Go Down

Topic: Arduino Uno .org con XP (Read 195 times) previous topic - next topic

speedyant

Per chi usasse ancora xp e avesse acquistato una scheda già marchiata .org, sappia che i driver sono presenti nell'ide 1.0.6 scaricato da arduino.org.
La procedura di installazione invece era corretta, ho avuto l'intuito "guardando" arduino.inf e "osservando" i pid...

astrobeed

Per chi usasse ancora xp
Vale per qualunque versione di windows e non solo per XP, dato che le schede marcate arduino.org usano un vid/pid diverso da quello delle schede marcate arduino.cc è indispensabile aggiornare i file .inf dei driver.

speedyant

Resta allora il mistero del perché solo con xp abbia dovuto usare i driver dell'altro ide, mentre con un win 7 32bit ho usato la procedura descritta su questo sito, con ide 1.6.0
Come ide anche con xp, ovviamente, uso la versione 1.6.0, funziona bene.

uwefed

Feb 27, 2015, 09:00 am Last Edit: Feb 27, 2015, 09:01 am by uwefed
La versione presente su Arduino.org é la IDE1.0.6.1 .
Sarei curioso cosa risponde il helpdesk di Arduino.org se gli poni il problema che non riesci a far andare l'arduino con xp ma con 7 e 8 funziona. Fai la domanda?
Penso che sarebbe giusto confrontarli con i problemi che hai con i loro prodotti.

Ciao Uwe

astrobeed

ma con 7 e 8 funziona. Fai la domanda?
Funziona perché W7 e W8 i driver li trovano in automatico, in questo caso non ha importanza il vid/pid in quanto si tratta di periferiche di tipo CDC che utilizzano il relativo driver generico presente nel S.O..
Il problema è che se utilizzi l'installazione automatica di Windows c'è il reale rischio che la periferica viene configurata come modem seriale e non come porta seriale, questo comporta l'impossibilità di utilizzare Arduino, non a caso viene caldamente consigliato di usare il file .inf fornito con l'IDE invece dell'installazione automatica di Windows.

PaoloP

Comunque l'IDE di Arduino.org ha entrambi i file inf quindi riconosce sia le schede .cc che .org.

paulus1969

Anche se a prima vista potrebbe sembrare autolesionista, sarebbe invece il caso di aggiungere l'inf del .org nell'IDE branch cc.

speedyant

Infatti io ho installato la scheda arduino con i driver presenti nell'ide 1.0.6.1 di org, mentre il caricamento degli sketch lo eseguo tranquillamente con l'ide 1.6.0, tra l'altro stavo provando esclusivamente sketch senza "contorno", ovvero solo la uno ed il suo led integrato.

PaoloP

Una volta caricato il driver il PC lo vede come porta seriale. Puoi usare qualsiasi programma, da ATmel Studio all'IDE di Arduino.cc.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy