Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: creare un gps  (Read 4122 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao,
ho appena finito di preparare uno sketch x GPS con i seguenti componenti:
Arduino2009
LCD 16x2
Antenna GPS LS2033 Locosys (funziona anche con altri modelli NMEA compatibili)
1 Momentary Button
1 potenziometro 10K
1 Resistenza 10K
1 LM35 sensore di temperatura

Se ha qualcuno interessa posso pubblicare il progetto dato che abbiamo disegnato tutto anche con Fritzing.
Cosi' come e' programmato visualizza in sequenza premendo il pulsante:
Data / Ora
Latitudine / Longitudine
Velocita' / Direzione
Temperatura
oppure in sequenza tutti i dati

Qualcuno ha idea se e' possibile connettere arduino ad uno dei vecchi telefoni Nokia per comunicare tramite sms i suddetti valori ?
Grazie
ps il progetto puoi postarlo nella sezione megatopic potrebbe essere molto utile smiley-wink

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Napoli
Full Member
View Profile

come dice bene uwe garage nisba, che fa il ladro ? mette tutto in un garage  smiley

puoi migliorare questa situazione prendendo un modulo gprs/gps. in questo modo se il gps non e' fixabile usi la localizzazione della rete telefonica, che e' si di minor risoluzione, ma sempre meglio sapere che la macchina e' in una citta', in un determinato quartiere rispetto a non sapere nulla
Ma risolvere il problema del garage è abbastanza facile secondo me: si potrebbe fare un "antifurto" che quando è acceso testa la posizione ogni x secondi. Quando la posizione varia (ergo la macchina te l'hanno fregata e si sta muovendo) inizia a registrare le posizioni ogni y secondi. Quando torni e vedi che non c'è la macchina gli invii un messaggio (o qualche altra cosa) e lui ti invia tutte le posizioni che ha registrato.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

questa e' una bella soluzione, tranne nel caso di macchine importanti, dove vengono caricate su camion chiusi, e trasportati.
Visto che il gprs e' integrato nel modulo meglio avere 2 canali a disposizione (me la sto cercando  smiley)

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Napoli
Full Member
View Profile

Se trovate componenti economici per realizzare il tutto ovviamente postate smiley-grin

Credo servano sostanzialmente un modulo gps (ed ho letto che si trova sui 20 euro) e poi un telefono o qualche modulo gprs...

God Member
View Profile

se non sei un ladro di galline e vuoi fregare un'auto

la prima cosa che fai e' infilare l'auto in un rimorchio che ne impedisca o inibisca pesantmente qualsiasi trasmissione radio
per un centinaio di euro al giorno (se hai gia' la motrice) un rimorchio te lo noleggi pure
e ci sono anche tecniche di terrorismo elettromagnetico idonee ad impedire ogni trasmissione radio
(se ti scoccia che la gente attorno a te usi i cellulari dandoti fastidio ecco che questa cosa si fa particolarmente golosa)

la seconda cosa che fai e' infilare dei complici nel rimorchio a smantellare batteria, centralina e quantaltro di fuffa elettronica ci sia
a loro basta un piccolo analizzatore di spettro RF per capire se oltre alla batteria c'e' una altra fonte di energia per alimentare eventuali radio
se ci sono si cercano e si spengono
il tutto mentre la tua auto e' in viaggio
poi arriva in mano ai macellai che la squarteranno per tirar giu' i pezzi di ricambio da svendere al mercato nero
e lo scarto si frulla in pressa idraulica

per rubare auto ci vuole stile =P
« Last Edit: July 22, 2012, 10:41:15 am by legacy » Logged

Napoli
Full Member
View Profile

Sinceramente penso che nel 99.99% dei furti non si usino rimorchi o impulsi elettromagnetici. Se capiti nello 0.001% significa che avevi una ferrari smiley-lol

God Member
View Profile

Non impulsi elettromagnetici, che sono una roba complicata da trasportare, e fanno anche danni
ma "jitter", disturbatori elettromagnetici  che invece sono delle robine grosse come una lattina di caca e che semplicemente "danno fastidio"
sopratutto alla telefonia gsm, e al gprs, impedendogli di fatto di trasmettere.

Pero', di che auto stiamo parlando ? Roba di 20.000 Euro ? Roba di 40.000 Euro ?
Robetta direi io, ne vale la pena ? Non so.
Aprire una portiera e cacciar dentro una lattina-jitter costa poco, ma per quel che ne ricavi io non ruberei nemmeno una Audi TT.
A meno che tu abbia un giro, ma ne dovresti fregare molte, diciamo almeno 4 al giorno, avendo un altrettanto giro per smazzare i pezzi.

Certo, c'e' gente che gira auto in Romania, recuperano rottami, li portano laggiu' e laggiu' li sistemano.
Pero' ai varchi e' un attimo difficile, sopratutto se fanno segnalazioni, sopratutto se e' roba "nuova"
Meglio che sia roba rottamata ma in regola. E di roba rottamata e in regola ne trovi a pacchi in tutti i concessionari.
(specialmente con le menate varie delle Euro0,1,...)

Quindi ti dico, io so che avevo una clio scassata dei tempi della pietra, roba che aveva valore zero, assicurata con il minimo
roba che ancora un po' non poteva circolare, Euro1, parliamo di anni fa

l'ho parcheggiata a Milano CE e me l'hanno "fregata"

Ma "fregata" non e' il termine corretto, diciamo che "l'hanno presa in prestito", ci hanno fatto un giretto
una rapina non credo, troppo lenta e troppi pochi cavalli (meno di 44) rispetto alle lepri della Pula (polizia)

l'hanno presa in prestito e lasciata a 1Km da dove l'hanno presa, e la cosa ironica e' che avevo dentro meno di 2 litri di benzina
(quindi giretto, diciamo che faceva 12Km/litro)
e mi sono trovato la serratura della portiera sfondata, i fili fuori per mettere in moto
ma mi sono anche trovato il pieno di benzina, e ci mancava poco che trovavo anche un biglietto con su scritto "scusa".

Non so, ma anche il mio elettrauto dice che i localizzatori sono robine piu' psicologiche che utili
lui sostiene che servono a te per stare piu' tranquillo, nel senso che ti danno l'illusione che servano a qualcosa.

E puo' anche essere, pero' a sto punto c'e' il mio assicuratore che e' invece dell'idea di includerti un pacchettino "furto"
anzi me lo regala quasi assieme ai cristalli, atti vandalici, ed eventi naturali (tipo una bella grandinata)
in modo che se qualcuno o qualcosa mi scoccia sono coperto, e mi lascia in concreto piu' tranquillo.
« Last Edit: July 22, 2012, 02:12:16 pm by legacy » Logged

God Member
View Profile

Date un occhio ai kit di futura elettronica, loro hanno qualcosa, costa un po', pero' puo' indicativamente dire cosa usare/quanto costa.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Io voglio metterlo sulla moto, ma senza GPRS, ci metto un XTree se si chiamano così non mi ricordo, quella specie di xbee da 64 km e appena becco il tipo che mi ha rubato la moto paga ogni singolo minuto in cui il mio bolide non è stato in garage o in pista sotto il mio reale culetto  smiley-twist

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Napoli
Full Member
View Profile

@lesto

Io non sto parlando di proteggere macchinoni dove vengono ladri attrezzati per rubartela, ma di normali macchine/motorini... Del resto se avessi un macchinone da 20 o 40 k lo proteggerei con un buon antifurto di certo non costruito da me smiley-lol
Come dici tu a volte rubano per farsi il giretto, e così penso sia successo al mio motorino (solo che non l'ho più ritrovato)!

God Member
View Profile

sulla vespa sono stato originale
50 special, freccia rossa ali ai piedi come nella song dei luna pop
quando la parcheggiavo la legavo al palo col solito catenazzo tipo catena del ponte elevatoio del castello di dracula
(na roba che pesa non so nemmeno io quanti Kg, e ti voglio vedere a tagliarla con la cesoia idrauilica, si puo' eh, ma fai na fatica che meta' basta)
e poi, giusto per dare fastidio al solito ladro di galline, dopo aver parcheggiato schisciavo la levetta magica che staccava le puntine
e mi portavo via la pipetta della candela, messa su a clip

chiaro, efficace e semplice: ando vai se la pipetta non ce l'hai ?

insomma io a parcheggiare ci mettevo i miei 20 min, pero' mi son fatto 10 anni di parcheggi
tra superiori e universita, e la parcheggiavo in stazione, anche nei posti piu' loschi
andavo a prendere il treno e al ritorno la vespa l'ho sempre trovata al suo posto

certo, il modo per fregarmela volendo era banale:
bomboletta di freddo spray (come la chiamano) e mazzetta per fracassare gli anelli del catenazzo
e poi due o tre energumeni per caricarla sul furgone
e li potevo mettere tutti i gps e gprs che volevo
e li avrei trovati in un fosso mentre la vespa sarebbe stata chissa' dove

God Member
View Profile

Come dici tu a volte rubano per farsi il giretto, e così penso sia successo al mio motorino (solo che non l'ho più ritrovato)!

si vede che si sono dimenticati dove l'hanno tirato su
o e' finita la benza ed erano n-mila km da li e con le Superga ai piedi che sono scarpe fighe
ma anche note per farti venire i mega calli se spingi un motorino (che non e' manco tuo) per Km
eh, oh, porelli, l'avran mollato in qualche campo =P

anche a me han fregato il motorino
un phantom 50 che faceva i 120Km/h con almeno 1000 euro di lavori tra cui il mega kit malossi
(roba delle superiori, che bamba)
eh li o si son divertiti in pista o si sono schiantati da qualche parte, quel mezzo era instabilissimo

ma mi han fatto un gran favore perche' quel coso sputava benzina dalla marmitta e faceva cosi' tanto baccano che mi stampava sempre la pula
con mega predicozzi che manco i miei mi han mai fatto
e me le cantavano sempre con la stessa canzone, come stare in televisione, non ne potevo piu'

poi ho preso la vespa, sempre un 50no, un rottame che ho sabbiato stuccato riverniciato e messo in targa
ho sempre pensato che son meglio le marce del variatore

Napoli
Full Member
View Profile

si vede che si sono dimenticati dove l'hanno tirato su
o e' finita la benza ed erano n-mila km da li e con le Superga ai piedi che sono scarpe fighe
ma anche note per farti venire i mega calli se spingi un motorino (che non e' manco tuo) per Km
eh, oh, porelli, l'avran mollato in qualche campo =P

anche a me han fregato il motorino
un phantom 50 che faceva i 120Km/h con almeno 1000 euro di lavori tra cui il mega kit malossi
(roba delle superiori, che bamba)
eh li o si son divertiti in pista o si sono schiantati da qualche parte, quel mezzo era instabilissimo

ma mi han fatto un gran favore perche' quel coso sputava benzina dalla marmitta e faceva cosi' tanto baccano che mi stampava sempre la pula
con mega predicozzi che manco i miei mi han mai fatto
e me le cantavano sempre con la stessa canzone, come stare in televisione, non ne potevo piu'

poi ho preso la vespa, sempre un 50no, un rottame che ho sabbiato stuccato riverniciato e messo in targa
ho sempre pensato che son meglio le marce del variatore

A me hanno rubato un sr 50 che avevo dall'inizio del liceo, e da allora solo metro  smiley-cry smiley-cry smiley-cry smiley-cry smiley-cry smiley-cry smiley-cry

Napoli
Full Member
View Profile

Tornando al topic forse questo potrebbe essere un modulo gps adatto..

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Ho uno di quei moduli e funziona molto bene !
Occhio però.. me l'hanno fermato in dogana e mi hanno appioppato oltre al suo costo altri 14 euro

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: