Go Down

Topic: Domanda stupida: Pin 10 Arduino Ethernet (Read 1 time) previous topic - next topic

pisco

ratto93

Si, però le porte : 13-12-11-10 vengono usate dalla libreria ethernet per controllare il chip wiznet ed il pin 4 controlla la SD, se non usi Sd e ethernet puoi usarli come pin normalissimi..
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

pisco

allora ho un problema, sto usando ethernet... ho i pin 2,3,4,5,6,7,8,9 già occupati.
Mi serve un altro pin digitale, come posso fare?
ah i pin analogici sono tutti liberi, cè un modo per utilizzarli come digirali?

Grazie!

Federico_Vanzati

sono indirizzabili come digitali se usi come numeraizione dal 14 in poi
F

Federico_Vanzati

Si, quindi se vuoi usare il analogico A0 come digitale ti basta scrivere:
*digitalRead(A0) o digitalRead(14)
*digitalWrite(A0) o digitalWrite(14)
F

pisco

pisco

Ho provato e funziona, ma ho un problema.
Se io scrivo digitalWrite(A0, HIGH); il pin A0 mi butta fuori 4.8V

Io invece ho bisogno di avere per forza 5V, come si può fare??

Federico_Vanzati

misura la tensione sul piedino 5V con un tester, probabilmente la tua USB non sta erogando 5V precisi (cosa molto comune)
F

pisco

il 5V butta fuori esattamente 5V.
Ho controllato anche quelle digitali ed erogano anche loro 5V. Il problema mi si presenta solo con quelli analogici...

ton_ino

Prova ad alimentare Arduino dal connettore di alimentazione usando un alimentatore a 12V e non via USB. Il chip avrà a disposizione una tensione di riferimento piu affidabile tramite lo stabilizzatore.

Facci sapere.

leo72

Comunque è normale avere in uscita da un pin una tensione che differisca anche di 0,1V rispetto a VCC.
Se hai bisogno di 5V precisi, interponi qualcosa (es: pilota un op-amp rail to rail oppure un transistor).

Go Up