Pages: [1] 2 3 4   Go Down
Author Topic: creare un gps  (Read 4096 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

si può costruire un gps con arduino?

Edison Member
*
View Profile

Prima di postare ti consiglio una lettura di questo topic:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,91560.0.html
Cmq dipende sempre da quello che intendi potresti aggiungere un modulo gps e leggere le coordinate questo si,ma elaborare una mappa e troppo avanzato per arduino dovresti accostarci un pc o una scheda arm.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Newbie
*
View Profile

salve sono uno nuovo in questo sito vorrei capire cosa e quanto si può fare cn questa ottima skeda smiley-wink in poche parole vorrei sapere se si può creare un dispositivo gps ke si possa rintraccire via pc poi!

Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

cosa intendi con "creare un gps"????

io con questo modulo:
http://www.adafruit.com/products/99
pagato 60 $ da adafruit .... più spese si spedizione (non ricordo) e di dogana (circa 18 €) ....

o con questo
http://microsat.com.pl/product_info.php?currency=EUR&cPath=22&products_id=45
pagato 19 € da un rivenditore polacco (adesso è a 24 euro)...più poche spese di spedizione e consegnato in pochi giorni .. (velocissimo nel trovare il punto, all'accensione.. insomma forse è meglio dell'altro, oltre che molto più piccolo...)

ho realizzato un gps logger, cioè rileva la posizione, la visualizza su LCD e memorizza le stringhe NMEA su SD, pertanto è possibile ricostruire con precisione in percorso seguito ...

per info.. scrivi qui....ciao
« Last Edit: July 02, 2012, 06:45:26 am by Paolo S » Logged

Edison Member
*
View Profile

salve sono uno nuovo in questo sito vorrei capire cosa e quanto si può fare cn questa ottima skeda smiley-wink in poche parole vorrei sapere se si può creare un dispositivo gps ke si possa rintraccire via pc poi!
Allora ti serve un gps shield + gsm shield in questo modo puoi fare le seguenti cose: inviare un sms al gpsgsm shield che ti risponde con le coordinate attuali.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

una cosa del genere? --> http://www.open-electronics.org/localizer-with-sim908-module/
Questo monta un PIC e non un micro AVR quindi con Arduino poco ci azzecca. Però vendono anche uno shield col solo modulo 908 per Arduino.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

si in poche parole vorrei tramite il pc da casa per esempio saper dov'è la mia auto in caso di furto! è possibile farlo tranquillamente d quanto ho capito..cn quello nel link dovrei fare una sim solo per il gps giusto?

Edison Member
*
View Profile

si in poche parole vorrei tramite il pc da casa per esempio saper dov'è la mia auto in caso di furto! è possibile farlo tranquillamente d quanto ho capito..cn quello nel link dovrei fare una sim solo per il gps giusto?
Esattamente ti conviene fare una sim con un offerta sms in modo tale da mandare sms gratis o con un abbonamento ad internet per aggiornare un db online.

Newbie
*
View Profile

infatti penso sia più utile far così!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Questo é una domanda molto diversa da quella con cui hai incominciato la discussione.

è possibile costruire un dispositivo che Ti manda le coordinate quando gli mandi un sms per la richiesta dei dati.
Sappi che il GPS non funziona nei garage ed é poco affidabilmente in cittá.

Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Ciao,
ho appena finito di preparare uno sketch x GPS con i seguenti componenti:
Arduino2009
LCD 16x2
Antenna GPS LS2033 Locosys (funziona anche con altri modelli NMEA compatibili)
1 Momentary Button
1 potenziometro 10K
1 Resistenza 10K
1 LM35 sensore di temperatura

Se ha qualcuno interessa posso pubblicare il progetto dato che abbiamo disegnato tutto anche con Fritzing.
Cosi' come e' programmato visualizza in sequenza premendo il pulsante:
Data / Ora
Latitudine / Longitudine
Velocita' / Direzione
Temperatura
oppure in sequenza tutti i dati

Qualcuno ha idea se e' possibile connettere arduino ad uno dei vecchi telefoni Nokia per comunicare tramite sms i suddetti valori ?
Grazie

Edison Member
*
View Profile

Alcuni telefoni supportano il protocollo AT e possono essere facilmente interfacciati altrimenti altri hanno proprio la porta seriali li la cosa si semplifica  smiley-grin

Newbie
*
View Profile

Conosci qualche modello che comunica in seriale ? dato che ho qui vicino un posto dove vendono parecchia roba usata magari trovo quel che ci vuole....
Grazie per la risposta
Mauro

Napoli
Full Member
View Profile

Anche io avevo in mente di fare una specie di antifurto per macchina, ma credo che i componenti necessari costino abbastanza..

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

come dice bene uwe garage nisba, che fa il ladro ? mette tutto in un garage  smiley

puoi migliorare questa situazione prendendo un modulo gprs/gps. in questo modo se il gps non e' fixabile usi la localizzazione della rete telefonica, che e' si di minor risoluzione, ma sempre meglio sapere che la macchina e' in una citta', in un determinato quartiere rispetto a non sapere nulla

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Pages: [1] 2 3 4   Go Up
Jump to: