 ottieni gli stessi risultati; io mi sono trovato benissimo con questa combinazione comunque.

Si, le millefori le trovi tranquillamente in diversi formati nei negozi di elettronica un minimo forniti.. attento: non quelli che vendono solo materiale elettrico.

legolas93

Ho da poco pubblicato la mia tesina, qualche post addietro, frequento il tuo stesso indirizzo  XD
Mi piace, hai fatto un bel lavoro, però io sarei stato molto più sintetico  :D

Sto leggendo ora la tua tesina, sembra un bel lavoro! Non so se anche tu sei nella mia stessa situazione ma io rivendico il fatto
che quest'anno a elettronica abbiamo fatto poco e niente.. due robette sui PIC e l'RS232 e basta. Avremmo potuto fare un sacco
di progetti interessanti.. purtroppo con i prof. che ci siamo ritrovati non è stato possibile.

Pensa che io sono preoccupato di aver scritto troppo poco  XD dei miei compagni l'hanno organizzata in modo molto più descrittivo..
Io ho cercato di fare un lavoro che fosse comprensibile non solo ai prof di elettronica e sistemi! Per quello è venuta abbastanza lunghetta.

Che botta di c*** noi abbiamo fatto tutt'altro daltronde il programma prevede tutta la parte noiosa del trattamento di segnale, di pratico ci sono solo i filtri, per quanto riguarda i PIC o simili mi sono sentito dire noi ti diamo la scheda di sviluppo te ci fai una guida per usarla e programmare quegli aggeggi malefici e poi te la valutiamo e gli ho preparato una bella guida (i miei prof sono di vecchio stampo e non vedono di buon occhio l'elettronica programmabile, la ritengono semplicistica _-_)

Comunque per quanto dicevi te legolas, Di materie avrei dovute portarne una caterba, solo che...
Ora che riesci a mettere il tutto assieme ti viene fuori un tomo di almeno 60/70 pagine come quello che avevo scritto io, solo che ti dicono rifalla perchè voglia di leggerla non ne abbiamo, a quel punto togli tutto il superfluo e lasci la roba tua, quella su cui hai passato notti in bianco davanti al pc a programmare, oppure hai fatto imbestialire pitusso perche la ethernet shield non ti andava o eri un brocco come me :P

Comunque ribadisco, mi piace molto ! :)

A chi lo dici..  :smiley-roll-sweat:
C'è stata una sera che volevo assolutamente finire tutto e portarlo il giorno successivo che avevo lezione di informatica..non ti dico fino a che ora sono stato sveglio..aggiungici il fatto che a tarda notte, finito di programmare tutto il software dei due Arduino e quello da eseguire sul pc mi sono messo dietro a studiare Montale che avevo anche la verifica la mattina..

Il giorno dopo ero in condizioni pietose a scuola ma quello che mi ha fatto imbestialire un po' è che il prof non l'ha cagata minimamente, probabilmente è davvero anche lui di vecchio stampo e con sti aggeggi non va tanto daccordo, ricordo che ha cominciato a farmi domande  sull'elettronica provando a smontarmi in ogni modo..bah..soddisfazione 0..

Va beh..cmq (mi sa che anche per voi vale) posso dire di essere super soddisfatto di me :D.

PS: dopo aver parlato con il prof..fortunatamente mi sono sono girato e ho visto l'assistente di laboratorio smanettare con un PIC..  8) e allora si che parlare è iniziato ad essere interessante  ]:)

Costo della millefori? e dello stagno? (non mi sono mai informato..)
"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica...Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno

Gaspa

...
Che botta di c*** noi abbiamo fatto tutt'altro daltronde il programma prevede tutta la parte noiosa del trattamento di segnale, di pratico ci sono solo i filtri, per quanto riguarda i PIC o simili mi sono sentito dire noi ti diamo la scheda di sviluppo te ci fai una guida per usarla e programmare quegli aggeggi malefici e poi te la valutiamo e gli ho preparato una bella guida (i miei prof sono di vecchio stampo e non vedono di buon occhio l'elettronica programmabile, la ritengono semplicistica _-_)

Comunque per quanto dicevi te legolas, Di materie avrei dovute portarne una caterba, solo che...
Ora che riesci a mettere il tutto assieme ti viene fuori un tomo di almeno 60/70 pagine come quello che avevo scritto io, solo che ti dicono rifalla perchè voglia di leggerla non ne abbiamo, a quel punto togli tutto il superfluo e lasci la roba tua, quella su cui hai passato notti in bianco davanti al pc a programmare, oppure hai fatto imbestialire pitusso perche la ethernet shield non ti andava o eri un brocco come me :P

Comunque ribadisco, mi piace molto ! :)

Quanto amo i professori di vecchio stampo che non amano la logica programmabile  ]:D

Loro sì che sanno come far appassionare gli alunni alla materia! -.-

ratto93

Le millefori BUONE le pago circa 3.5 euro in dimensioni 100 x 160 mm con gli stessi soldi ne compri tre di cinesi ma la fibra e lo stagno non sono per niente buoni, per di più sono certo che le riempiono di roba tossica, non prenderle...
Lo stagno costicchia, ma dipende dalla marca e dal tipo vai dai 5 euro l'etto in su.. per il 40/60 discreto..
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Gaspa

A chi lo dici..  :smiley-roll-sweat:
C'è stata una sera che volevo assolutamente finire tutto e portarlo il giorno successivo che avevo lezione di informatica..non ti dico fino a che ora sono stato sveglio..aggiungici il fatto che a tarda notte, finito di programmare tutto il software dei due Arduino e quello da eseguire sul pc mi sono messo dietro a studiare Montale che avevo anche la verifica la mattina..

Il giorno dopo ero in condizioni pietose a scuola ma quello che mi ha fatto imbestialire un po' è che il prof non l'ha cagata minimamente, probabilmente è davvero anche lui di vecchio stampo e con sti aggeggi non va tanto daccordo, ricordo che ha cominciato a farmi domande  sull'elettronica provando a smontarmi in ogni modo..bah..soddisfazione 0..

Va beh..cmq (mi sa che anche per voi vale) posso dire di essere super soddisfatto di me :D.

PS: dopo aver parlato con il prof..fortunatamente mi sono sono girato e ho visto l'assistente di laboratorio smanettare con un PIC..  8) e allora si che parlare è iniziato ad essere interessante  ]:)

Costo della millefori? e dello stagno? (non mi sono mai informato..)

Io sono il primo ad aiutare ma controllare su un sito tipo http://www.robot-italy.com/ non costa niente eh :D

flz47655

Ciao
Non stavo cercando di criticare ma di dare consigli.

Mi sembra eccessivo avere ethernet e display, ok è figo vedere dappertutto la temperatura e l'umidità però c'è veramente bisogno di vederla su internet?  :)
Lo dico per i costi.. non riusciresti mai a vendere una cosa del genere  $) $) :D

Per il discorso delle librerie, uno che non capisce bene pensa che hai copiato tutto il progetto da internet, va bene citarlo ma basta una volta sola magari alla fine. Naturale che uno pensa a creare "l'applicazione" e non ad inventare i dettagli che ci stanno sotto se non necessari e se qualcun'altro gli ha già inventati.

Per i margini di pagina... dopo che avrai stampato e rilegato te ne accorgerai!

I modulini ero tentato di comprarli ma qual'è il range effettivo con un muro di mezzo (es. casa-giardino)?

Ciao

PS: odio i prof che non si aggiornano, siamo nel mondo digitale e lui dov'è? Dovrebbe cercare di capire per bene anche l'elettronica digitale ma probabilmente è troppo vicino alla pensione per entusiasmarsi..
PPS: non è affatto più semplice anche l'elettronica digitale se si considera che oggigiorno tutto viaggia a frequenze VHF/UHF... sotto poi c'è solamente elettronica analogica  :)
PPPS: Secondo me sanno entusiasmare anche i digitali oltre che i prof analogici

legolas93

Sisi scusa. Ho chiesto solo perchè volevo sapere i prezzi che si possono trovare nel negozio sotto casa e capire se mi stanno fregando o no. E' che per comprare solo millefori e stagno internet mi sa che non conviene..(mmm..forse Ebay e farselo spedire con prioritaria)..

Solamente che sono indeciso su quanto un progetto guadagna esteticamente passando da breadboard a millefori..boh..ci pensero.

Curiosità, dove hai comprato i modulini radio?
"Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica...Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno

Gaspa

Ciao
Non stavo cercando di criticare ma di dare consigli.

Mi sembra eccessivo avere ethernet e display, ok è figo vedere dappertutto la temperatura e l'umidità però c'è veramente bisogno di vederla su internet?  :)
Lo dico per i costi.. non riusciresti mai a vendere una cosa del genere  $) $) :D

Per il discorso delle librerie, uno che non capisce bene pensa che hai copiato tutto il progetto da internet, va bene citarlo ma basta una volta sola magari alla fine. Naturale che uno pensa a creare "l'applicazione" e non ad inventare i dettagli che ci stanno sotto se non necessari e se qualcun'altro gli ha già inventati.

Per i margini di pagina... dopo che avrai stampato e rilegato te ne accorgerai!

I modulini ero tentato di comprarli ma qual'è il range effettivo con un muro di mezzo (es. casa-giardino)?

Ciao

PS: odio i prof che non si aggiornano, siamo nel mondo digitale e lui dov'è? Dovrebbe cercare di capire per bene anche l'elettronica digitale ma probabilmente è troppo vicino alla pensione per entusiasmarsi..
PPS: non è affatto più semplice anche l'elettronica digitale se si considera che oggigiorno tutto viaggia a frequenze VHF/UHF... sotto poi c'è solamente elettronica analogica  :)
PPPS: Secondo me sanno entusiasmare anche i digitali oltre che i prof analogici

Ma infatti non è pensato per essere venduto il progetto :D e neanche per essere "figo"! I dati su internet sono comodi perché con una libreria javascript realizzo i grafici prendendo i dati direttamente dal database MySQL; posso vedere l'evolversi della temperatura in un giorno, settimana o mese che sia con una flessibilità buonissima :)

Per quanto riguarda i margini, la tesina l'ho già stampata e rilegata,  sono comunque sufficienti.. almeno per come la vedo io! Poi, come si dice.. de gustibus!

Per il range dei moduli radio, parliamo di 80m all'aperto in "visione diretta". Con un muro di mezzo passiamo ai 30m scarsi. Volendo ci sono anche delle versioni con amplificatore per raggiungere distanze più elevate.. ovvio che consumano più corrente poi!

Gaspa

Sisi scusa. Ho chiesto solo perchè volevo sapere i prezzi che si possono trovare nel negozio sotto casa e capire se mi stanno fregando o no. E' che per comprare solo millefori e stagno internet mi sa che non conviene..(mmm..forse Ebay e farselo spedire con prioritaria)..

Solamente che sono indeciso su quanto un progetto guadagna esteticamente passando da breadboard a millefori..boh..ci pensero.

Curiosità, dove hai comprato i modulini radio?

I moduli radio li ho presi su eBay, da un venditore inglese. 10€ l'uno mi sembra! Avevo fretta e quindi non li ho presi dalla Cina, avrei risparmiato di brutto..

ratto93

Ti costavano meno se li prendevi qui in italia ...

legolas93

Ah ok!..Infatti anche io avevo avvistato un inglese che li vendeva a 10 euro l'uno. Quindi sei la dimostrazione che questi modulini fanno veramente quello che dicono  :) Hai mica testato anche quanta copertura offrono?

Quasi quasi ne ordino un paio adesso dalla cina (tanto costano veramente poco) così tra un mese gli ho sotto mano e inizio a giocarci  :)

Mmm..ma il per mostrarlo all'esame allestisci un miniserver web sul tuo pc portatile immagino vero?.

Ratto dove li trovi a meno qui in Italia?  $)

Gaspa

Ti costavano meno se li prendevi qui in italia ...

Quando servivano a me l'unico posto dove li trovavo in italia era su Robot-Italy, non erano dei nRF24L01+ ma solo nRF24L01 e costavano 25€ l'uno :)

Gaspa

Ah ok!..Infatti anche io avevo avvistato un inglese che li vendeva a 10 euro l'uno. Quindi sei la dimostrazione che questi modulini fanno veramente quello che dicono  :) Hai mica testato anche quanta copertura offrono?

Quasi quasi ne ordino un paio adesso dalla cina (tanto costano veramente poco) così tra un mese gli ho sotto mano e inizio a giocarci  :)

Mmm..ma il per mostrarlo all'esame allestisci un miniserver web sul tuo pc portatile immagino vero?.

Per la copertura leggi sopra; si, all'esame pensavo di portare il portatile col server web in locale :)

legolas93

Per la copertura leggi sopra; si, all'esame pensavo di portare il portatile col server web in locale :)

Ops non avevo letto (è che nel mentre studio quindi non sono super attento)
Beh dai..30m con un muro di mezzo per qualcosa che dalla cina te ne spediscono una coppia per 5 euro..non è male! Devo dotarmene prima possibile  :)

Finito l'esame pubblica tutto il codice come open-source (così possiamo imparare tutti e scoprire qualcosa di nuovo) e passa ad un altro progetto  :P (No scherzo..fai come vuoi!)  :)

ratto93

Ecco qui :
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=NRF24L01&_sacat=See-All-Categories

Go Up