Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Go Down
Author Topic: Problemi driver ATmega16u2 DFU  (Read 13653 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ma no lo escludo, avevo riscaricato tutte le ide e messe  sulla partizione E:\  dalla 0020 alla 1.0.1
allora è un problema di impostazioni della com del pc anche se le avevo guardate
Io uso Win XP Home e Pro (sulle due diverse macchine) SP3, le COM non le ho mai toccate, solo per impostarle a valori inferiori a 10; non so perché ma i miei PC tendono a creare COM virtuali in continuazione, sono arrivato a COM74 smiley-eek-blue; però avrdude non gradisce oltre 9 o 10, non ricordo bene, quindi i miei Arduino li ho dovuti impostare manualmente a valori inferiori. Per il resto i valori di comunicazione sono standard (9600, N, 8, 1), buffer FIFO attivo ed al massimo sia in tx che in rx.
L'altra cosa fondamentale è provare a scollegare ogni periferica USB, almeno per le prove, per evitare possibili conflitti.
io uso win 7 su tutti i pc e mai avuto problemi con UNO o 2009.

mi sto chiedendo però come mai questo problema è così comune sulla mega r3.

ho "sgooglato" e mi sono reso conto che non sono gli unici ad avere questo problema (ed a ricevere la r3 col 16u2 in modalità DFU)

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

ma Pablos il problema lo aveva anche con la Mega ADK (r2) che ora ha mandato a me, e qui funziona che è una meraviglia. Aspetta, io per il momento parlo ESCLUSIVAMENTE dei test con Avrdude. Pablos continua a non vederlo funzinare ma la scheda dialoga regolarmente con l'IDE, quindi cerchiamo di fare chiarezza sui vari aspetti...

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

prova a cambiare la notazione della porta seriale in questo modo:  \\.\COM3
quindi sarà:
Code:
"C:\avr\bin\avrdude.exe" -C "C:\avr\etc\avrdude.conf" -p m2560 -c stk500v2 -P \\.\COM3 -U flash:w:C:\AVRDUDE_USE\Blink.cpp.hex:i
« Last Edit: July 17, 2012, 08:48:02 am by BrainBooster » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Ciao BB, ho visto altre volte quella sintassi ma non ne ho mai compreso il significato, a che serve quel \\.\?

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

in poche parole serve a specificare ad avrdude di accedere dialogando direttamente con la porta seriale (fornendo il percorso unc ) invece che caricarne il percorso previsto dalle variabili ambientali di sistema.
« Last Edit: July 17, 2012, 08:55:14 am by BrainBooster » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

in poche parole serve a specificare ad avrdude di accedere dialogando direttamente con la porta seriale (fornendo il percorso) invece che caricarne il percorso previsto dalle variabili ambientali di sistema.
Grazie, se non ti spiace copio/incollo per il mio prossimo lavoro smiley-mr-green

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

fai pure smiley

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

ma Pablos il problema lo aveva anche con la Mega ADK (r2) che ora ha mandato a me, e qui funziona che è una meraviglia. Aspetta, io per il momento parlo ESCLUSIVAMENTE dei test con Avrdude. Pablos continua a non vederlo funzinare ma la scheda dialoga regolarmente con l'IDE, quindi cerchiamo di fare chiarezza sui vari aspetti...
un attimo se ricordo bene pablos non riusciva ne a usare avrdude ne caricare sketch tramite ide.

kikko ora non riesce a caricare sketch tramite ide e non riesce a far controllare la scheda da avr-dude.

il problema è comune su internet con le mega r3.

problema meno comune pare essere quello che la scheda arriva in modalità DFU (cosa successa a kikko).

arduino alla fine è un prodotto commerciale (può essere open quanto vuoi, ricavare profitti oppure no ma è commerciale perchè viene venduto) e le schede non possono essere "difettose" come nel caso di kikko

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

senti, ma ora che ti frega di fare una questione politica, è ovvio che devono funzionare, ma in questo caso non funzionano e si tenta di risolvere, la filosofia non le farà ripartire. Allora riepilogo:

Pablos: aveva due schede una Mega r3 e una Mega ADK. Alla fine della storia ENTRAMBE funzionavano perfettamente con l'IDE (Topic RISOLTO) ma continuavano a non funzionare con AVRDUDE; la MDK ora ce l'ho io qui, a casa mia e con AVRDUDE ha funzionato al primo colpo! La r3 ce l'ha ancora lui e continua a non andare con AVRDUDE, è chiara ora la cosa? Quindi il problema non è OGGETTIVO ma SOGGETTIVO, forse NON puoi prendertela con la scheda in questo caso.

Kikko965: aveva il problema DFU, che ora ha risolto a quanto pare ma non riesce comunque ancora a caricare sketch e non riesce a far funzionare (ovviamente, aggiungo) nemmeno AVRDUDE, però abbiamo fatto lo stesso un po' di prove, per cercare di by-passare l'IDE e cercare di capire se ci sono problemi di fuse o altro. Nel suo caso a mio parere non ha manco il bootloader caricato, forse questa scheda, per qualche strana ragione, non è stata "completata" e tutto si spiegherebbe; ma per caricare il bootloader ha bisogno al minimo di un convertitore USB-seriale (BITBANG smiley) oppure di un altro Arduino o di un Programmatore (ISP).

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Una domanda: ma le avete provate queste schede che non funzionano su un SO che non sia Windows? Mi pare che fino a qui siano state attaccate solo sotto alle Finestre. Forse è solo un problema di indirizzamento di porte, non di schede guaste o preimpostate male.

Udine
Full Member
View Profile

Ciao a tutti,

io avrei disponibile una mega r2 e una uno, se mi date le dritte per caricare il bootloader faccio un tentativo,
tanto la r3 non funzia non ci perdo nulla e magari facilitiamo le cose a chi si trova nella mia stessa situazione.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Ciao a tutti,

io avrei disponibile una mega r2 e una uno, se mi date le dritte per caricare il bootloader faccio un tentativo,
tanto la r3 non funzia non ci perdo nulla e magari facilitiamo le cose a chi si trova nella mia stessa situazione.
ottimo, niente di più facile, leggiti la mia Guida relativa al solo paragrafo del caricamento del booloader tra due Arduino; usa la UNO come Programmatore (collegata al PC) e la r3 come Target (collegata alla UNO via ISP). La Guida è chiara, ma se hai dubbi chiedi smiley

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Allora io sono in ferie un paio di settimane, ma il mio arduino mi ha seguito, se mi annoio porto avanti il mio programma.
Ho un pc nuovo "vergine" dove devo installare ancora tutto .... ditemi quale ide volete che testo così non si hanno paciughi e incroci vari.
ciao

no comment

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Allora io sono in ferie un paio di settimane, ma il mio arduino mi ha seguito, se mi annoio porto avanti il mio programma.
Ho un pc nuovo "vergine" dove devo installare ancora tutto .... ditemi quale ide volete che testo così non si hanno paciughi e incroci vari.
ciao
bbbuono, direi la 0022 perché non ci sono casini sul nome del programmatore; le righe di comando sono quelle date a kikko, in alternativa puoi testare il suggerimento di BB circa la sintassi della COM. Facci sapere e buonissime vacanze! smiley-lol

Genova
Faraday Member
**
View Profile

dunque:

Win 7
Mega 2560 R3
Ide 0022
Driver USB Mega R3 prelevati dalla IDE 1.0.1 (nella 0022 non ci sono)

test con Upload di ArduinoISP nella mega

prima prova, con questa riga di comando:
"C:\avr\bin\avrdude.exe" -C "C:\avr\etc\avrdude.conf" -p m2560 -c stk500v2 -P COM5
a me restituisce:
Device signature 0x1e9801
FUSE OK
thank you

con quest'altro comando:
"C:\avr\bin\avrdude.exe" -C "C:\avr\etc\avrdude.conf" -p m2560 -c stk500v2 -P COM5 -U flash:r:C:\flash_read.hex:i
a me legge regolarmente il contenuto della Mega ADK e lo salva nel file .hex

esattamente ottengo gli stessi risultati... risponde

ora mettendo come finale il -t per entrare nel prompt avrdude: .... con il comando "sig" o "read lfuse" ho un timeout

ciao

no comment

Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Go Up
Jump to: