Go Down

Topic: leOS - un semplice OS per schedulare piccoli task (Read 42 times) previous topic - next topic

leo72

Nuove versioni delle libreries (leOS 1.0.3 e leOS 2.1.1) che aggiungono la possibilità di far eseguire un task nel momento stesso in cui viene aggiunto allo scheduler. Per far ciò basta usare la parola chiave SCHEDULED_IMMEDIATESTART come stato del task al momento dell'aggiunta allo scheduler.

Ecco un esempio di utilizzo:
Code: [Select]
myOS.addTask(miaFunzione, intervallo, SCHEDULED_IMMEDIATESTART);
In questo modo il task miaFunzione sarà eseguito subito e poi dopo ogni intervallo.
Prima invece un task veniva eseguito la prima volta solo dopo il tempo stabilito per intervallo.

leo72

PS:
sul forum internazionale gli RTOS in queste ultime settimane sono spuntati come funghi  :smiley-yell:

RTuinOS
Avr-OS
SCoop

Più i soliti port di FreeRTOS e ChibiOS/RT per Arduino fatti da fat16lib.

tuxduino

leo72

Letture per le feste :)

L'ultimo arrivato RTuinOS, ha un PDF da 40 pagine  :smiley-sweat:
Lo sto leggendo la sera.

Cmq dico una cosa. Tutti gli RTOS che ho visto sono sicuramente belli, funzionanti, veramente RT, con prelazione, cooperativi ecc... ma facili come il leOS nessuno  ;)
Vabbè che non è un RTOS però sfido a trovare uno scheduler più facile da usare  :P

tuxduino

Ogni scarrafone... :D

Non l'ho ancora usato in modo estensivo, ma ho un tarlo che mi rode le cervela... ed è il fatto che il codice utente di fatto è una ISR... Qualche problema lo dovrà pur dare, no ? (si scherza... :) )

Go Up