International > Software

[Risolto] Arduino funziona solo con permessi di root

<< < (2/3) > >>

lesto:
/run/lock è creato a runtime da /usr/lib/tmpfiles.d/legacy.conf (sia in systemd che in init)

per cambiare il comportamento del legacy.conf basta copiarlo in /etc/tmpfiles.d/, poi basta cambiare la riga

--- Code: ---d /run/lock 0755 root root -
--- End code ---

in

--- Code: ---d /run/lock 0777 root root -
--- End code ---

o, molto meglio, assegnare la cartella al gruppo "lock", ovvero a coloro che hanno il permesso di usare i lock, e assicurarsi che il proprio utente sia nel gruppo lock:

quindi la riga diventa;

--- Code: ---d /run/lock 0775 root lock -
--- End code ---

e per aggiungersi al gruppo lock (nel caso il vosto utente sia nomeUtente, per esempio):

--- Code: ---usermod -a -G lock nomeUtente
--- End code ---

vantaggi:
.modifica unica sia sia per sistemd che per initV
.un servizio in meno, il che non fa mai male
.la modifica segue i "canoni" e quindi non è un hack
.ho notato che alcuni PC ricreano quelle cartelle anche dopo uno sleep, non sono sicuro che lo script in quel caso venga lanciato

leo72:
Domani provo

lesto:
già che c'ero ho agguiornato la guida sul wiki, per me ha funzionato tutto al primo colpo.
Anche il pasaggio a puro systemd, del quale sono molto soddisfatto.

leo72:

--- Quote from: lesto on Oct 08, 2012, 10:00 am ---
Anche il pasaggio a puro systemd, del quale sono molto soddisfatto.

--- End quote ---

Anch'io. Addirittura systemd a fermare i servizi all'arresto del computer è molto più rapido rispetto a prima (init). Adesso ci metterà sì e no 2/3 secondi dalla chiusura del DE all'arresto materiale della macchina  ;)

lesto:
vero, poi c'è già dentro systemd-analyze che è veramente un ottimo strumento per capire cosa sta rallentando il boot..
per esempio, il dhcp a me impiega quasi più di tutto il resto del boot, devo ancora capire come risolvere :)
per esempio il mio pc di casa impiega 17 secondi di boot, il rasp "solo" 10, ma ho visto che impostando accuratamente i vari servizi nell'userspace si scenda tranquillamente sotto i 6 secondi, compilando il kernel con i driver statici invece che con i moduli e qualche altro settaggio, ci sono persone che arivano a meno di due! secondi di boot, e stanno puntato a stare sotto al secondo (con HHD ssd)...

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version