Problemi driver ATmega16u2 DFU

Re Arduino? hi hi hi... per me lo sei......
Oggi non ho molto tempo però forse riesco a ripetere le prove di caricamento con alimentazione esterna.

Oscillatori / Quarzi..... conosco la differenza è stata solo licenza poetica. :grin: :grin:

Sostiuzione in garnazia? è la via più breve, ma poi cosa ne capirei.......

kikko_965:
Re Arduino? hi hi hi... per me lo sei......
Oggi non ho molto tempo però forse riesco a ripetere le prove di caricamento con alimentazione esterna.

Oscillatori / Quarzi..... conosco la differenza è stata solo licenza poetica. :grin: :grin:

Sostiuzione in garnazia? è la via più breve, ma poi cosa ne capirei.......

Beh, insomma, io direi che finora esperienza ne abbiamo fatta e tanta, essere arrivati ad una conclusione a mio avviso significa già tanto. Chiaro che a questo punto puoi decidere, anche in modo anti-economico, di andare fino in fondo, sostituendo l'ATmega2560 e poi, in eventuale seconda battuta, il convertitore, però noi Italiani viviamo di princìpi :smiley:

Fatto le prove con alimentazione esterna, senza risultato....
visto che abito al 5° piano, gli ho insegnato a volare..... :grin: :grin: :grin:

kikko_965:
Fatto le prove con alimentazione esterna, senza risultato....
visto che abito al 5° piano, gli ho insegnato a volare..... :grin: :grin: :grin:

Bene, ora che ti sei tolto lo sfizio ti chiedo una MEGA-cortesia: vallo a recuperare ed impacchettalo, mandami il tuo indirizzo in MP che domani ti mando il Corriere a ritirarlo.

visto che abito al 5° piano, gli ho insegnato a volare.....

ahahahahahahhahahah

vallo a recuperare ed impacchettalo, domani ti mando il Corriere a ritirarlo.

Stai facendo collezione di mega? :smiley: :smiley:

pablos:

visto che abito al 5° piano, gli ho insegnato a volare.....

ahahahahahahhahahah

vallo a recuperare ed impacchettalo, domani ti mando il Corriere a ritirarlo.

Stai facendo collezione di mega? :smiley: :smiley:

no, volevo solo sgamare kikko :wink:

Sgamare....?????
Ok, dato ceh ne ho ordinato un'altro, aspetta che faccio un pò di prove di confronto, poi te lo mando.
A proposito, con flip riesco a leggere tutta la flash o cè qualche parte che non si arriva a leggere visto che per farlo si passa dall'interfaccia USB, perchè pensavo di clonarlo e poi fare un paio di misure, clock, reset, ecc

kikko_965:
Sgamare....?????

....dimostrare che non l'avevi lanciato dalla finestra :wink:

Ok, dato ceh ne ho ordinato un'altro, aspetta che faccio un pò di prove di confronto, poi te lo mando.
A proposito, con flip riesco a leggere tutta la flash o cè qualche parte che non si arriva a leggere visto che per farlo si passa dall'interfaccia USB, perchè pensavo di clonarlo e poi fare un paio di misure, clock, reset, ecc

tnx!!! Ovviamente se riesco a ripararla te la rimando, come detto più volte faccio tutto per puro divertimento :slight_smile:
Flip non lo conosco :frowning:

Ok, tanto per chiudere la faccenda me lo sono fatto sostituire, anche perchè avevo fretta di finire il progetto.
Tanto per curiosità allego le foto.
L'arduino è piazzato in quel rack con la tastiera blu e il display.
In pratica è un telecontrollo sia via usb che da intranet in rete wifi
Ciao e grazie a tutti per averci provato e avermi insegnato tante cose.

Beh, c'abbiamo provato in ogni modo, lì c'era proprio un problema hardware, hai fatto la cosa migliore!
Complimentissimi per il lavoro che hai postato XD

Chiedo scusa se riapro questa discussione un po' datata, ma vorrei capire come risolvere questo problema della mia Mega nuova nuova, naturlamente prima di rompere voi ho cercato in giro ma non riesco a venirne fuori.
Allora mi è arrivata la mega, la vado a collegare e dare il dirver che è dentro la cartella dell'ide 1.0.5, non me la riconosce, cambio pc non sia mai che w8 abbia problemi. Anche su 7 32bit fa la stessa cosa, cosi cerco su internet e trovo questo post, lo leggo tutto e parto con Flip, tutto va bene, ora viene vista giusta, Ma non mi carica gli sketch, ora ho letto e riletto questo post ma non capisco cosa devo fare per risolvere. C'è un'anima pia che mi prende per mano e mi guida un pochino?

Grazie teo.

Con flip avrai ricaricato il firmware nell'8/16u2, potrebbe essere che anche l'ATmega2560 sia privo di bootloader, a questo punto, quindi senza scervellarti troppo dovresti fare prima di tutto questa operazione, procurando u programmatore o un Altro Arduino, qualsiasi modello dotato di connettore ISP.
Domanda: sicuro che la tua Mega sia ORIGINALE? Dove l'hai comprata?

Ciao e grazie per dedicarmi tempo, allora ho un Arduino UNO che credo vada bene (icsp lo vedo) e funziona senza problemi. Il mega devo ammettere che l'ho preso su ebay per risparmiare però da un negozio con un treno di feedback e ad occhio mi sembra proprio originale, con tutte le sue belle stampe e scritte solite degli originali, ma se c'è un modo per esserne sicuri controllo meglio.

Ammettendo che sia originale come devo procedere con i due arduini?
Grazie Ancora teo.

Il procedimento non è legato al fatto che sia originale o meno, solo che se fosse stato originale probabilmente non avresti avuto questi problemi e comunque avresti potuto fartelo sostituire, discorso chiuso.
Ora devi provare a caricare il bootloader usando Arduino UNO come programmatore e la MEGA come target, scaricati la mia guida e segui le istruzioni; una sola preghiera: non avere fretta, leggi con calma almeno una volta le parti che ti servono e poi segui le indicazioni rileggendo una seconda volta; spesso per fretta sfuggono informazioni importanti e poi si sta qui a lamentare problemi inesistenti. Te lo dico solo perché quella Guida è frutto di un numero esagerato di prove e non ha errori, quindi se l'operazione non va a buon fine, sappi sin d'ora che le cose sono due: o non l'hai seguita correttamente oppure hai un problema hardware alla tua MEGA. In ultimo fai ben attenzione al fatto che la Guida si basa sull'IDE 0022 ma nell'ultimo aggiornamento sono state inserite specifiche istruzioni per IDE 1.0.x, che sono abbastanza differenti. Comunque se hai dubbi meglio chiedere prima... puoi continuare su questo Topic. Buon divertimento :slight_smile:

Grazie Mille e cento, tra un po' provo, prima però mi leggo la tua guida.

Allora dopo aver letto la guida, ho provato a fare il procedimento da arduino a arduino, quindi il mio arduino Uno come programmatore e il mega come da programmare, fatto tutti i settaggi software ma non arriva in fondo, ho provato sia con il collegamento diretto (tra i vari pin) sia col cavo isp, sia senza che poi con il condensatore per il reset. Lo sketcch arduinoISP si carica bene, poi quando vado a lanciare la scrittura del bootloader sembra partire tutto, il led sulla mega smette di lampeggiare e rimane fisso ma dopo un minuto mi compare questo messaggio:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x1e000
0xff != 0x0d
avrdude: verification error; content mismatch

ho provato sia con ide 0022 che 1.0.5.
Posso fare altro o compro un mega nuovo?

Se ora vai a rileggere i post di questo Topic vedrai che sei arrivato allo stesso punto, ormai siamo arrivati alla quasi certa conclusione che quell'errore indica un problema hardware, probabilmente legato al micro ATmega2560, quindi compra una board nuova oppure rifatti sul venditore, se ha così tanti feed positivi ti risoveraà il problema.
Ma se la ricompri sincerati che si tratti di un Rivenditore ufficiale di prodotti originali, p.es. Robot Italy e Futura Elettronica; su ebay invece c'è EBM Store di Gaetano_F, molto serio ed economico, prodotti certamente originali; molti del Forum si sono rivolti a lui e la stragrande maggioranza con buona soddisfazione.
Continuo a ribadire, per tutti quelli che leggono, fino a perdere la voce (o scaricare le pile del mouse)..., che la procedura antiautoreset NON è una manovra salvachip, tipo rianimazione, respirazione chip a chip o cose del genere, ma un rimedio contro un problema ben preciso che, se si verifica, dà un errore ben preciso, che ho riportato con chiarezza nella Guida; in mancanza di quell'errore è solo perdita di tempo.
Mi spiace ma temo che nel tuo caso non ci sia rimedio, a mia memoria, di fronte a questo errore, le abbiamo pensate e provate davvero tutte, senza mai risolvere. =(

Grazie mille, mi serviva proprio uno spessore per la gamba del mio tavolo, scherzi e battute a parte proverò a farmelo cambiare in garanzia da chi l'ho comprato. Naturalmente speravo in un miracolo e per di più mi piace provare e smanettare, torna sempre utile per il futuro.

Grazia ancora Matteo.