Go Down

Topic: Misurare impedenza (Read 1 time) previous topic - next topic

flz47655

Ciao a tutti,
Sapete un metodo semplice per misurare l'impedenza con Arduino?

uwefed

che impedenza vuoi misurare?
Ciao UWe

flz47655

Volevo misurare l'impedenza di un sensore di umidità per poter calcolare l'umidità http://www.technobotsonline.com/index.php?dispatch=attachments.getfile&attachment_id=492

igor10^12

basta collegare un iedino su gnd e l'altro su un ingresso analogico

Ho detto una cavolata???  :smiley-yell:

tredipunta

Ciao,
anch'io ho lo stesso sensore... e lo stesso problema.
L'impedenza si misura sul carico quando è attraversato da una corrente alternata, pertanto occorre qualcosa in più del "solo" Arduino. Ad oggi non ho trovato ancora nulla che risolvesse la questione (cambiare sensore e prendere un DHT, nel mio caso, è la strada più semplice)

Resto in contatto.

Un saluto,
Tredipunta.

uwefed

Jun 26, 2012, 08:02 am Last Edit: Jun 26, 2012, 08:03 am by uwefed Reason: 1
Anch io concordo nel consiglio di usare un altro sensore a causa della complessitá del circuito di misura  e della necessitá di misurare la temperatura per correggere il valore d'uniditá.

Per usare quello serve un generatore di 1kHz sinusoidale e la misura della corrente attraverso il sensore. La corrente deve essere trasformata in tensione, radrizzata e equilizzata da un circuito RC per ottenere una tensione continua proporzionale alla corrente / impedenza del sensore.

Ciao Uwe

tonid

Prova a dare uno sguardo qui
http://radioclubtigullio.weebly.com/impedenzimetro-per-altoparlanti.html
potrebbe esserti utile per fare delle prove con il tuo sensore,facendo alcune modifiche allo schema e interfacciandolo con arduino, si potrebbe avere un impedenzimetro ,sicuramente non precisissimo come uno strumento professionale,ma comunque in grado di fare delle misure .

flz47655

Per il momento riesco a generare un'onda sinusoidale ad 1 kHz :)

Mi manca:

- La corrente deve essere trasformata in tensione
Penso di risolvere con  un op-amp o una resistenza di shunt

- Raddrizzata
I diodi sono i miei migliori amici

- Equalizzata da un circuito RC per ottenere una tensione continua proporzionale alla corrente / impedenza del sensore
Questo punto non mi è chiaro.. potresti spiegarmi meglio il perchè?

Ciao e grazie a tutti

igor10^12

Anch io concordo nel consiglio di usare un altro sensore a causa della complessitá del circuito di misura  e della necessitá di misurare la temperatura per correggere il valore d'uniditá.

Per usare quello serve un generatore di 1kHz sinusoidale e la misura della corrente attraverso il sensore. La corrente deve essere trasformata in tensione, radrizzata e equilizzata da un circuito RC per ottenere una tensione continua proporzionale alla corrente / impedenza del sensore.

Ciao Uwe

ok ho detto una grandissima cavolata; scusate  :smiley-sweat: :smiley-sweat:

tonid

- Equalizzata da un circuito RC per ottenere una tensione continua proporzionale alla corrente / impedenza del sensore

Perchè devi leggere un valore di tensione continua che è in relazione all'impedenza del sensore per avere un parametro che userai per stabilire il valore dell'impedenza.

uwefed

È piú semplice misurare una tensione continua che una tensione alternata e calcolarne la media aritmetica.
per equilizzarla bastano una resistenza e un condensatore.

Ciao Uwe

flz47655

Ora è tutto chiaro
Ciao e grazie

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy