Io ho l'impianto settorializzato in 3 macro zone una per piano...ovviamente ho 3 piani. Le elettrovalvole le aveva installate il costruttore. Sono elettrovalvole in 2 case motorizzate (o a molla...boh), nell'altro casa è oleodinamica...in ogni caso applicando una tensione di 220 la valvola apre togliendo tensione chiude. Le valvole motorizzate sono praticamente istantanee (ci potranno volere 2 secondi)...quella oleodinamica impiega 180 secondi ad aprire e 150 a chiudere o qualcosa di simile.
Le elettrovalvole le ho collegate a relè comandati da un arduino, così come il consenso della caldaia (quel doppino che di solito va al cronotermostato).
Un altro arduino legge la temperatura...il tutto è in rete ethernet e un task su un server (PC) gestisce la logica, i timer, etc....è chiaro che il mio impianto è persino troppo complesso visto così, non lo è dal momento che in realtà non gestisce solo il riscaldamento bensì pure irrigazione, luci, allarme, etc... (
www.opendomotica.it per info).
Sarebbe invece molto fico poter mettere una valvola su ogni radiatore da poter comandare in remoto da un arduino (via wireless per esempio) e avere un sensore per ogni stanza...ma il tutto si complica...come cablaggi, o come interfacce di comunicazione in genere...