Go Down

Topic: Valore potenziometro su schermo porta seriale (Read 1 time) previous topic - next topic

toti94

Scusate ragazzi ho girato un po' sul web ma non credo di aver capito bene :\.
Ho un circuito dove un potenziometro mi regola la pausa di accensione di tre led. Per verificare i valori che assume il potenziometro vorrei riportarli sullo schermo della porta seriale, è possibile? Se si come?
Anche a voi risulta scomodo connettere il potenziometro sulla breadboard? il mio è così

Madwriter

schermo della porta seriale? serial monitor dell'ide di aruduino su pc?
se è cosi,è possibilissimo ma se magari ci dai uno straccio di codice è piu facile cmq basta usare il http://arduino.cc/it/Serial/Print
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

toti94

Ah quindi mi basta scrivere Serial.print (nome_variabile); ?
Mentre per quanto riguarda il potenziometro sulla breadboard?

tonid

Ah quindi mi basta scrivere Serial.print (nome_variabile); ?
Mentre per quanto riguarda il potenziometro sulla breadboard?

Si,mentre per il pot se non riesci ad infilarlo saldaci tre fili se puoi.

toti94

Ci avevo pensato ma ho solo i fili  del kit di arduino quelli che hanno alla fine la stecca rigida... nn si rovinano saldandoli ?

Madwriter

ma tanto devi saldarli ,che intendi per si rovinano?
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

tonid

probabilmente non gli farà bene ,recupera magari qualche spezzone di filo da qualche oggetto rotto  :)

Madwriter

mi raccomando assicurati che sia davvero rotto l'oggetto  ]:)

tonid

mi raccomando assicurati che sia davvero rotto l'oggetto 

Concordo  :)

toti94

HAHAHAAH XD ho rovistato nell'armadio degli attrezzi di mio padre e ho trovato del filo elettrico dello stesso spessore dei acvetti e posso usarlo xD grazie ragazzi :) ... come terminale da far andare sulla breadboard rivesto il filo con lo stagno o metto uno della fila degli strip maschio?

tonid

come terminale da far andare sulla breadboard rivesto il filo con lo stagno o metto uno della fila degli strip maschio?

Non capisco,per infilare il filo nella breadboard va bene un pò di stagno se il filo non è rigido,il resto non capisco cosa intendi :smiley-roll-sweat:

toti94

Dal kit di arduino mi è uscita una fila di strip maschio
non sapendo a cosa serve pensavo se ne dovesse tagliare uno e usarlo come terminale

tonid

Ma no,non li sprecare,ti basta dare un pò di stagno dalla parte che va nella breadboard giusto perchè non si pieghino e l'altro capo lo saldi al pot.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy