International > Software

[Risolto] Arduino funziona solo con permessi di root

<< < (3/3)

leo72:

--- Quote from: lesto on Oct 08, 2012, 01:48 pm ---
vero, poi c'è già dentro systemd-analyze che è veramente un ottimo strumento per capire cosa sta rallentando il boot..
per esempio, il dhcp a me impiega quasi più di tutto il resto del boot, devo ancora capire come risolvere :)
per esempio il mio pc di casa impiega 17 secondi di boot, il rasp "solo" 10, ma ho visto che impostando accuratamente i vari servizi nell'userspace si scenda tranquillamente sotto i 6 secondi, compilando il kernel con i driver statici invece che con i moduli e qualche altro settaggio, ci sono persone che arivano a meno di due! secondi di boot, e stanno puntato a stare sotto al secondo (con HHD ssd)...

--- End quote ---

Se usi networkmanager, come faccio io, non serve avviare dhcp. Ti riporto dal wiki:

--- Quote ---
Note: If you want to use netcfg, networkmanager or another software for managing the network you don't need to start/enable dhcpcd as seen on the previous paragraph.
--- End quote ---

Difatti io non l'ho messo tra i servizi da avviare né sul fisso né sul portatile e navigo senza problemi.

lesto:
ah, sapevo che c'era il trucco.  :smiley-mr-green:

ho controllato, in teoria disabilitando dhcp dovrei risparmiare 8 secondi di boot  :smiley-eek:

il mio profilo: https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1167387#p1167387

leo72:
A mente non ricordo che servizi ho abilitato, ma non sono molti.
Cmq il boot prenderà una quindicina di secondi. Poi ce ne sono altrettanti per caricare GDM poi più di mezzo minuto per aprire Gnome 3. Ma la lentezza nell'aprire Gnome 3 mi sa che deriva da tutte le estensioni che ho messo per personalizzare l'interfaccia, perché se avvio XFCE ci mette 10/15 secondi non di più.

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version