Risolto!

ciao a tutti, scusate il SUPER URGENTE nel titolo ma mercoledì devo portare il progetto per la maturità e oggi mi è comparso un problema:

il caricamento non va a buon fine e mi compare il seguente messaggio:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

funzionava fino a due giorni fa, oggi tutto ad un tratto mi è uscito questo errore..

qualche idea??

Cerca sul forum questo errore, si è già parlato in abbondanza di quali possono essere le cause.

Poi magari di qualcosa in più, cioè cosa hai fatto prima di vedere quell'errore, magari hai uno sketch che usa la seriale e non attendi 1 secondo prima di avviare la trasmissione. Che si tratti di questo mi sembra possibile ma poco probabile perchè di esempi di uso della seriale c'è ne in abbondanza ed ormai questo errore di implementazione non lo commette più nessuno.

Prova a resettare la board manualmente nella fase iniziale del trasferimento dello sketch.

Ciao.

MauroTec:
Cerca sul forum questo errore, si è già parlato in abbondanza di quali possono essere le cause.

Poi magari di qualcosa in più, cioè cosa hai fatto prima di vedere quell'errore, magari hai uno sketch che usa la seriale e non attendi 1 secondo prima di avviare la trasmissione. Che si tratti di questo mi sembra possibile ma poco probabile perchè di esempi di uso della seriale c'è ne in abbondanza ed ormai questo errore di implementazione non lo commette più nessuno.

Dici? ]:smiley:
Questo è un estratto dell'esempio DigitalReadSerial contenuto nell'IDE di Arduino:

// the setup routine runs once when you press reset:
void setup() {
  // initialize serial communication at 9600 bits per second:
  Serial.begin(9600);
  // make the pushbutton's pin an input:
  pinMode(pushButton, INPUT);
}

Vedi un qualche delay e/o il relativo commento in cui si spiega il motivo per cui è bene metterlo? :wink:

Dici? smiley-twist
Questo è un estratto dell'esempio DigitalReadSerial contenuto nell'IDE di Arduino:

:fearful:

Mi sono illuso che qui leggono anche gli esperti dei piani alti, ma evidentemento non è così.

E la cosa bella che dentro c'è anche Vanzati che potrebbe fare eco sulla cosa, ma non solo questa.

Comunque qui sul forum si è straparlato del problema e dovrebbe essere facile trovare un post di quelli.

Ciao.

Sul fatto che ai Piani Alti non leggano ciò che viene scritto qui ormai è assodato altrimenti tante altre cose sarebbero state verificate, cose grosse intendo come ad esempio il famigerato bug del codice >64kB lo avrebbero dovuto risolvere.

risolto, era un problema di porta seriale alla fine!

grazie per la tempestività delle risposte!

simon_e:
risolto, era un problema di porta seriale alla fine!

grazie per la tempestività delle risposte!

Ricorda, da oggi in poi metti SEMPRE un delay(2000) nel setup quando usi la seriale così non ti si blocca più. :wink: