Pages: 1 [2] 3 4 ... 31   Go Down
Author Topic: leOS - un semplice OS per schedulare piccoli task  (Read 30367 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Capo d'Orlando
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Utilissimo, sei un grande! Inoltre "leOS" sa molto di: sistema operativo di Leo smiley-grin

EDIT: battuto sul tempo smiley-razz

Edison Member
*
View Profile

PS:
vi svelo una cosa.... leOS non sta solo per "little embedded Operating System". Siccome sono molto egocentrico, è anche un gioco di parole sul mio nome "leo"  smiley-sweat smiley-sweat leoS però si capiva troppo, quindi ho scelto leOS.
Modesto, vero?  smiley-razz
hahahahah io l'avevo immaginato  smiley-twist

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

PS:
vi svelo una cosa.... leOS non sta solo per "little embedded Operating System". Siccome sono molto egocentrico, è anche un gioco di parole sul mio nome "leo"  smiley-sweat smiley-sweat leoS però si capiva troppo, quindi ho scelto leOS.

Sei proprio un hacker, e lo si vede anche da questo nome originale e ti consiglio di lavoraci ancora un poco.
Dai anche una occhiata a come spostare il puntatore PC, come salvare la situazione nello stack e come fare la cosa
contraria e allora sei ad un passo dal kernel premptive. Io però non saprei dove mettere le mani, se studi e vuoi condividere può essere che impariamo qualcosa tutti quanti sugli RTOS.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile

Appena provata con il tuo esempio! E' fantastica complimenti!! smiley

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Guarda che l'avevamo capito tutti il chiaro riferimento al tuo nome e lo sforzo incredibile per trovare un acronimo compatibile  smiley-mr-green

p.s.
Bel lavoro, complimenti.

Sr. Member
View Profile

Modesto, vero?  smiley-razz

Guarda che l'avevamo capito tutti il chiaro riferimento al tuo nome e lo sforzo incredibile per trovare un acronimo compatibile  smiley-mr-green

+1 smiley-grin

comunque bravo! bel lavoro:)

Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile

Spero di non andare OT ma volevo sapere solo una cosa, nell esempio di test Dell leOS il
Blink dei led è gestito tramite un istruzione del genere:
Led1status = ^1;
Ma come funziona? Non ho trovato nessuna documentazione riguardo il ^ qualcuno potrebbe linkarmi o spiegarmi qualcosa?

Grazie!

Full Member
View Profile

Spero di non andare OT ma volevo sapere solo una cosa, nell esempio di test Dell leOS il
Blink dei led è gestito tramite un istruzione del genere:
Led1status = ^1;
Ma come funziona? Non ho trovato nessuna documentazione riguardo il ^ qualcuno potrebbe linkarmi o spiegarmi qualcosa?

Grazie!
L'operatore ^ corrisponde ad effettuare l'operazione XOR tra i bit, quindi quando la variabile Led1status vale 0 applicando XOR con 1 il valore diventa 1, viceversa XOR di 1 con 1 da come risultato 0

Ciao
« Last Edit: June 26, 2012, 07:04:39 am by fabpolli » Logged

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

--> http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/operators/

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Montalbano Jonico
Sr. Member
View Profile

Ah ecco cos'era.. Ho capito perfetto grazie mille!

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Sei proprio un hacker, e lo si vede anche da questo nome originale e ti consiglio di lavoraci ancora un poco.
Tempo fa hai scritto che un hacker non si definisce tale per cui se se tu che mi chiami hacker allora son convinto di esserlo  smiley-wink

Dai anche una occhiata a come spostare il puntatore PC, come salvare la situazione nello stack e come fare la cosa
contraria e allora sei ad un passo dal kernel premptive.
Arriverei però a tentare di ricreare ciò che già esiste (es.: FemtoOS). Non è nei miei intenti, soprattutto di quelli attuali perché le mie conoscenze non mi permettono di arrivare così in profondità lato programmazione  smiley-sweat

Io però non saprei dove mettere le mani, se studi e vuoi condividere può essere che impariamo qualcosa tutti quanti sugli RTOS.

Ciao.
Ce ne vuole ancora un bel po', ad iniziare da un bel libro  smiley-wink

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Appena provata con il tuo esempio! E' fantastica complimenti!! smiley
Grazie, molto gentile   smiley-wink

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Guarda che l'avevamo capito tutti il chiaro riferimento al tuo nome e lo sforzo incredibile per trovare un acronimo compatibile  smiley-mr-green
smiley-sweat smiley-sweat

p.s.
Bel lavoro, complimenti.

Ti ringrazio, i tuoi complimenti sono moooolto ben accetti  smiley-wink
Ho provato a tenere il tutto molto semplice, se noti l'aumento del consumo delle risorse è contenuto.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@legacy:
hai perfettamente ragione, e l'ho anche esplicitamente ammesso:
Il mio più che un RTOS è uno schedulatore, se vogliamo proprio dirla tutta perché non ha nessuno strumento degli RTOS per la gestione dei task. A cominciare dal fatto che non è un SO di tipo preemptive per cui se un task si blocca, si blocca tutta la baracca  smiley-lol

Quindi posso solo dirti grazie per le critiche ma sapevo già che me le sarei attirate addosso perché scrivere RTOS avrebbe fatto venire il mal di pancia a qualcuno. Però ero anche certo che questo titolo avrebbe fatto capire immediatamente di cosa si stava parlando, più di un "un semplice schedulatore": la gente sa cos'è un RTOS meno cos'è uno schedulatore.  smiley-wink

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

PS:
dunque, secondo te qualcuno sul Forum si era bevuta la storia del "little embedded Operating System" smiley-yell?
Il significato di leO era chiarissimo, i dubbi erano solo su cosa stesse a fare lì una S, sperando tutti che non fosse l'iniziale di un aggettivo/sostantivo arcinoto smiley-mr-green comunque io pensavo "Super", ormai è un titolo che ti spetta a pieno merito smiley-lol
Ottimo lavoro, non ti prometto test perché ormai respiro con la cannuccia fuori dal letame smiley-sad-blue

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Pages: 1 [2] 3 4 ... 31   Go Up
Jump to: