Go Down

Topic: Progettazione di un impianto domotico con arduino (Read 8 times) previous topic - next topic

ste061180

Salve a tutti non ho nessuna esperienza con arduino ma leggendo su internet ho visto che viene spesso utilizzato per realizzare impianti domotici, sappreste consigliarmi e aiutarmi nella realizzazione del mio impianto domotico? che tipo di arduino devo utilizzare e come lo devo collegare per controllare luci, taparelle elettriche, gestione carichi, antifurto, videocitofono, riscaldamento/climatizzazione, i tutto tramite collegamento wi-fi, un pc con windows 7 e un tablet o smartphone android?
Premetto che non ho acquistato ancora nessun componente, non sapendo cosa utilizzare e come collegarlo. 

Madwriter

Allora ti serve un arduino UNO e qualche chip atmega 328 per degli standalone, prima cosa come è disposto il tuo impianto elettrico?Hai facilmente accesso ai cavi elettrici dei lampadari luci etc?
le taparelle elettriche hanno già un comando? come funziona,ha un telecomando?
gestione carichi?cosa intendi?
videocitofono?ne hai già uno? cosa vuoi farci?
riscaldamento/climatizzazione qui ti consiglio un trasmettitore IR prendi i comandi dal tuo telecomando e molto semplice.
Allora per la comunicazione ti consiglio una cosa del genere.
ARDUINO MASTER - Ha un modulo wi-fi e tu ti colleghi direttamente a questo
ha un modulo nrf24l01 che utilizza per comunicare con gli altri standalone.
ARDUINO SLAVE - uno in ogni stanza della casa in cui devi controllare qualcosa e dotato di nrf24l01 per comunicare con il master.
Ti servono inoltre de relè per accendere spegnere i vari carichi.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

pitusso

Ciao

sappreste consigliarmi e aiutarmi nella realizzazione del mio impianto domotico? che tipo di arduino devo utilizzare e come lo devo collegare per controllare luci, taparelle elettriche, gestione carichi, antifurto, videocitofono, riscaldamento/climatizzazione, i tutto tramite collegamento wi-fi, un pc con windows 7 e un tablet o smartphone android?

ci sono già almeno un paio di progetti, e direi abbastanza completi, di domotica con Arduino, molto ben documentati:

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,80278.msg606842.html#msg606842
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,80055.0.html
http://www.domotichome.net/

Puoi partire da quelli (o perlomeno prenderne spunto/ispirazione) :P

ste061180

Allora ti serve un arduino UNO e qualche chip atmega 328 per degli standalone, prima cosa come è disposto il tuo impianto elettrico?Hai facilmente accesso ai cavi elettrici dei lampadari luci etc?
le taparelle elettriche hanno già un comando? come funziona,ha un telecomando?
gestione carichi?cosa intendi?
videocitofono?ne hai già uno? cosa vuoi farci?
riscaldamento/climatizzazione qui ti consiglio un trasmettitore IR prendi i comandi dal tuo telecomando e molto semplice.
Allora per la comunicazione ti consiglio una cosa del genere.
ARDUINO MASTER - Ha un modulo wi-fi e tu ti colleghi direttamente a questo
ha un modulo nrf24l01 che utilizza per comunicare con gli altri standalone.
ARDUINO SLAVE - uno in ogni stanza della casa in cui devi controllare qualcosa e dotato di nrf24l01 per comunicare con il master.
Ti servono inoltre de relè per accendere spegnere i vari carichi.

L'impianto elettrico della casa è ancora da realizzare, vorrei infatti partire dall'impianto domotico per passare tutto l'impianto come si deve. non ho ancora il motore per le taparelle in modo da scegliere quello adatto, per il videocitofono vorrei fare qualcosa da includere all'impianto domotico e perciò controllabile dalle varie periferiche (vorrei utilizzare un tablet android come monitor touchscreen per il controllo dell'impianto domotico), per controllo carichi intendo: dare una priorità agli elettrodomestici in caso di sovvracarico li spegne o accende in base alle impostazioni ( l'ho visto da alcuni impianti domotici delle famose case come bticino, vimar etcc.)

la climatizzazione/riscaldamento viene effettuata mediante ventilconvettori inseriti all'interno di un controsoffitto canalizzati e collegati ad un termocamino ad acqua(per il riscaldamento) e un chiller( per la climatizzazione).
La casa ha circa 120 mq su un unico piano.

pablos

Jul 04, 2012, 05:39 pm Last Edit: Jul 04, 2012, 05:49 pm by pablos Reason: 1
Prima ancora di vedere cosa prendere e consigliarti, secondo me dovresti indicare quali sono le tue competenze elettriche ed elettroniche, quali sono i budget disponibili, come prevedi di fare le cose e soprattutto come prevedi di gestire i guasti, questa è una voce che non considera mai nessuno che è più importante del funzionamento stesso.

L'impianto elettrico chi lo fa? l'antifurto? e il condizionamento? Riscaldamento e idraulico?
se li fai tu non ci sono problemi o comunque sono limitati, se non li fai tu è complicatissimo in fase di costruzione accordarsi con tutti e tre le impiantistiche e ancora di più interfacciarsi con questi diversi sistemi ad un impianto domotico.

Ti esprimo le mie esperienze in impiantistica civile e industriale che è presente spesso nei cantieri. Ti faccio qualche esempio perchè tu possa capire cosa e come scegliere i vari elementi

Prendiamo l'impianto di climatizzazione, hai detto che è canalizzato nei soffitti quindi esso avrà un unità esterna, molto probabilmente distribuzione a gas con collettore a 7-8 macchine o ad acqua con scambiatore, ciascuna unità interna e connessa ad un suo piccolo MCU a parete con display che ne controlla e governa tutte le funzioni oltre agli input delle impostazioni. Tutte le unità interne e i comandi a parete sono collegati da Bus seriale che dialogano con all'unita esterna.

Prendiamo la caldaia che fa sia riscaldamento con radiatori che acqua sanitaria, in queste non esiste più il classico cronotermostato con 2 fili on/off ma un vero e prorio microcontrollore, il display mostra tutte le funzioni e temperature in tempo reale e gli status dei vari elementi dentro alla caldaia quindi abbiamo un altro bus digitale (quasi sempre su 2 fili)

Prendiamo l'impianto d'allarme: anche qui se non prendi una centrale di vecchia tecnologia tutto lavora con solitamente bus 485 opure radio (che io non consiglio mai)

Videocitofono, a parte aprire il portone con arduino non vedi la faccia di chi ha suonato.

Ti resta che collegare qualche lampadina e qualche interruttore, qualche sensore per sapere se c'e' caldo o se c'e' freddo, qualche sensore dei consumi, ma da li a prendere arduino ed interfacciarlo a tutto fa parecchio caldo.

Te lo immagini l'idraulico sulla scala che ti monta le macchine con la testa ficcata nel controsoffitto tu sotto che gli chiedi "ma posso interfacciarmi con le tue macchine a un impianto domotico",
hai 3 casi:
1) ti guarda ma non risponde, non ha assolutamente capito ma non vuole fare brutte figure.
2) ti risponde può darsi! dovrei parlare con la ditta costruttrice, ci vogliono altre schede che costano un botto e che comunque resta sempre a se non interfacciabile ad un unica applicazione.
3) quando ho finito le faccio il collauto, lei firma e poi ci fa quello che vuole, se succede qualcosa la garanzia però se la scordi.

questo vale per tutti gli apparati che non possiedono protocolli universali in grado di dialogare con un unica unità centrale.

Per non parlare della posa delle guaine necessarie e derivazioni, i costi delle opere edili lievitano, quelle elettriche pure poi ci possono essere problemi di passaggio, non tutti gli edifici sono fatti allo stesso modo

Per i motori delle tapparelle è l'unica cosa che non devi aspettare, sono tutti uguali, hanno tutti 4 fili, cambia solo la potenza di sollevamento.

Nella speranza di non averti demoralizzato,  valuta prima cosa vuoi fare con certezza e quanta money ci spenderai.

ciao

no comment

ste061180

l'impianto elettrico e idraulico lo devo realizzare io ho un pò di esperienza in questo campo ma con impianti civili semplici. Avevo intenzione di creare interrutori touchdimmer come da progetto qui http://www.microst.it/Progetti/touch_dimmer.html.
la climatizzazione e il riscaldamento la realizzerò con 2 ventilconvettori grandi da incasso ad acqua collegati ad un termocamino e ad un chiller.Che gestiscono ognuno una zona della casa ( notte e giorno) con relative bochette a chiusura elettronica per ogni stanza.
Per quanto riguarda il video citofono, bè vorrei vedere chi suona!! :P (la Bticino nel suo impianto domotico riesce ad integrarlo nello stesso display per il controllo di tutto l'mpianto se non sbaglio) detto questo sono disponibile ad ogni vostro consiglio ringraziandovi anticipatamente , per riuscire in questa impresa! :)

pablos

La Bticino, Vimar, Gewiss fanno tutte cose molto carine, uso queste marche da molti anni ma sono costosissime in alcuni settori. Nel rapporto qualità-utilità-prezzo di un impianto domotico io non mi sentirei mai di consigliarlo tantomeno installarlo, per quanto riguarda un suggerimento non copiare il loro criterio, perchè è tutto bello quando è nuovo e funziona tutto, ti fidi ad avere tutti gli interruttori delle luci con comandi a 5-12v? io no  :D
Un altro consiglio non riempire la casa di dimmer 220 te ne pentirai in bollette, salvo che questi variatori non lavorino a valle di trasformatori di isolamento.

ciao
no comment

Madwriter

l'impianto elettrico e idraulico lo devo realizzare io ho un pò di esperienza in questo campo ma con impianti civili semplici. Avevo intenzione di creare interrutori touchdimmer come da progetto qui http://www.microst.it/Progetti/touch_dimmer.html.
la climatizzazione e il riscaldamento la realizzerò con 2 ventilconvettori grandi da incasso ad acqua collegati ad un termocamino e ad un chiller.Che gestiscono ognuno una zona della casa ( notte e giorno) con relative bochette a chiusura elettronica per ogni stanza.
Per quanto riguarda il video citofono, bè vorrei vedere chi suona!! :P (la Bticino nel suo impianto domotico riesce ad integrarlo nello stesso display per il controllo di tutto l'mpianto se non sbaglio) detto questo sono disponibile ad ogni vostro consiglio ringraziandovi anticipatamente , per riuscire in questa impresa! :)

Visto che realizzi tu l'impianto elettrico non vedo problemi a inserire un relè ad ogni "filo" collegato ai vari lampadari,per quanto riguarda il videocitofono basta una telecamerina wi fi presa da ebay con ricevitore trasmettitore a 30 euro, per riscaldamento etc ti consiglio di interfacciarti con le loro centraline.
Quindi non ti rimane che scrivere la tua applicazione android che riceve in streaming il video della webcam e comanda il tuo arduino wi fi.
c'è da perderci un bel pò di tempo ma visto che l'impianto lo fai tu puoi prendere le varie misure di sicurezza e farlo nei migliore dei modi  :smiley-mr-green:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

younes

Ciao, ti lascio il link del progetto domotico che ho realizzato per l'esami di stato :
http://www.iisprimolevi.it/Lavori/Arduino/Arduino_Domotica_5AN_El_Hor_2012/index.html#

scaricati il file pdf è spiegato tutto in dettaglio
spero di esserti stato d'aiuto
buon lavoro  :)

igor10^12

ciao anche io volevo fare un piccolo impianto di domotica, magari seguirò il topic.  :D

Ciao, ti lascio il link del progetto domotico che ho realizzato per l'esami di stato :
http://www.iisprimolevi.it/Lavori/Arduino/Arduino_Domotica_5AN_El_Hor_2012/index.html#

scaricati il file pdf è spiegato tutto in dettaglio
spero di esserti stato d'aiuto
buon lavoro  :)

nel pdf ho trovato questa frase: Si basa su un Microcontrollore della ATMega328
sbagliato, Si basa su un Microcontrollore della Atmel: l'aATMega328-PU (se è arisparmio energetico allora ATMega328P-PU) ;)

vincenzo721

marinaio67

Se vuoi il pdf mandami la tua mail in pvt...

Go Up