Marche
Edison Member
|
 |
« on: July 01, 2012, 07:21:28 am » |
Ciao a tutti, sto studiando un pò di nuovi integrati e ora ho sotto mano il 74HC125 (Quad buffer/line driver 3-state). Inserisco un'immagine del suo pinout:  Ho visto che in diverse applicazioni viene usato come level shifter, ad esempio per poter interfacciare una memoria SD la quale accetta in ingresso segnali a 3.3V. Analizzando solo il primo buffer dell'integrato (pin 1,2,3) vedo che il pin 1Y (3) viene collegato a una uscita digitale di arduino, il pin 1A (2) va sulla sd mentre il pin 1G (1) va a massa. Il pin Vcc (14) dell'integrato viene collegato a 3.3V. Vediamo se ho capito bene: quando sul pin 1Y arriva un segnale a 5V dall'arduino, mi verrà restituito sul pin 1A lo stesso segnale ma con tensione uguale a quella di Vcc, in questo caso 3,3V. E' giusto il ragionamento? Grazie a tutti in anticipo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #1 on: July 01, 2012, 07:45:29 am » |
Dove gli hai trovati ? sono in formato DIP ??? sono mesi che li cerco in rete, senza passare per RS e o costano un botto oppure non li trovo 
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #2 on: July 01, 2012, 07:51:23 am » |
Li ho presi su RS dip e smd....  Comunque se il funzionamento avviene come lo ho descritto si potrebbe usare un comune CD4066
|
|
|
|
« Last Edit: July 01, 2012, 07:54:08 am by Pelletta »
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #3 on: July 01, 2012, 08:01:50 am » |
Dove hai visto che viene utilizzato come level-shifter? Non mi sembra sia progettato per questo..
1A è l'ingresso 1Y l'uscita 1G (in altri datasheet è chiamato anche OE negato) è l'ingresso di controllo per l'alta impedenza, se alto il segnalo è in alta impedenza.
L'integrato non deve ricevere ingressi con tensioni superiori a VCC, la vedo dura usarlo come level-shifter...
@ratto93: Hai provato a vedere da spiratronics? Mi sembra che l'avevo comprato li anche se da futurlec costa molto meno..
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #4 on: July 01, 2012, 08:04:28 am » |
Grazie dell'info  si si viene usato come level shifter....
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #5 on: July 01, 2012, 08:07:29 am » |
Arduino non ha problemi a leggere i segnali a 3.3 volt, i problemi nascono quando deve inviare i segnali, in questo caso la tensione di 5 volt è troppo alta per una scheda SD e bisogna abbassarla, alcune soluzioni utilizzano semplici resistenze altre mosfet anche se un integrato apposito è sicuramente meglio. Se alimenti il 74HC125 a 3.3 volt non puoi mandarli in ingresso segnali a 5 volt pena la rottura... l'integrato è molto utile per poter controllare l'alta impedenza per implementare dei bus dove ad esempio ci sono collegati tanti dispositivi e solo uno alla volta deve occupare il bus mentre gli altri devono essere in alta impedenza per esempio per non interferire.
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #6 on: July 01, 2012, 08:18:31 am » |
Non ti fare ingannare dallo schematico del Wireless Proto Shield: http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino_WirelessShield_Proto_v3-schematic.pdf, l'integrato che usa come level-shifter non è come il tuo ma è un SN74LVC1G125 che seppur simile ha gli ingressi 5.5 volt tolerant a differenza del tuo (se è quello classico DIP) Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #8 on: July 01, 2012, 08:21:30 am » |
.... Se alimenti il 74HC125 a 3.3 volt non puoi mandarli in ingresso segnali a 5 volt pena la rottura...
Si, infatti è stata proprio questa cosa che mi ha spinto a chiedere informazioni. Ho visto che ladyada (nello specifico wave shield e data-logger shield) lo collega come ho descritto sopra, boh??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #9 on: July 01, 2012, 08:42:26 am » |
Ladyada usa il 74AHC125N che ha gli ingressi 5.5 volt tolerant, te hai specificato il 74HC125 (della serie HC e non AHC) che non ha questa dote..
Se usi quello della serie AHC non dovresti avere problemi Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #10 on: July 01, 2012, 08:50:51 am » |
Vero, hai ragione. Ho controllato l'integrato che sta sullo wave shield ed effettivamente è proprio il 74AHC125N. Che felicità... ho preso i 74HC125 e li ho messi anche sul pcb, speriamo che reggono fino al nuovo ordine. Intanto visto che funzionano ugualmente provo ad ingannare il pcb aggiungendo sul dorso dell'integrato la A mancante a penna 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #11 on: July 01, 2012, 11:52:13 am » |
Per quanto ho letto la sola differenza tra HC e AHC (advanced) dovrebbe consistere nella maggiore frequenza operativa di questi ultimi. Effettivamente sul data-sheet dell'HC (che è comunque alimentabile da 2 a 6V) c'è scritto chiaramente che la tensione di INPUT deve essere ±0.5V rispetto all'alimentazione; mentre il data-sheet dell'AHC(tabelle 5 e 6) riporta solo il valore minimo in base alla tensione di alimentazione e temperatura, e non un valore massimo, che effettivamente lascerebbe intendere come possibile la tolleranza a cui si riferisce flz. A questo punto non so quanto sei imbordellito a livello PCB, ma ti basterebbe mettere una coppia di R (in smd sarebbe uno spazio ridicolo) per ogni ingresso per fare un partitore 5>>3,3V e non avresti alcun bisogno di sostituirli.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #12 on: July 01, 2012, 12:43:11 pm » |
@flz: in realtà il level shifter come il 74AHC125 è molto utile e più sicuro rispetto ad un partitore di tensione perché tiene separate le linee interessate ed in più è anche tri-state: quando viene messo in stato di alta impedenza è come se fosse disconnesso e non interferisce con il resto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #13 on: July 01, 2012, 01:26:58 pm » |
@flz: in realtà il level shifter come il 74AHC125 è molto utile e più sicuro rispetto ad un partitore di tensione perché tiene separate le linee interessate ed in più è anche tri-state: quando viene messo in stato di alta impedenza è come se fosse disconnesso e non interferisce con il resto.
per la verità l'ha detto anche lui che è meglio usarli...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy